Asta da record per la maglia di Maradona, che diventa il cimelio sportivo più pagato nella storia!
Il mondo ricorderà l’asta online di Sotheby’s dove è stata venduta la maglietta del Pibe de Oro, come l’asta dei record. La maglietta di Diego Armando Maradona, con la quale ha segnato il suo gol di mano passato alla storia, è stata acquistata a 8 milioni e mezzo di euro!
Asta da record per un cimelio sportivo. La maglietta indossata da Maradona ai mondiali dell’86 è stata battuta a 8 milioni e mezzo di euro!
Maradona stupisce ancora una volta
Anche dall’aldilà il lascito di Maradona non smette di stupirci. Si è conclusa ieri l’asta da record tenutasi online da Sotheby’s, aperta il 20 aprile nella quale poter aggiudicarsi la maglia dei mondiali dell’86 del fuoriclasse argentino. Il cimelio fino a poco prima della chiusura aveva ricevuto solo un’offerta. E proprio quando quell’unico compratore vedeva già appesa alla sua parete la maglietta della “Mano di Dio“, l’attuale proprietario ha fatto la sua offerta da record portandogliela via.
Come predetto da molti, la divisa del campione argentino è ora il cimelio sportivo più pagato al mondo.
Ma sarà la maglia giusta?
Il compratore della maglietta della nazionale Argentina dell’86 rimarrà per sempre con un dubbio: “Sarà effettivamente la maglia della Mano di Dio?”.
La famiglia Maradona infatti sostiene di essere in possesso dell’effettiva maglietta che il defunto Pibe de Oro indossò nel secondo tempo, quello in cui realizzò la doppietta, mentre quella andata all’asta sarebbe quella indossata nel primo tempo.
Sarà valsa la pena essersi aggiudicato il record di quest’asta?
Il ricordo della maglia
Erano i quarti di finale del mondiale del 1986. La nazionale argentina giocava contro quella inglese allo stadio Stadio Azteca di Città del Messico.
Al 6′ st di quella partita, subito dopo un pallone deviato nella propria area da Hodge, il centrocampista ora proprietario della magia del Pibe de Oro, Maradona si elevò davanti al portiere inglese Peter Shilton e, facendo finta di segnare di testa, segnò il primo gol di quella partita spingendo il pallone con una mano.
Il numero 10 in conferenza stampa disse che era stato siglato “un poco con la cabeza de Maradona y otro poco con la mano de Dios” ovvero “un po’ con la testa di Maradona e un altro po’ con la mano di Dio”. Quattro minuti dopo, il campione sudamericano realizzò uno dei gol più belli del secolo scorso, considerato il Gol del Secolo, dribblando 5 avversari.
Dopo la partita, conclusasi 2 a 1 per la nazionale argentina, el Pibe de Oro scambiò la propria maglia con quella di Steve Hodge. L’ex centrocampista inglese da allora, ovvero da 35 anni, ha posseduto la famosa maglia.”Sono stato l’orgoglioso proprietario di questo articolo per oltre 35 anni, è stato un privilegio aver giocato contro uno dei calciatori più grandi e magnifici di tutti i tempi”, queste le parole di Hodge.
Leggi anche
È morto Mino Raiola, arriva l’annuncio della famiglia su Twitter: «Ha lottato fino all’ultimo»
Editor: Marta Cinnadaio
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.