Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce
Sport

Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce

Sarà rivoluzione o quasi in casa Juventus. Tra tante incertezze e altrettanti dubbi ciò che pare chiaro nella Torino bianconera è che la rosa a disposizione di mister Massimiliano Allegri (sarà ancora lui l’allenatore juventino?) per l’anno 2023-24 sarà ampiamente rimaneggiata.

Reparto dove la dirigenza torinese, e colui che dovrà ricoprire la carica di direttore sportivo, andrà ad agire sarà anche quello difensivo. E in particolare il focus, visti i risultati delle ultime stagioni, verterà sulle fasce. Proprio le corsie laterali sembrano infatti andare verso un quasi completo restyling.

Diversi degli attuali tesserati sono pronti a fare le valigie e a salutare la Vecchia Signora, così come numerosi sarebbero i profili al vaglio della dirigenza juventina per la prossima stagione. Il diktat al momento parrebbe in ogni caso essere quello di puntare su profili giovani, emergenti o in alternativa low cost.

Età avanzata e ingaggi pesanti: ecco i partenti sulle fasce juventine

Ringiovanire il reparto arretrato e snellire il monte ingaggi. Sembrano queste le due principali motivazioni che guideranno il calciomercato estivo della Juventus. In tal senso non fa eccezioni, anzi, la situazione relativa alle fasce laterali dello schieramento bianconero.

Paiono essere almeno 3 i profili pronti a salutare Torino durante l’estate. Si parte senza dubbio da Alex Sandro. Il brasiliano, alla Juve dal 2015, ha deluso nelle ultime stagioni ed è stato costantemente il bersaglio dei tifosi bianconeri.

Il rinnovo fino al giugno 2024 a 6 milioni di euro è scattato in automatico dopo il raggiungimento di un numero prestabilito di presenze. L’ingaggio pesante, l’età non più verdissima (il terzino ex Porto è un classe ’91), spingono la dirigenza juventina a trovare soluzioni diverse.

La prospettiva più percorribile al momento parrebbe quella della risoluzione consensuale, con Alex Sandro che salutata la Vecchia Signora potrebbe proseguire la carriera in Turchia, dove Galatasaray e Fenerbahçe hanno già abbozzato una proposta.

Discorso similare quello relativo a Juan Cuadrado (classe ’88), sulla corsia di destra bianconera. Il colombiano è in scadenza di contratto e la Juventus avrebbe presentato all’entourage del calciatore ex Fiorentina e Lecce un rinnovo al ribasso.

Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce
Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce

Lo stesso calciatore ha dichiarato di aver ricevuto la proposta e di volersi prendere un momento per valutarla. Le cifre messe sul piatto dalla Vecchia Signora sembrano decisamente lontane dai 5 milioni dell’attuale stipendio.

Terzo identikit su cui la Juventus farà qualche valutazione è quello di Mattia De Sciglio. Il terzino italiano ex Milan è fermo ai box dopo la lesione al legamento crociato anteriore occorsa nella gara interna contro il Lecce ai primi di maggio. I tempi di recupero appaiono piuttosto lunghi, col trentunenne neopapà atteso in campo soltanto in autunno.

Peraltro l’ultima stagione di De Sciglio era già stata costellata da numerosi infortuni di carattere muscolare, con il calciatore che spesso non figurava negli arruolabili di mister Massimiliano Allegri.

Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce
Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce

Restyling sulle fasce: ecco i nomi sondati dalla Juve

Poche le certezze in casa juventina, e tanti dunque anche i nomi su cui si sta concentrando l’attenzione per rinnovare le fasce bianconere della stagione 2023-24. Detto di Iling Junior e Barbieri che saranno quasi certamente promossi in pianta stabile in prima squadra, occorre capire chi sono i profili più vicini per l’estate di calciomercato.

Va verso il rientro alla base Andrea Cambiaso, genovese classe 2000 parcheggiato un anno in prestito al Bologna. Oltre a lui piace il profilo di un altro baby: Emil Holm. Il terzino dello Spezia piace per giovane età, anche lui classe 2000, e per la duttilità potendo giocare anche come centrale.

In cima alla lista delle preferenze rimane anche Alvaro Odriozola. L’ex Fiorentina è chiuso al Real Madrid e potrebbe partire per giocare con più continuità. Già seguito a gennaio lo spagnolo sembra ora sacrificabile in casa dei Blancos, che devono risolvere anche la questione Lucas Vazquez.

Difensore, centrocampista e all’occorrenza anche esterno alto in uno schieramento più offensivo, lo spagnolo sembra in uscita dal Real Madrid di Carlo Ancelotti, e anche la Juventus ci avrebbe fatto un pensiero, nonostante l’età non più freschissima. Difficile però che Vazquez rinunci alla possibilità di giocare la prossima Champions League.

L’interesse juventino è focalizzato anche sul talento del Real Valladolid Ivan Fresneda. Il profilo è giovane e fa gola a diversi club europei. Il prezzo del cartellino, con una clausola rescissoria fissata a 20 milioni di euro, diventa un ostacolo e raffredda un po’ la pista.

Più percorribile l’idea che porta a Timothy Castagne. L’ex calciatore dell’Atalanta è reduce dalla retrocessione dalla Premier League alla Championship con il suo Leicester, e avrebbe già dato il via libera ad un trasferimento nella Torino bianconera. Da limare i dettagli dell’accordo con gli inglesi, che chiedono 15 milioni di euro per l’esterno belga.

Ultimo nome in orbita bianconera per quanto concerne le fasce laterali è quello dell’esperto francese Benjamin Pavard.

Il campione del mondo transalpino, accostato anche all’Inter per la prossima stagione, potrebbe entrare in un affare più ampio che spingerebbe Dusan Vlahovic verso il Bayern Monaco.

Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce
Calciomercato Juventus, almeno 2 gli innesti sulle fasce

I bavaresi, a caccia di un attaccante per il 2023-24, sarebbero fortemente interessati al talento del numero 9 serbo e vorrebbero inserire nella trattativa con la Juventus proprio il cartellino del laterale francese, per abbassare le pretese economiche della dirigenza bianconera.

Leggi anche:

Milano Moda Uomo 2023, giorno 2

Calciomercato, fatta per Bisseck all’Inter: i dettagli

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!