milano moda uomo 2023
Fashion,  Moda

Milano Moda Uomo 2023: giorno 3

Di seguito sfilate e presentazioni di domenica 18 giugno, terzo giorno di Milano Moda Uomo 2023, in programma dal 16 al 20 giugno.

Gli eventi

Etro

In via Valenza 2, alle 12:00, ha sfilato Etro, la cui collezione è stata l’occasione per dimostrare la reciproca compenetrazione del linguaggio storico del marchio e di quello di Marco De Vincenzo, che da un anno ne cura la Direzione Creativa. É stata la maison stessa ad ispirarlo, complice la fluidità che l’ha sempre contraddistinta.

I capi sono stati ispirati, sia allegoricamente sia esteticamente, dalla lettura dell’Iconologia di Cesare Ripa: il risultato è una collezione pensata per uomini che riescono a divincolarsi dai serrami della tradizione e che si prendono il giusto tempo per capire ciò che indossano.

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Prada

Il pomeriggio del terzo giorno di Milano Moda Uomo 2023 è iniziato con la sfilata di Prada, che ha avuto luogo in via Lorenzini 14 alle 14:00: il marchio milanese ha presentato la prossima collezione maschile, forte dei grandi risultati ottenuti nel 2022, che hanno permesso al nuovo AD Andrea Guerra di fare previsioni molto ottimistiche anche per il fatturato dell’anno corrente.

La collaborazione fra Miuccia Prada e Raf Simons ha dato ottimi risultati: partendo dalla camicia bianca (capo che poi non compare in passerella), il duo ha deciso di rendere omaggio alla complessità insita nella semplicità. Come ha detto la stilista, «Spesso parliamo di semplificazione – qui, invece, abbiamo puntato all’espansione di qualcosa di semplice. Se la vita e la sua comprensione sono molto complesse, la semplicità può essere a volte troppo semplice».

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Missoni

In via Solferino 19, dalle 14:00 alle 19:00, è stata organizzata una presentazione da Missoni, che ha di recente visto un’espansione della famiglia nel mondo della moda, grazie alla fondazione del nuovo marchio Maccapani da parte di Margherita Missoni.

Le nuove creazioni del nuovo Direttore Creativo Filippo Grazioli mirano a rendere moderni i codici tradizionali della casa di moda, che, seppur vecchi di 70 anni, dimostrano ancora la capacità di stare al passo con i tempi, se opportunamente declinati. Così, se per il giorno continuano a vedersi gli zigzag e le fiammature sulla maglieria, di sera sono il lurex e le paillettes a fare da protagonisti.

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Tod’s

Dalle 17:00 alle 19:00, in via Mozart 12, a chiudere la terza giornata di Milano Moda Uomo 2023 è stata la presentazione di Tod’s.

A Villa Necchi Campiglio, il Direttore Creativo Walter Chiapponi ha dichiarato di aver fatto un lungo lavoro sui pezzi più classici del guardaroba maschile, eliminando ogni orpello superfluo per avvicinarsi quanto più possibile a un essenziale che non ha bisogno d’altro. Quello che voleva ottenere era una «severa eleganza con un guizzo casual», ottenuto grazie alle fantasie e ai tessuti naturali.

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