Champions nuovo format
Sport

Champions: nasce il nuovo format a 36 squadre in programma per il 2024

Champions nuovo format: nasce il nuovo format a 36 squadre in programma per il 2024

Champions nuovo format: Dopo la possibile introduzione dei play-in, la Uefa ha intenzione di apportare un’altra rivoluzione alla massima competizione europeo. Competizione che nel 2024 dovrebbe introdurre il nuovo format a 36 squadre.

Nuovo format Champions: 36 squadre e 64 sono le partite in più

Nella giornata di ieri, il Comitato Esecutivo della UEFA ha approvato a Vienna l’elenco di accesso per le competizioni europee per club a partire dalla stagione del 2024/25 , a seguito di una decisione precedentemente presa il 19 aprile 2021.

Un nuovo format che dall’anno 2024, porterà la Champions League a passare da 32 a 36 squadra, realizzando dei gironi costituiti da otto squadre, anziché sei come nel format attuale.  I due dei quattro posti aggiuntivi predisposti dal nuovo format verranno assegnati al campionato che ha ottenuto i migliori risultati all’interno delle coppe.

Champions nuovo format

Il format della Champions League programmato nel 2024 prevede la nascita di una classifica unica, anziché una suddivisione delle squadre negli otto gironi. All’interno di questa classifica, soltanto le prime otto squadra avranno diritto di accedere agli ottavi di finale. Le squadre invece dalla nona alla 24esima posizione si affronteranno all’interno di un playoff.

L’introduzione di questo nuovo format porterebbe ad un aumento vertiginoso delle partite, che porterà le squadre a giocare otto partite, porterà a giocare ben 64 partite in più.

In merito si è esposto soddisfatto anche il presidente della Uefa Aleksander Ceferin:

“Oggi, la UEFA ha dimostrato chiaramente di impegnarsi al massimo per rispettare i valori fondamentali dello sport e difendere del principio di apertura delle competizioni, con qualificazioni basate sul merito sportivo: questo è pienamente in linea con i valori e il modello sportivo europeo basato sulla solidarietà.”

Leggi anche:

Milan Inter, San Siro: il futuro dello stadio sarà tra Milano e Sesto San Giovanni. Attenti al fondo Investcorp

Investcorp Milan: il fondo arabo prepara le basi per il mercato rossonero

Liverpool-Real Madrid, finale Champions League 2022: data, biglietti, dove si gioca e dove vederla in tv e streaming

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *