Sport

Final Four Champions League: la novità programmata dall’Uefa per il 2024

Final Four Champions League: la novità programmata dalla Uefa per il 2024

Final Four Champions League: L’11 maggio a Vienna si terrà il congresso della Uefa, che tra i primi punti di discussione ci sarà il nuovo format della Champions del 2024. Un format che introdurrà un espediente nuovo nel mondo del calcio, quello delle Final Four.

Champions League final four: ipotesi e realtà?

La Champions come oggi la conosciamo potrebbe cambiare nell’arco di due anni. Questo perché la Uefa ha intenzione di introdurre una grossa novità all’interno della massima competizione calcistica europea. La novità proposta è quella di sostituire la finale con una Final Four.

Final four Champions League

Un’idea su cui ha già parlato il presidente e proprietario del Paris Saint Germain Al Khelaifi qualche settimane fa. L’idea prevede di giocare al posto di una finale disputare in una sede unica un numero concentrato di partite.

Un’ipotesi che viene confermata anche dalla voce del “The Times” il quale afferma che il progetto di riforma della competizione sta sempre più prendendo forma. Un format che potrebbe fare da vero apripista per una serie di cambiamenti che la federazione vuole apportare alla massima competizione europea.

I benefici di questo nuovo format

L’introduzione di questo nuovo format introdurrebbe una serie di forti ricompense a livello economico. Secondo quanto riportato la cancellazione del turno delle semifinali verrebbe completamente compensata dal nuovo format, in cui le partite sono concentrate in una settimana.

Il format delle final four potrebbe produrre un maggiore appeal televisivo e di conseguenza anche ad un maggiore appeal commerciale e quindi favorire un aumento degli introiti.

Un’altra delle possibilità sotto valutazione è che si introduca un posto in più nella competizione per il quinto con il miglior ranking.

Leggi anche:

Milan Inter, San Siro: il futuro dello stadio sarà tra Milano e Sesto San Giovanni. Attenti al fondo Investcorp

Milan Investcorp:”l’affare con Elliott si chiuderà in 15 giorni”

Inter, Ionut Radu e l’errore decisivo contro il Bologna: chi è il vice Handanovic?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!