Oca
Attualità,  Eventi

La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023

È toccato alla contrada dell’Oca vincere il Palio dell’Assunta, più noto come Palio di Siena, col cavallo soprannominato Zio Frac, un baio di 8 anni. Una corsa mozzafiato, incredibile, con le cadute prima di Pantera e poi di Torre, e un epilogo finale del tutto a sorpresa. Due i cavalli feriti che sono stati trasportati in clinica dopo la gara.

Partiamo dalla notizia di fine giornata: la contrada dell’Oca vince il Palio dell’Assunta col cavallo scosso, dopo un ritorno all’esibizione storica da cui mancava da molto tempo. Tutta la giornata di mercoledì 16 agosto era peraltro stata scandita dalla crescente ed emozionante attesa.

Quando la campana della Torre del Mangia ha interrotto i suoi rintocchi, ogni contradaiolo e appassionato del Palio di Siena ha iniziato letteralmente a sudare freddo. Lo scoppio del mortaretto ha decretato l’uscita dei fantini a cavallo dall’Entrone, e a passo lento tutti si sono avviati verso la mossa.

Almeno tre le incognite di questo Palio di Siena 2023: ben tre rivali tra i canapi, Oca e Torre, Chiocciola e Tartuca, Drago, Pantera e Aquila, soltanto per nominare alcune delle favorite. Tante le peculiarità di regolamento previsto dal Palio senese.

La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023
La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023

La prima legata all’ordine d’ingresso alla mossa, dove la presenza di una contrada rivale di rincorsa avrebbe significato la dilatazione del tempo di partenza, mentre, all’opposto, tutte le rivali tra i canapi avrebbero portato a una situazione confusionaria, fatta di nerbate e responsabile di un allineamento imperfetto.

La seconda riguardo il lotto di cavalli dati per favoriti: Abbasantesa, Anda e Bola, Zio Frac e Viso d’Angelo avrebbero davvero monopolizzato il Palio dell’Assunta edizione 2023? La risposta, dopo una corsa al cardiopalma, con quattro cavalli scossi e una testa della carriera sempre in dubbio è stata sì.

Zio Frac, senza Carlo Sanna detto “Brigante” sul dorso, ha fatto vincere all’Oca il sessantatreesimo Palio della sua storia, purgando la rivale della Torre, andata a un passo dalla vittoria finale con lo scosso Tabac.

La contrada dell’Oca vince il Palio dell’Assunta 2023 col cavallo scosso

L’Oca vince un incredibile Palio di Siena edizione 2023 col cavallo scosso conosciuto come Zio Frac. Una corsa davvero mozzafiato, incredibile, segnata dalle cadute di Pantera e Torre e da un finale a sorpresa. Due i cavalli feriti che sono stati trasportati in clinica dopo la gara: il cavallo della Contrada della Giraffa, Abbasantesa, una femmina baio di 7 anni, e Antine Day, il castrone sauro di 7 anni andato in sorte alla Contrada dell’Istrice.

L’ordine d’ingresso in Piazza del Campo prefigurava una mossa complicata: Tartuca, Bruco, Chiocciola, Oca, Pantera, Aquila, Torre, Drago, Giraffa e Istrice di rincorsa. Il mossiere, Bartolo Ambrosione, ha dovuto far uscire i cavalli dai canapi per quattro volte con una falsa partenza provocata da uno scontro fisico tra il fantino della Pantera, “Scompiglio” e quello dell’Aquila detto “Bighino”.

La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023
La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023

Visto il caos e le nerbate tra fantini l’ipotesi a cui in molti da dietro le transenne pensavano portava alla sesta vittoria consecutiva di “Tittia” della contrada della Giraffa. La coppia in questo caso non pareva avere ostacoli di contrade rivali e se ne stava in nona posizione, aspettando che la rincorsa si decidesse a partire.

Dopo 30 minuti invece la mossa è arrivata e a partire prima in testa al gruppo è stata proprio la contrada dalle Giraffa. Per una volta, il “Re di Piazza” Giovanni Atzeni, ha sbagliato la traiettoria. Il fantino della contrada di San Martino si è infatti andato a schiantare contro i materassi. La testa della corsa è quindi passata alla Pantera, inseguita dal Bruco, dalla Torre e dallo scosso dell’Oca, vista la caduta contemporanea a quella di “Tittia” del fantino “Brigante”.

L’altro grande fantino di Piazza, Jonathan Bartoletti, ha sbagliato pure lui la misura della curva e il suo cavallo è uscito di scena. L’Oca e la Torre si sono così alla fine giocati un Palio incredibile, ma proprio quando la Torre sembrava pronta al sorpasso, davanti al palazzo del Comune, Giosuè Carboni detto “Carburo” ha stretto troppo l’ultimo Casato mentre il cavallo dell’Oca, Zio Frac, è sfilato senza problemi tagliando per primo il traguardo.

Quattro anni dopo l’ultimo Palio corso dalla contrada di Fontebranda, a causa di una squalifica rimandata al 2021 e al 2022 a causa del Covid, il “Paperone” come è soprannominata la contrada, è tornata dunque a sventolare i suoi vessilli al cielo andando di corsa e con gli occhi piangenti a prendere il coloratissimo Drappellone, realizzato da Mario Lodola.

Prima della corsa in Piazza del Campo sul Palio di Siena 2023 si sono condensate le polemiche. Toni accesi pure quelli tra il ministro del Turismo Daniela Santanchè e il sindaco di centrodestra della città toscana Nicoletta Fabio. Nodo dello scontro verbale tra le due donne sarebbe in particolar modo stato quello relativo al significato della manifestazione e alla raccolta di firme per il referendum volto ad abolire le gare in cui si utilizzino animali.

Alla fine della manifestazione da Piazza del Campo la festa della contrada dell’Oca si è spostata in Duomo, per cantare il Te Deum e festeggiare un Palio 2023 che poche altre volte è stato così combattuto e conteso. Secondo successo anche per il barbero Zio Frac, che nel luglio 2022 aveva vinto nel Drago montato da “Tittia” e che proprio nella Torre a luglio 2023 aveva disputato un gran Palio arrivando secondo.

Il popolo di Fontebranda che aveva esultato come non mai in occasione dell’assegnazione dei cavalli, felice di essere stato baciato dalla fortuna, adesso può piangere di gioia e attaccare un altro drappellone nella propria sede. Tutto questo fino all’anno prossimo, quando la magia del Palio di Siena tornerà a tenere in scacco la città.

La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023
La contrada dell’Oca vince l’incredibile Palio di Siena 2023

Leggi anche:

Palio di Siena 2023: tensioni, ospiti e prove generali

Il costume perfetto per ogni tipo di fisico

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!