juventus in vendita
Sport

Clamoroso dalla Spagna: la Juventus lascia la Superlega

La Juventus lascia la Superlega. Una notizia clamorosa giunge dalla Spagna. Lo hanno rivelato alcune testate sportive iberiche. I bianconeri provano a rientrare nei ranghi anche e soprattutto nel calcio europeo. La Vecchia Signora, dopo essere caduta in piedi con il patteggiamento sulla manovra stipendi (ma ancora in attesa del processo sull’inchiesta Prisma) tenta di ricucire con la UEFA in merito ad un progetto tanto ambizioso quanto divisivo, ossia la Superlega.

Dunque, esce anche l’ennesimo big club europeo da uno dei progetti sportivi ed economici più chiacchierati degli ultimi 30 anni. La posizione dei bianconeri (almeno fino alla presidenza di Andrea Agnelli) era stata netta, praticamente a favore. Dopo le varie inchieste giudiziarie che hanno portato alle dimissioni in blocco del vecchio direttivo, però, la situazione si è completamente ribaltata. Ora tutti si chiedono se questo passo indietro possa convincere la UEFA ad essere meno severa.

La Juventus esce dalla Superlega: le indiscrezioni dalla stampa iberica

Dunque, le più importanti testate sportive della penisola iberica (Marca, Chiringuito e Relevo) hanno diffuso in queste ore la notizia che isola ancora di più le ultime società sportive che credevano nel progetto Superlega. Dunque, ora che i bianconeri potrebbero dire addio alla competizione creata ex novo, solo Real Madrid e Barcellona rimarrebbero dentro. Un duo tanto strano quanto compatto, che però rappresenterebbe la pietra tombale sul controverso progetto calcistico.

juventus lascia la superlega
La Juventus lascia la Superlega: si chiude un altro capitolo della controversa presidenza di Andrea Agnelli

L’iter burocratico potrebbe richiedere alcune settimane, secondo quanto afferma Relevo, ma la decisione della Juventus è stata già presa. Quello della Superlega sembra quindi destinata a rimanere un progetto incompiuto, dopo che l’opposizione iniziale delle tifoserie (in particolare quelle inglesi) spinse diversi club a lasciare il progetto. Su questo clamorosa decisione dei bianconeri di fare dietrofront, inoltre, Marca aggiunge:

Ora la Juventus, che è coinvolta in indagini da parte del massimo organo calcistico europeo sull’inchiesta Prisma, sa che per arrivare a qualsiasi tipo di accordo con la UEFA deve rinunciare alla sua posizione a favore della Superlega.

La Juventus lascia la Superlega: verso la definitiva fine di un progetto utopico?

Dunque, la notizia per cui la Juventus lascia la Superlega va verso una riconciliazione tra la società bianconera e il board della UEFA. Un’operazione di fatto di “abiura” programmata per cercare di rientrare nelle grazie della più potente Federazione sportiva del Vecchio Continente. Del resto, era stata proprio la Vecchia Signora (di concerto con le due big della Liga spagnola) a fare da apripista per la Superlega.

juventus lascia la superlega
La Juventus lascia la Superlega: fine di un sogno mai stato concretizzabile fino in fondo.

Quando nell’aprile di due anni or sono, queste tre società assieme ad un piccolo gruppo di altri club (comprese le due milanesi) emisero un comunicato di creazione del nuovo format, il calcio europeo subì uno shock. L’immediata reazione di alcune tifoserie innescò un acceso dibattitto nell’opinione pubblica europea. Erano i mesi delle chiusure forzate per il Covid degli stadi, che costarono centinaia di milioni a tutta l’industria calcio europea. Ora, con l’uscita della prime delle tre ideatrici, si va verso la definitiva conclusione di quella che si può considerare un’autentica utopia.

Leggi anche:

Fiorentina-West Ham dove vederla e probabili formazioni

Spezia-Verona: polemiche prima dei 90 minuti di spareggio

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: maggio 2023

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!