coppa italia fiorentina-inter
Sport

Coppa Italia Fiorentina-Inter: un super Lautaro porta la 9° a Inzaghi

Coppa Italia Fiorentina-Inter, Lautaro porta la nona in bacheca. Questa sera presso lo stadio Olimpico di Roma si è giocata la finale della 76^ edizione della Coppa Italia Frecciarossa. In campo sono scese Fiorentina e Inter, due squadre entrambe in finale per due competizioni europee che le vedranno impegnate rispettivamente il 7 ed il 10 giugno prossimi. Per i Gigliati questa è la finale numero 10, per i nerazzurri la numero 14. Da una parte, la Fiorentina ha vinto 6 finali e perse 4, contro le 8 vinte e 6 perse dall’Inter.

Insomma, questa finale di Coppa Nazionale ha rappresentato per entrambe le finaliste le prove generali per le due finali europee in cui si giocheranno un trofeo. In uno stadio Olimpico gremito e solidale che per un attimo è stato di soli tre colori (il verde, il bianco e il rosso) verso i compatrioti vittime dell’alluvione in Romagna, le due squadre si sono date battaglia in un contesto di agonismo incalzante e rispetto reciproco. L’incontro si è chiuso con la riconferma dell’Inter in Albo d’Oro.

Coppa Italia Fiorentina-Inter: primo tempo

La Viola di Vincenzo Italiano, al suo secondo anno a Firenze, è scesa in campo con un 4-2-3-1, con Terracciano in porta. Difesa con Dodô e Biraghi sulle face e con la coppia di centrali  Milenkovic e Martinez Quarta. Mediana di qualità, con Amrabat e Castrovilli. Attacco potente con Ikoné, Bonaventura e Nico Gonzalez a dar manforte ad Arturo Cabral.

A questi risponde l’Inter di Inzaghi ed il suo 3-5-2 con Handanovic in porta protetto dalla terna difensiva italiana Darmian-Acerbi-Bastoni. Mediana con il metronomo Brozovic affiancato a destra da Barella e a sinistra da Calhanoglu. Dimarco e Dumfries spingevano sulle fasce. L’attacco sulle spalle di Lautaro e Dzeko.

coppa italia fiorentina-inter
Coppa Italia Fiorentina-Inter: la Viola esulta al goal di Nico Gonzalez ma la gioia sarebbe durata poco.

Nel primo parziale è subito la Fiorentina a rompere il ghiaccio, con Nico Gonzalez che servito a sinistra in contropiede anticipa Handanovic accorso in ritardo e segna il goal al2′. L’Inter non si arrende ed anzi coglie questa improvvisa mancanza per essere più precisa. Ci prova prima con Lautaro, poi con Dzeko ma non trova la porta.

Ecco però che al 29′ si pareggiano i conti. Una palla puntuale in diagonale di Brozovic serve il Toro che non sbaglia davanti a Terracciano, segnando nell’angolo. I nerazzurri riprendono convinzione ed al 37′ arriva il raddoppio con Lautaro grazie all’assist di Barella, superando quota 100 goal. Termina così 1-2 il primo tempo.

Coppa Italia Fiorentina-Inter: secondo tempo

Nella ripresa l’Inter tira un attimo il fiato, anche se la Fiorentina non demorde. Spesso prova dei tiri alla distanza per spaventare Handanovic. Al 50′ una ghiotta opportunità di contropiede dell’Inter è stroncata sul nascere a causa di un off-side di Dzeko, che indispettisce un poco Dimarco. Al 57′ un pericoloso contropiede di Cabral e Ikoné mette in difficoltà la difesa nerazzurra, che però resiste e spedisce la palla in corner. La Viola alza la pressione, spinta dal fatto che l’Inter spesso si posizione indietro.

coppa italia fiorentina-inter
Lautaro Martinez festeggia in Coppa Italia fiorentina-inter

Al 61′ in contropiede sulla sinistra Acerbi prova a dare una palla succulenta per Lautaro, il quale scivola per segnare ma Terracciano arriva in tempo e lo anticipa. Poco dopo la Fiorentina prova di nuovo, spingendo in particolar modo sulle fasce, ora a destra ora a sinistra. Al 65′ l’Inter rischia di far il terzo goal. Dimarco riceve per caso il pallone a sé su una respinta di Terracciano.

Verso il 71′ la Fiorentina si rende pericolosa. Con un calcio piazzato,  Sottil entra in area di rigore in un duello con Dumfries e cade ma non c’è alcun fallo da potenziale penalty. Poco dopo Handanovic spinge in angolo un tiro di Sottil. Verso il 76′ Lukaku in contropiede prova a servire per Gosens il cui tiro è però sporcato in extremis da Dodo. La Fiorentina si rende sempre pericolosa, prima con Cabral anche se fa fallo in attacco poi con Jovic sbarrato da Handanovic.

Gli ultimi minuti sono di scontri molto fisici, con la Fiorentina che commette spesso diversi falli per cercare di rubare la palla ai nerazzurri. La tensione si sente sulla pelle di entrambe le squadre. I minuti di recupero sono un assedio disperato dei toscani, che l’Inter riesce ad arginare. Termina dunque 2-1 per l’Inter la finale. Inzaghi vince la sua quinta coppa Italia da allenatore, la seconda da tecnico nerazzurro, confermandosi Re di Coppe Italia.

Finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter, il tabellino

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo (dal 82′ Terzic) , Milenkovic, Martinez Q., Biraghi; Castrovilli (dal 59′ Mandragora) , Amrabat (dal 69′ Jovic); N. Gonzalez, Bonaventura, Ikoné (dal 59′ Sottil); Cabral. All.: V. Italiano.

INTER (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni (dal 57′ De Vrij); Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu (dal 82′ Gagliardini), Dimarco (dal 67′ Gosens); Lautaro (dal 82′ Correa), Dzeko (dal 57′ Lukaku). All.: S. Inzaghi.

Marcatori: N. Gonzalez 3′ (FIO), Lautaro Martinez 29′, 37′ (INT)

Ammoniti: Martinez Quarta (FIO), Bastoni (INT).

Espulsi:

Arbitro: Irrati

Assistenti: Carbone, Lo Cicero

IV uomo: Fabbri

VAR: Mazzoleni

Avar: Marini.

Leggi anche:

Penalizzazione alla Juventus, Allegri ora rischia: ma a che costo?

Impazza la corsa Champions League:180 minuti per decidere

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!