cosa vuole putin
News

Cosa vuole Putin per rinunciare alla guerra: intanto alcune truppe russe si ritirano

Cosa vuole Putin per rinunciare alla guerra in Ucraina? Diverse truppe russe si ritirano. Oggi Luigi Di Maio a Kiev

Cosa vuole Putin per rinunciare alla guerra in Ucraina

«Putin è duro, ma anche scaltro, però questa crisi è stata tutto tranne che scaltra. Non so come possa uscirne senza apparire debole, cioè l’ultima cosa che vuole. Ora però noi dobbiamo stare attenti a non cacciarci a nostra volta in un vicolo cieco. Esseri duri non basta, ma essere deboli è letale. Quindi dobbiamo restare fermi e uniti, dandogli il modo di salvare la faccia». Lo ha detto James Woosley in un’intervista a Repubblica. Il professore e direttore della Cia dal 1993 al 1995 spiega come potremmo difenderci dalla Russia: «Potremmo rinunciare all’entrata nella Nato, soprattutto se veniamo minacciati così, ricattati così e spinti in questa direzione». Dobbiamo, inoltre, ricordarci che i russi «sono specialisti dell’inganno dai tempi di Pietro Il Grande».

Il problema è che Putin vuole tre cose: la prima è il ritiro di tutti i soldati occidentali dai paesi entrati nella Nato nel 1997. La seconda è che l’annessione della Crimea venisse riconosciuta. E poi c’è il Donbass. Il presidente russo vorrebbe maggiore autonomia per questa regione. Ma il risultato è lo scontro con i nazionalisti ucraini. Ci si aspetta, però, di tutto da Putin per annettere il Donbass.

L’europarlamento approva il prestito a Kiev

1,2 miliardi di euro per aiutare l’Ucraina. Questa la procedura d’urgenza alla decisione della Commissione Ue. Il prestito è necessario poiché «le crescenti tensioni geopolitiche al confine con la Russia hanno avuto notevoli ripercussioni sulla fiducia degli investitori esteri, dalla metà di novembre 2021 infatti la valuta nazionale ha perso il 9% del suo valore rispetto al dollaro».

Gli incontri di oggi

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio volerà a Kiev. Giovedì, invece, sarà a Mosca. Come l’America anche la Farnesina sabato scorso aveva incoraggiato gli italiani in Ucraina a lasciare il Paese.

cosa vuole putin

Alcune truppe russe fanno un passo indietro e si ritirano

Alcune delle forze russe schierate per esercitazioni militari nei pressi della frontiera ucraina stanno rientrando alle loro basi. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. «Le unità dei distretti militari meridionali e occidentali, che hanno completato i loro compiti, hanno già iniziato a caricare i mezzi di trasporto ferroviari e terrestri e oggi inizieranno a rientrare alle proprie basi»  lo ha dichiarato in una nota il generale maggiore Igor Konashenkov, portavoce della Difesa russa.

L’Ucraina e i Paesi occidentali hanno impedito l’escalation russa: è quanto ha detto il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, poco dopo l’annuncio a Mosca del ritiro delle truppe russe.

cosa vuole putin

 

Leggi anche:

Russia e Ucraina, i motivi e i perché alla base della crisi: siamo prossimi alla guerra?

Luigi di Maio verso la Russia: missione diplomatica tra Kiev e Mosca per evitare la guerra

Rincaro dei prezzi e crisi del gas: cosa rischia l’Italia nella guerra tra Ucraina e Russia?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!