Danilo Coppola arrestato a Dubai
Attualità,  Economia

Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere

È arrivata la cattura, e seguirà l’esecuzione della condanna, per l’imprenditore Danilo Coppola arrestato a Dubai poche ore fa. L’immobiliarista è invischiato in un illecito relativo a bancarotta ed estorsione, e su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale.

Coppola è stato infatti uno dei protagonisti dei così detti “furbetti del quartierino”, nomignolo affibbiato allo stesso imprenditore romano e ad alcuni dei più noti compagni come Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto. Coinvolto nelle scalate di Antonveneta e Banca Nazionale del Lavoro, il classe ’67 era indagato per tentata estorsione ai danni di una società milanese denominata Prelios, fu condannato per bancarotta fraudolenta in merito al crac finanziario della società Parco Vittoria, e di Gruppo Immobiliare 2004 e Mib Prima.

Soprannominato “Er Cash”, Coppola aveva avuto i primi guai con la legge nel lontano 2007. Allora a suo carico pendevano accuse di associazione a delinquere, riciclaggio e bancarotta. Un nuovo processo, le intercettazioni e una seconda condanna definitiva a 7 anni è arrivata nel 2022. Da quel momento l’imprenditore romano ha fatto sparire le proprie tracce.

Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere
Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere

Danilo Coppola arrestato a Dubai: in Italia lo aspettano 7 anni di carcere per bancarotta

La notizia è arrivata nella mattinata di mercoledì 6 dicembre: l’imprenditore romano Danilo Coppola è stato arrestato a Dubai. L’immobiliarista era stato condannato in definitiva a 7 anni di carcere per bancarotta, in merito al procedimento legato ai crac finanziari delle società Gruppo Immobiliare 2004, Mib Prima e Porta Vittoria.

La Procura di Milano indagava da tempo su di lui anche per tentata estorsione. Questa volta vittima di Coppola sarebbe stata la milanese Prelios. Nel luglio 2022 invece era arrivata la sentenza che inchiodava l’imprenditore romano con l’accusa di bancarotta. Da quel momento “Er Cash”, com’era soprannominato, fece sparire le proprie tracce, fuggendo in Svizzera.

L’arresto odierno a Dubai potrebbe perciò mettere fine ad una vicenda che aveva visto i primi albori addirittura nel 2007, e si era poi trascinata per alterne vie sino a qualche mese fa. Intorno a Coppola le forze dell’ordine avevano provato a stringere sempre di più il cappio. Prova ne è proprio il mandato di arresto europeo emesso dopo la condanna e la sparizione dello stesso affarista di Roma già dal mese di marzo del 2022.

Danilo Coppola arrestato: chi è “Er Cash” dei furbetti del quartierino

Immobiliarista e imprenditore della Roma bene. Questo l’identikit di Danilo Coppola, detto “Er Cash”. Noto alle pagine della stampa italiana ed estera per essere uno dei membri più autorevoli dei così detti “furbetti del quartierino”.

Coppola infatti figurava nel piccolo gruppo che fece scalpore con le scalate finanziarie di Banca Nazionale del Lavoro e di Antonveneta nei primissimi anni 2000. Al suo fianco oltre ai meno mediatici Giampiero Fiorani ed Emilio Gnutti, figuravano personalità quali Stefano Ricucci e Giuseppe Statuto.

Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere
Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere – Stefano Ricucci

La coniatura del nomignolo, opera dei giornalisti dell’epoca, ben rappresentava il modus operandi dell’intero gruppo, che divenne protagonista dello scandalo finanziario-economico definito Bancopoli. Coppola era in particolare noto per i metodi diretti che impiegava nelle proprie attività: la ricerca di terreni liberi su cui investire e poter costruire abitazioni di lusso.

Il primo arresto per Danilo Coppola arrivò nel 2007. Allora le accuse a carico dell’imprenditore di Roma erano associazione a delinquere, riciclaggio e bancarotta. 2 anni e mezzo di carcere, e una confisca di circa 120 milioni di euro, si chiusero con l’assoluzione dell’immobiliarista, arrivata nel maggio 2013.

Il nuovo processo e le più recenti accuse per Danilo Coppola arrivarono poi nel 2016. La prima condanna a 9 anni di reclusione fu commutata in 7 anni confermati dalla Cassazione in via definitiva lo scorso luglio. Già da qualche mese però Coppola aveva fatto perdere le proprie tracce affermando che:

L’ho saputo e ho preferito non farmi trovare. Non vorrei fare l’ennesimo carcere preventivo per poi essere di nuovo assolto

Oggi, mercoledì 6 dicembre 2023, a distanza di qualche mese dalle ultime vicende si potrebbe chiudere il cerchio. Danilo Coppola infatti è stato arrestato a Dubai, e nelle prossime ore dovrebbe essere trasferito in Italia per rispondere delle accuse a lui mosse. Ad attenderlo c’è il carcere.

Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere
Danilo Coppola arrestato a Dubai: per lui 7 anni di carcere

Conclusione: l’imprenditore romano Danilo Coppola è stato arrestato a Dubai: per lui ora 7 anni di carcere

Leggi anche:

Un 17enne anima la rivolta: pendolari esausti per i disagi sulla linea Casale Monferrato-Alessandria

Padova, il funerale di Giulia Cecchettin: “grazie per questi 22 anni”

Guerra a Gaza, tensione Netanyahu-familiari degli ostaggi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!