monza verso la cessione
Sport

Calcio, Monza verso la cessione: arriva il fondo Orienta Capital Partners

In Serie A si intravedrà presto un nuovo proprietario di calcio, con il Monza verso la cessione da parte della famiglia Berlusconi. Il club brianzolo, salito nella massima categoria proprio grazie al compianto patrono mancato lo scorso anno, dunque vede entrare un nuovo socio di maggioranza: il fondo Orienta Capital Partners.

Questo nuovo soggetto economico, originario della Romagna, sbarca così nel mondo del calcio dopo essere già presente in investimenti diversificati in vari settori dell’economia, dall’alimentare alla moda. Una scommessa in quanto la vera prova sarà la sostenibilità del progetto iniziato dal Cavaliere con il club nel 2018.

Monza verso la cessione: semaforo verde al fondo Orienta Capital Partners

Il Monza va verso una cessione a un nuovo azionista di maggioranza. Le trattative tra la famiglia Berlusconi ed il nuovo investitore erano ormai in corso da settimane. Ecco, il club lombardo, promosso in Serie A nell’estate 2022, avrà presto un nuovo proprietario per circa il 60% delle quote: il fondo Orienta Capital Partner.

Una realtà tutta italiana, che è riuscita a spuntarla su altri interessati più ricchi finanziariamente e ben più lontani geograficamente. Dopo la scomparsa del Cavaliere, era già circolata una voce di cessione del club da parte della famiglia Berlusconi. Tra gli eventuali nuovi investitori si erano fatti i nomi di fondi statunitensi ed anche arabi.

Il Monza avrà presto un nuovo socio di maggioranza: il fondo Orienta Capital

E il futuro del club? Ciò che trapela dalla trattativa è che rimarrà all’interno della società Adriano Galliani con un ruolo centrale e operativo. Un segnale di continuità dato con l’avvento della famiglia Berlusconi. Lo storico dirigente sportivo nonché monzese doc avrà un ruolo più centrale. Il club lombardo, dopo le incertezze sul futuro a seguito della scomparsa del suo patron, ora può tornare a sorridere anche domani.

Le trattative si stanno per concludere e il closing per le firme dovrebbe avvenire nel mese di maggio, a campionato finito. Nel corso della presidenza Berlusconi, ingenti capitali sono stati investiti, interessando diversi aspetti: rosa, le strutture, i centri di allenamento, fino allo stesso stadio Brianteo. Secondo le stime di Calcio & Finanza, il Cavaliere ha sfiorato in cinque anni quasi 200 milioni di euro.

Monza verso la cessione: chi è il fondo tutto italiano Orienta Capital Partners

Il Monza verso la cessione per il 60% delle quote al fondo Orienta Capital Partners. Ma chi è di preciso? Spesso si sente parlare di fondi d’investimento stranieri, ma questo è una realtà tutta italiana. Originaria della Romagna, ha in Augusto Balestra il suo punto di riferimento, coadiuvato dai soci Marco BizzarriGiancarlo GaleoneMario GardiniLorenzo IsolabellaSergio Serra e Paolo Strocchi.

monza verso la cessione
Augusto Balestra (in foto) spinge il Monza verso la cessione al suo fondo Orienta Capital Partners

Fondato pochi anni fa, oggi può contare su una serie di investimenti diversificati in diversi settori dell’economia. Si va da aziende dell’alimentare (Bassini 1963 e Glaxi Pane) fino alle componenti aerospaziali (Plyform). La strategia adottata da Orienta Capital Partners da ormai sette anni è quella di puntare a società dall’elevato potenziale di crescita.

Grazie a questo modus operandi, il fondo i breve tempo si è posizionato in maniera robusta in questo mercato. Ora con l’acquisizione ormai quasi certa della maggioranza del Monza calcio il fondo s’imbatte in una nuova avventura. Un’avventura, quella del calcio, che però a volte può rappresentare un’arma a doppio taglio.

Conclusioni Monza verso la cessione a Orienta Capital Partners dalla famiglia Berlusconi

Leggi anche:

Serie A 29 giornata: dove vederla e probabili formazioni

Sinner Alcaraz: domani la semifinale tra i due giovani più forti del mondo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!