eclissi totale di sole
Lifestyle,  News,  Scienza

Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno

Tutto pronto per l’eclissi totale di sole che lunedì 8 aprile a partire dalle ore 19 italiane interesserà una parte del globo terrestre. Più precisamente l’area del centro e del nord America vivrà circa 5 minuti di buio, con la Luna di passaggio proprio davanti alla nostra calda stella.

Un evento davvero unico che gli scienziati intendono monitorare con estrema attenzione. L’occasione è propizia in particolare per studiare la corona solare. Gli appassionati italiani, ed europei in generale, potranno ammirare il fenomeno collegandosi ai numerosi portali che trasmetteranno in diretta l’intera eclissi.

In Italia l’ora che i grandi amanti dell’astronomia devono segnarsi sono le 19 di lunedì 8 aprile. Siti ufficiali quali quello della Nasa, o del Virtual Telescope Project, o ancora dell’Inaf, manderanno in onda le suggestive immagini, che soltanto oltre oceano invece potranno essere apprezzate dal vivo.

Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno
Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno

Eclissi totale di sole: la Luna oscurerà l’intero disco solare

È il giorno dell’eclissi totale di sole. Lunedì 8 aprile dalle ore 19 italiane circa la Luna passerà proprio davanti al sole, oscurandone l’intero disco. Un fenomeno molto raro che coincide con la fase di massima attività solare e che offrirà agli esperti mondiali la possibilità di studiare in modo approfondito la corona solare.

Le popolazioni di Stati Uniti, Messico e Canada, nel tardo pomeriggio italiano resteranno letteralmente al buio per un lasso di tempo variabile tra i 4 e i 5 minuti circa (4 minuti e 28 secondi dovrebbe essere la durata media). Soltanto un’area larga all’incirca 180 chilometri infatti assisterà in modo completo a questa adesione tra i due oggetti spaziali.

Sul centro-nord America l’ombra del sole dovrebbe cominciare a mostrarsi a partire dalle ore 17.42 italiane, con la fase centrale del fenomeno appunto collocata intorno alle 19 del Bel Paese. In tal senso appassionati e curiosi potranno godersi lo spettacolo, seppur attraverso lo schermo di un computer, di uno smartphone o di una tv, grazie allo streaming.

I siti di Nasa, Virtual Telescope Project e dell’Inaf, Istituto nazionale di Astrofisica, trasmetteranno in diretta l’evento. Anche numerosi canali YouTube e Facebook manderanno in onda le immagini mozzafiato del raro evento astronomico.

Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno
Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno

Eclissi totale di sole: i precedenti e il significato

Le eclissi rappresentano un’occasione unica per lo studio della fisica dell’atmosfera esterna del Sole, la corona. Durante le eclissi totali di Sole, infatti, la Luna occulta interamente il disco solare permettendo così di osservare la tenue emissione della corona solare estesa, un milione di volte più debole di quella del disco

Queste le parole con cui Lucia Abbo, ricercatrice dell’Inaf ha spiegato il fenomeno che coinvolgerà la zona del centro e del nord America nel tardo pomeriggio di lunedì 8 aprile. Proprio la corona solare dovrebbe essere in tale circostanza completa e pienamente visibile, offrendo agli scienziati la ghiotta opportunità di studiarla in modo approfondito.

Niente coronografo e eclissi artificiali simulate perciò, ma occhi puntati verso l’alto ad osservare un fenomeno unico nel suo genere. Anche per tale motivo l’agenzia spaziale statunitense ha richiesto a chiunque sia in possesso di un telescopio e di strumenti astronomici di buon livello di monitorare e registrare quanto accadrà in cielo tra poche ore.

Lo spettacolo che anche dall’Italia potrà essere seguito in streaming rappresenta infatti una circostanza particolare e decisamente insolita. Basti pensare che un’eclissi di simile portata è prevista nello stivale soltanto nell’agosto 2027.

Inoltre il fenomeno in atto secondo gli esperti risulterà il più lungo dal 1806. Quella volta, oltre due secoli fa, l’eclissi totale di sole durò 4 minuti e 55 secondi circa, dunque una manciata di secondi in più rispetto a quanto dovrebbe verificarsi dalle 19 italiane. L’ultima manifestazione astronomica simile nei territori americani risale al 1979.

Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno
Eclissi totale di sole: dalle 19 italiane il via al fenomeno

Conclusione: tutto pronto per l’eclissi totale di sole: dalle 19 italiane di lunedì 8 aprile il via al fenomeno

Leggi anche:

L’oroscopo della settimana dall’8 al 14 aprile 2024: L’Amore nei segni di fuoco

Sei mesi di guerra in Medio Oriente: numeri drammatici dal 7 ottobre ad oggi

Chinatown: il nuovo distretto della Milano Design Week 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!