News

Stati Uniti in allarme per una nuova minaccia russa: ecco di cosa si tratta

Nuova minaccia russa aleggia sopra gli USA. Accantonata in secondo piano per via della più urgente questione palestinese, ora il focus Est Europa è di nuovo prioritario per il governo americano. La notizia dell’ultima ora ha sconvolto il Congresso dopo che deputati e senatori sono stati messi a conoscenza di una nuova minaccia russa verso il gigante del Nord America.

Un fatto che sembra ispirato ad una delle tante spy stories, ma non lo è. Secondo le ultime indiscrezioni dalla CIA, il Cremlino avrebbe pronte delle armi atomiche da scatenare nello spazio verso infrastrutture statunitensi. Mosca però ha già replicato con una secca smentita.

USA in fibrillazione per una nuova minaccia russa: armi nucleari nello spazio

Nelle scorse ore è riapparsa agli occhi del governo americano la priorità sul Cremlino in quanto una nuova minaccia russa è stata scoperta. Secondo le indiscrezioni, il presidente della Commissione Intelligence della Camera Mike Turner ha reso noto di aver messo a disposizione di tutti i membri del Congresso informazioni riguardanti una “grave minaccia alla sicurezza nazionale”. A riguardo il deputato Repubblicano ha affermato:

Chiederò che il presidente Biden declassifichi tutte le informazioni riguardanti questa minaccia in modo che il Congresso, l’amministrazione, e i nostri alleati possano apertamente discutere le azioni necessarie a rispondere a questa minaccia.

La nuova minaccia russa sarebbe un nuovo tipo di armi nucleare pronte ad essere deflagrate nello spazio. L’obiettivo  è quello di eliminare i satelliti che battono bandiera statunitense. Questi apparecchi, infatti, nei quasi due anni di conflitto russo-ucraino sono stati un grande aiuto per le forze armate di Kiev, in quanto segnalavano per tempo a Zelensky i futuri movimenti delle truppe russe.

Gli USA tremano di fronte a una nuova minaccia russa: armi nucleari contro i satelliti americani che orbitano attorno alla Terra

In effetti, di recente, a partire dal dicembre scorso, avevano destato un qualche interesse i molteplici lanci di razzi Soyuz-2, inclusa la missione Cosmos-2575 del 9 febbraio, dal carico ignoto. Possibile che i russi si stiano avvicinando alla realizzazione di quello che appare come un sistema nucleare spaziale anti-satellitare, anche se i particolari tecnici non sono ancora noti.

Presto avrà luogo la riunione del cosiddetto “gruppo degli otto” del Congresso, composto da quattro senatori e quattro rappresentati della Camera di entrambi i partiti, per essere informato e discutere di questa nuova minaccia, descritta da alcune fonti alla Cnn come “altamente preoccupante e destabilizzante“. Per contro, il governo russo ha smentito l’ipotesi di queste armi nucleari dello spazio.

nuova minaccia russa
Il portavoce di Mosca Peskov smentisce l’ipotesi di una nuova minaccia russa. “Stratagemma americano”

Tramite la nota agenzia di stampa Tass, il Cremlino ha definito l’ipotesi di una nuova minaccia russa paventata dal Congresso uno stratagemma degli USA”

Nuova minaccia russa all’orizzonte e intanto la città di Avdiivka è circondata da soldati di Mosca

Mentre si discute di una nuova minaccia russa, brutte notizie arrivano dal fronte. L’esercito ucraino ha inviato d’urgenza la terza brigata d’assalto nell’area di Avdiivka per rafforzare le truppe in difficoltà sul terreno per gli assalti continui delle forze russe che hanno ammassato nella zona altri 50 mila soldati.

La città di Avdiivka sembra persa. I russi l’hanno circondata costringendo Kiev a inviare un contingente d’emergenza. Le difficoltà sul fronte stanno aumentando per gli ucraini

Stando a fonti che arrivano direttamente dalla battaglia, la situazione in città è estremamente critica. Ieri il nuovo capo delle forze armate Oleksandr Syrsky ha espresso preoccupazione per la precaria situazione in prima linea durante una visita nell’Ucraina orientale insieme con il ministro della Difesa, Rustem Umerov.

Conclusioni nuova minaccia russa allarma gli USA: armi nucleari contro satelliti americani

Leggi anche:

Guerra Israele-Hamas, tunnel di Hamas a Gaza intatti per l’80%

Putin attacca Zelensky ancora: “Un ebreo che protegge i neonazisti”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!