elezioni regionali in sardegna
Attualità,  News

Elezioni regionali in Sardegna: Alessandra Todde è il nuovo Presidente della Regione

Si sta svolgendo seppur in forma molto lenta lo spoglio delle schede delle elezioni regionali in Sardegna. Un appuntamento elettorale molto importante che indica la tenuta a livello locale della coalizione di governo nazionale attualmente in carica. Secondo le nuove sezioni pubblicate, sarebbe ci sarebbe un testa a testa tra Alessandra Todde e Roberto Truzzu.

L’aspirante governatore, fortemente voluto dal Segretario del PD Elly Schlein per cercare di consolidare l’alleanza con il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte ha incontrato un’opposizione netta da parte del campo progressista sardo a partire dall’ex Presidente Renato Soru, il quale ha deciso di correre da solo.

Nuovi risultati delle elezioni regionali in Sardegna: Todde riprende il comando su Truzzu

Secondo i nuovi dati pubblicati da parte della macchina organizzativa della elezioni regionali in Sardegna, c’è un testa a testa: il candidato del centrosinistra Alessandra Todde sembra in vantaggio su alcune città, soprattutto i capoluoghi più importanti come Cagliari e Sassari. Lo sfidante Truzzu sembra mantenere il vantaggio nel centro dell’isola (Nuorese e Ogliastra) e ad Oristano.

Sarà Alessandra Todde il nuovo presidente della Regione Sardegna? Il candidato del centrosinistra è del M5S ed ha avuto l’approvazione di Elly Schlein

Il divario con Truzzu in vantaggio è molto risicato, mentre aumenta sensibilmente quello nelle sezioni in cui è Todde a stare avanti (anche di oltre 15 punti percentuali). I dati stanno affluendo da diverse sezioni dell’isola. Colpisce molto la lentezza della pubblicazione da parte della sede centrale dei dati. Su 773 sezioni scrutinate su 1844, c’è un testa a testa. Il candidato Roberto Truzzu è in vantaggio di circa 4 punti percentuali sulla sfidante Alessandra Todde (47% contro 43%).

Con il 76,6% delle schede scrutinate, Alessandra Todde per il centrosinistra e M5s è in vantaggio con il 45,6% dei voti mentre il suo sfidante Paolo Truzzu del centrodestra si attesta al 45%. Staccati Renato Soru e Lucia Chessa, entrambi con liste civiche. In flessione l’affluenza: ha votato il 52,4% degli aventi diritto contro il 53,09% di cinque anni fa.

Elezioni regionali in Sardegna, Licheri (M5S) ci crede per Alessandra Todde

Nelle ore precedenti si respirava già aria di vittoria in casa dei progressisti. Lo spiega bene Ettore Licheri, coordinatore regionale del M5S in una dichiarazione rilasciata all’ANSA nella sede elettorale di Alessandra Todde:

Questa è una finale di Champions League, siamo al primo tempo, la partita è lunga e dobbiamo avere pazienza. Però una cosa la possiamo registrare l’entusiasmo delle cittadine, dei cittadini sardi, il ritrovato ottimismo su una politica che si prende la sua centralità. Questa è una cosa che qui a Cagliari si sta respirando.

elezioni regionali in sardegna
Alessandra Todde in vantaggio alle prime schede scrutinate delle elezioni regionali in Sardegna

Rassegnazione ma anche riconoscimento della vittoria all’avversario proveniva da alcuni esponenti del centro destra, come Enrico Collu. Il candidato con la coalizione che sosteneva Roberto Truzzu ha scritto sui propri canali social:

Viste le notizie che giungono un po’ dappertutto per me a questo punto è chiaro che la Todde sarà il primo presidente donna della Regione Sardegna. Ho assistito a parecchi scrutini e sempre è successo che il candidato che manifesta un vantaggio lo mantiene. E allora non essendoci più suspence aspettiamo la conclusione dello spoglio per i risultati finali, le considerazioni, i complimenti e fare gli auguri a chi il popolo sovrano ha scelto. Ovviamente anche per conoscere la distribuzione dei seggi e il risultato dei vari gruppi.

Spoglio al 71%  Todde incrementa vantaggio su Truzzu dello 0,6%

La candidata del centrosinistra alle regionali in Sardegna, Alessandra Todde, incrementa dello 0,6% (circa tremila voti) il suo vantaggio sullo sfidante del centrodestra Paolo Truzzu.

L’esponente di M5s raggiunge il 45,6%, mentre il sindaco di Cagliari scende al 45%. Attualmente sono state scrutinate 1.413 sezioni su 1.844, il 76,6%. Secondo i dati pubblicati sul portale regionale, Renato Soru, leader della Coalizione Sarda si ferma all’8,4%, e Lucia Chessa all’1%.

Scrutinato 86% delle sezioni: Todde avanti su Truzzu dello 0,4%

E’ ancora testa a testa per la sfida delle regionali in Sardegna che si deciderà probabilmente in zona Cesarini. A contendersi la vittoria Alessandra Todde, candidata del centrosinistra, e Paolo Truzzu per il centrodestra. Con l’86% delle sezioni scrutinate (1586 su 1844), l’esponente M5s resta davanti con il 45,4%, mentre il sindaco di Cagliari è al 45%: li separano circa 3mila voti. Quasi invariati i risultati per gli altri sfidanti governatori: 8,6% per Renato Soru e 1% per Lucia Chessa.

1.710 sezioni scrutinate su 1844: Todde 45,3%, Truzzu 45,1%

Quando sono state scrutinate 1.710 sezioni su 1.844 è sempre in testa Alessandra Todde, candidata del campo largo a trazione M5s-Pd con il 45,3 (308.521 preferenze), davanti a Paolo Truzzu del centrodestra con il 45,1% (306.854). Renato Soru della Coalizione sarda si attesta all’8,6% (58.727 voti), chiude la candidata di Sardigna R-esiste Lucia Chessa con l’1% (6.669).

Conclusioni Todde vince le elezioni in Sardegna: prima vittoria del “campo largo”

Leggi anche:

L’Italia accende i motori: ripartono i mondiali di Formula 1 e Moto Gp

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!