Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Sport

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 

Riparte il Sei Nazioni 2024 di rugby, e torna in campo l’Italia. Gli azzurri di coach Gonzalo Quesada vogliono riscattare la brutta sconfitta maturata contro l’Irlanda e occasione perfetta in tal senso può essere proprio la gara in casa della Francia. Il match scatta alle ore 16 di domenica 25 febbraio 2024.

A Lille una compagine italiana rivista negli effettivi dal commissario tecnico argentino sfida i padroni di casa nella terza giornata del torneo Sei Nazioni 2024. Doppia sconfitta nei primi due appuntamenti della rassegna per la nazionale del Bel Paese, che aveva convinto all’esordio contro l’Inghilterra, salvo poi perdersi contro gli irlandesi. Soltanto 1 punto in classifica per gli azzurri, chiamati a mettere in campo una prova d’orgoglio.

Francia reduce invece dalla vittoria risicata contro la Scozia, ma decisa a mantenere il vantaggio in classifica sugli azzurri. Il CT Fabien Galthiè punta su una formazione d’esperienza e si sicuro affidamento tecnico-tattico. Poche le novità nella formazione transalpina, rappresentate dai nomi di Tuilagi in seconda linea e Boudehent in terza linea.

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Francia-Italia: terza giornata del Sei Nazioni 2024 al via alle ore 16– Primo Tempo – Cronaca

È cominciata Francia-Italia. Fischio d’inizio e palla alla nazionale transalpina. Immediato il recupero palla azzurro. Italia decisa e convinta nei primi minuti di gioco, a conferma delle parole pronunciate alla vigilia dal CT Quesada. Eccole:

Affrontiamoli senza alcun timore

Italia ora in difficoltà, con i giocatori transalpini in spolvero dal punto di vista fisico. Dopo l’inno di Mameli e la Marsigliese i primi minuti di partita hanno già mostrato quale intensità sarà elemento cardine di una gara valida anche per il trofeo Garibaldi.

Meta francese! E poi a bersaglio coi piedi. Ora il teleschermo dell’impianto sportivo di Lille recita 7-0 per la nazionale transalpina. A segno prima capitan Charles Ollivon, e poi con il calcio piazzato Ramos. Grande intensità nei primi 10’ di gioco, con la Francia molto verticale nei movimenti, proprio come in occasione della prima meta del match.

10-0 ora, giunti al minuto 14 di gioco. Ancora Ramos con il piazzato di piede. Calcio di punizione per i transalpini dopo una mischia impressionante e dominante. Italia ora in difficoltà, visto l’inizio intenso e gagliardo dei padroni di casa.

Italia chiamata a reagire quando si avvicina la metà del primo tempo. Gli azzurri devono risollevarsi se vogliono impensierire gli avversari, battuti soltanto una volta nei precedenti incontri. Era il lontano 1997 e quel match, disputato a Grenoble, si concluse 40-32.

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Questi intanto i marcatori al minuto 25 di gioco: 5′ Ollivon (FR, m) Ramos (tr), 14′ Ramos (F, cp).

Un po’ di confusione nello schieramento azzurro, che concede troppi spazi alle azioni offensive francesi. Proseguono intanto le mischie, con la Francia che sempre approfitta degli errori degli ospiti e punge in avanti. Azzurri di coach Quesada in apnea.

Troppi palloni persi dalla nazionale del Bel Paese, che non riesce a ripartire e ad impensierire gli avversari. La Francia infatti si conferma compatta e chiusa in difesa, lasciando pochissimi spazi agli ospiti.

Ultimi minuti di primo tempo col punteggio fisso sul 10-0. Gara in equilibrio dopo le fiammate francesi. Rimangono troppi gli errori italiani, specie nelle potenziali occasioni di ripartenza. Decisamente più convinta la truppa azzurra in fase difensiva.

Arrivano cambi obbligati da entrambe le parti: incidono i primi infortuni. Italia sempre arroccata in difesa, dopo aver preso le misure agli avanti francesi. A pochi secondi dal fischio di fine primo tempo la gara si conferma fisica e decisamente intensa.

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Extra time nel primo tempo: arriva un cartellino giallo per Danty e un calcio di punizione per gli azzurri. Decisione arbitrale dopo il placcaggio irregolare del transalpino su Brex. La Francia ora gioca con l’uomo in meno, in 14 contro 15.

Italia a punti! Ci pensa Paige-Relo a segnare con i piedi i primi 3 punti azzurri. Gli uomini di coach Quesada tolgono lo zero dal tabellone e vanno negli spogliatoi a fine primo tempo sul 10-3 in favore dei padroni di casa. Si ripartirà per i secondi 40 minuti di gara con l’Italia in superiorità numerica.

Francia-Italia, continua il secondo tempo: live il Sei Nazioni 2024 – Secondo Tempo – Cronaca

Si ricomincia. Francia-Italia alla terza giornata del Sei Nazioni 2024 di rugby riparte dal 10-3 in favore dei padroni di casa di mister Fabien Galthiè. Questi intanto i marcatori della gara sino ad ora: 5′ Ollivon (FR, m) Ramos (tr), 14′ Ramos (F, cp), 40′ Paige-Relo (IT, cp).

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Il direttore di gara ha deciso: rosso per Danty, e Francia con l’uomo in meno per l’intero secondo tempo. Minuto 44’: ancora a bersaglio grosso Ramos. Dopo un grande contrattacco portato avanti da Lebel, la Francia beneficia di un buon calcio di punizione e lo concretizza portandosi sul +10. Il tabellone ora recita 13-3 per i padroni di casa.

Via alla girandola di cambi nel match. Quesada inserisce Manuel Zuliani, mentre la Francia ne cambia addirittura 6. Il CT Galthiè forse non è del tutto soddisfatto del rientro in campo dei suoi ragazzi. Al momento però nonostante la superiorità numerica gli azzurri non sembrano riuscire a sfondare la rocciosa retroguardia transalpina.

Coach Quesada cerca la scossa dalla panchina. Ancora cambi e spinta per incidere maggiormente su un match che rimane apertissimo quando siamo giunti al minuto 57 nella seconda frazione di gioco. Francia sempre avanti col punteggio di 13-3.

Siamo a metà frazione e l’Italia non sembra riuscire a dare la scossa alla gara. La partita rimane bloccata e giocata su mischie e rimesse laterali. Poco pungenti gli azzurri in avanti, dove sinora non sono stati capaci di sfruttare in pieno la superiorità numerica.

Garbisi! Ci pensa lui a sbloccare una situazione ingarbugliata e a rilanciare la squadra di Gonzalo Quesada. Ora Francia-Italia è sul 13-6! Fallo doppio per i transalpini in difesa e pali centrati dal piazzato italiano.

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Grande Italia! Ora è parità! Grande break di Menoncello che sfonda per via centrali e regala a Capuozzo, nato proprio in terra francese, la possibilità di andare a meta. Poi ci pensa ancora Garbisi col piede. 13-13 e fischi dei tifosi di casa per la propria squadra. Tutto può accadere negli ultimi 10 minuti di gara.

Questi i marcatori del match sino a questo punto: 5′ Ollivon (FR, m) Ramos (tr), 14′ Ramos (F, cp), 40′ Paige-Relo (IT, cp), 44′ Ramos (F, cp), 61′ Garbisi (I, cp), 69′ Capuozzo (I, m) Garbisi (tr)

Riparte l’Italia a due minuti dal fischio finale. Ottima ancora la difesa azzurra, che regge l’urto francese in ripartenza. Fallo per la Francia: grande chance per gli azzurri! Garbisi col piede per l’impresa. Palo! Incredibile epilogo allo stadio di Lille.

Finisce 13-13 tra Francia e Italia, la gara valida per il terzo appuntamento del Sei Nazioni 2024 di rugby. Premiata in parte la grande voglia e la concreta aggressività italiana degli ultimi minuti, ma manca la zampata finale per fare propria la sfida.

Grande partita però degli uomini di Gonzalo Quesada, che si fermano sul palo finale di Garbisi, ad un soffio dal bersaglio grosso e dalla vittoria azzurra.

Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13 
Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Conclusione: Rugby, Sei Nazioni 2024: Francia-Italia si chiude sul 13-13

Leggi anche:

Italia-Inghilterra di Rugby al Sei Nazioni: finisce 24-27! Diretta su Mam-e e TV8

Rugby Sei Nazioni 2024, verso Francia-Italia: i convocati di Quesada. Molte le novità

Basket, verso Euro 2025: buona la prima per Poz! Italia batte Turchia 87-80

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!