eurovision 2023
Eventi,  Musica

Eurovision 2023: partecipanti e canzoni in gara

Eurovision 2023: partecipanti e canzoni in gara all’Eurovision Song Contest a Liverpool

Pronti per l’Eurovision 2023 Song Contest? 37 Paesi partecipanti, per uno spettacolo unico fatto di grande musica, immerso in un ambiente cosmopolita che rappresenta un terreno privilegiato per lo scambio e l’incontro tra differenti culture. Dopo il successo dell’edizione tutta italiana del 2022, ospitata a Torino, è tempo di scoprire come sarà il  67° appuntamento del concorso canoro più amato d’Europa e non solo, l’Eurovision 2023.

Eurovision 2023: dove, come e quando

Le date ufficiali dell’Eurovision Song Contest 2023 sono il 9 e l’11 maggio 2023, per quanto riguarda le semifinali, e il 13 maggio, giorno dell’attesissima finale. In Italia, le semifinali saranno trasmesse in TV su Rai 2, mentre la finale andrà in onda su Rai 1. I commentatori scelti sono Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico. Sarà possibile seguire l’appuntamento anche via radio, su Rai Radio 2.

L’evento sarà ospitato dalla Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito.

La prima semifinale sarà il 9 maggio 2023 alle ore 21:00 e vedrà confrontarsi 15 nazioni: Serbia, Lettonia, Irlanda, Norvegia, Portogallo, Croazia, Malta, Svezia, Moldavia, Svizzera, Israele, Paesi Bassi, Finlandia, Azerbaigian e Repubblica Ceca. Francia, Germania e Italia, già qualificate in finale, avranno diritto di voto.

La seconda semifinale sarà l’11 maggio 2023 alle ore 21:00 e avrà come protagonisti 16 Stati: Armenia, Cipro, Romania, Danimarca, Belgio, Islanda, Grecia, Estonia, Albania, Australia, Austria, Lituania, San Marino, Slovenia, Georgia e Polonia. Regno Unito, Spagna e Ucraina, già qualificati in finale, avranno diritto di voto.

La finale sarà il 13 maggio 2023 alle ore 21:00, si giocherà tra le 10 qualificate della prima semifinale, le 10 qualificate della seconda, i Big Five che accedono di diritto, ossia Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, e infine l’Ucraina, vincitrice dell’Eurovision 2022.

Al termine della competizione, verrà annunciato il vincitore della 67° edizione dell’Eurovision Song Contest.

United by Music: lo slogan e il logo di Eurovision 2023

Lo slogan ufficiale è stato reso noto il 31 gennaio 2023, attraverso un comunicato stampa congiunto della BBC e dell’UER. Il logo della manifestazione è frutto della sinergia tra lo studio inglese Superunion Agency e l’ucraino Starlight Creative e raffigura un elettrocardiogramma, la cui resa cromatica richiama i vessilli dei due paesi. Le pulsazioni producono una serie di cuori, che rispondono al ritmo della musica.

Liverpool, la città ospitante di Eurovision 2023

Eurovision 2023
Eurovision 2023

Per la nona volta nella storia, l’ultima risaliva al 1998, sarà il Regno Unito a ospitare lo show dell’Eurovision. Le drammatiche vicende belliche che da più di un anno riguardano il territorio dell’Ucraina, paese vincitore dell’Eurovision 2022, hanno orientato la decisione sulla sede ospitante verso un altro paese. Dopo una serie di selezioni, che ha riguardato in particolare i cosiddetti Big Five, la scelta è ricaduta appunto sul Regno Unito. L’annuncio ufficiale della decisione di optare per la Liverpool Arena dell’omonima città inglese è stata annunciata il 7 ottobre 2022 durante il programma The One Show di BBC One.

Dici Liverpool e pensi immediatamente ai Beatles. Uno dei quartetti più famosi della storia della musica ha iniziato a scrivere la sua storia proprio lì, dove altri grandi nomi hanno mosso i primi passi, come i Frankie Goes To Hollywood. La vocazione artistica e culturalmente viva della città non potrà che offrire un contesto ideale per questo nuovo emozionante appuntamento con l’Eurovision.

Eurovision 2023: come avviene la selezione dei partecipanti?

La scelta del rappresentante all’Eurovision è affidata all’emittente televisiva del paese di riferimento. L’Italia, ad esempio, sceglie il proprio rappresentante attraverso Sanremo, il Festival della Canzone Italiana che si tiene ogni anno a febbraio al Teatro Ariston e a cui l’Eurofestival stesso è ispirato. Negli ultimi anni, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo rappresenta il nostro paese all’Eurovision.

Come funziona la votazione dell’Eurovision 2023?

Per la prima volta dall’edizione 2016, il sistema di voto ha subito una radicale trasformazione. Durante le semifinali, i paesi in gara potranno essere votati esclusivamente tramite televoto del pubblico. Non sarà quindi considerato il voto delle giurie nazionali, in vigore dal 2010. In finale, tuttavia, rientrerà in gioco la doppia votazione di pubblico e giuria. Oltre a questo, per la prima volta anche i telespettatori dei paesi non partecipanti potranno esprimere la loro preferenza attraverso la piattaforma online del concorso. I loro voti saranno aggregati e presentati come un unico set di 58 punti denominato Resto del mondo.

Tutti gli artisti in gara a Eurovision 2023

  • Albania: Albina & Familja Kelmendi con la canzone Duje
  • Armenia: Brunette con la canzone Future Lover
  • Australia: Voyager con la canzone Promise
  • Austria: Teya & Salena con la canzone Who the Hell Is Edgar?
  • Azerbaigian: TuralTuranX con la canzone Tell Me More
  • Belgio: Gustaph con la canzone Because of You
  • Cipro: Andrew Lambrou con la canzone Break a Broken Heart
  • Croazia: Let 3 con la canzone Mama šč!
  • Danimarca: Reiley con la canzone Breaking My Heart
  • Estonia: Alika con la canzone Bridges
  • Finlandia: Käärijä con la canzone Cha cha cha
  • Francia: La Zarra con la canzone Évidemment
  • Georgia: Iru con la canzone Echo
  • Germania: Lord of the Lost con la canzone Blood & Glitter
  • Grecia: Victor Vernicos con la canzone What They Say
  • Irlanda: Wild Youth con la canzone We Are One
  • Islanda: Diljá con la canzone Power
  • Israele: Noa Kirel con la canzone Unicorn
  • Italia: Marco Mengoni con la canzone Due Vite
  • Lettonia: Sudden Lights con la canzone Aijā
  • Lituania: Monika Linkytė con la canzone Stay
  • Malta: The Busker con la canzone Dance (Our Own Party)
  • Moldavia: Pasha Parfeni con la canzone Soarele şi Luna
  • Norvegia: Alessandra con la canzone Queen of Kings
  • Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper con la canzone Burning Daylight
  • Polonia: Blanka con la canzone Solo
  • Portogallo: Mimicat con la canzone Ai coração
  • Regno Unito: Mae Muller con la canzone I Wrote a Song
  • Repubblica Ceca: Vesna con la canzone My Sister’s Clown
  • Romania: Theodor Andrei con la canzone D.G.T. (Off and On)
  • San Marino: Piqued Jacks con la canzone Like an Animal
  • Serbia: Luke Black con la canzone Samo mi se spava
  • Slovenia: Joker Out con la canzone Carpe diem
  • Spagna: Blanca Paloma con la canzone Eaea
  • Svezia: Loreen con la canzone Tattoo
  • Svizzera: Remo Forrer con la canzone Watergun
  • Ucraina: Tvorchi con la canzone Heart of Steel

L’Italia all’Eurovision: una storia di successi

Oltre a essere il paese ispiratore dell’Eurovision, dato che il fondatore della manifestazione Marcel Bezençon prese spunto dal Festival di Sanremo per creare il nuovo concorso nel 1965, l’Italia rientra nel novero dei cosiddetti Big Five, con Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, ossia tra le nazioni che hanno dato maggiore sostegno all’evento negli anni e che vantano un accesso di diritto alla finale.

Dal 2011, anno in cui l’Italia è tornata protagonista in pianta stabile, il nostro paese ha totalizzato 8 piazzamenti nella top 10 e una vittoria, nel 2021. In totale, sono tre le affermazioni nella kermesse, l’ultima appena due anni fa:

  • 1964: Gigliola Cinquetti con la canzone Non Ho L’Età
  • 1990: Toto Cutugno con la canzone Insieme: 1992
  • 2021: Måneskin con la canzone ZITTI E BUONE

I partecipanti italiani in gara a Eurovision 2023

Una delle voci più potenti e riconoscibili del panorama musicale italiano si prepara a farsi sentire in terra britannica. A rappresentare l’Italia ci sarà infatti il vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni, che proverà a portare a quattro il numero di vittorie tricolori nel concorso. Non sarà tuttavia l’unico italiano in gara, dal momento che saranno presenti anche i Piqued Jacks, per San Marino, e Alessandra, per la Norvegia.

Marco Mengoni rappresenta l’Italia con Due vite

Un successo a Sanremo, come nel 2013, ha consegnato definitivamente Marco Mengoni alla storia della musica italiana. Ora, l’artista di Ronciglione si prepara a tentare l’impresa anche in campo europeo, sfidando gli avversari con la sua Due Vite, canzone che gli ha permesso di trionfare al Festival della Canzone Italiana 2023. Il brano è stato descritto da Mengoni stesso come una storia infinita di se stesso, in particolare del rapporto tra ratio e inconscio. L’Italia lo ha già proclamato re del 2023, l’attesa ora è tutta nell’esibizione di fronte al pubblico internazionale dell’Eurovision!

Alessandra rappresenta la Norvegia con Queen of Kings

Una vichinga con il cuore ligure. Questo è il profilo di Alessandra, nome d’arte di Alessandra Watle Mele, cantante classe 2002 nata da padre italiano e madre norvegese, che porterà i colori del paese scandinavo sul palco dell’Eurovision 2023. Cresciuta a Cisano sul Neva, in provincia di Savona, Alessandra si è successivamente trasferita in Norvegia, dove nel 2022 ha partecipato alla settima edizione della versione locale di The Voice e quest’anno ha trionfato al Melodi Grand Prix con la sua Queen of Kings, che ha raggiunto anche la prima posizione nella VG-lista, la classifica musicale norvegese. Noi non vediamo l’ora di assistere alla sua esibizione, e voi?

Mahmood sarà ospite della finale dell’Eurovision 2023

In un’edizione così italiana poteva mica mancare come ospite un artista del nostro paese? Mahmood è stato chiamato dalla BBC per esibirsi nella serata finale che si terrà alla Liverpool Arena sabato 13 maggio 2023. È la prima volta che un artista italiano viene invitato come ospite per una edizione svolta all’estero. Ormai di casa all’Eurovision, sarà la terza presenza per l’artista, che ha già partecipato in due differenti occasioni come vincitore del Festival di Sanremo, rappresentando l’Italia a Tel Aviv nel 2019 con la canzone Soldi e a Torino nel 2022 con la canzone Brividi insieme a BLANCO.

Sono molto felice di tornare a Eurovision, ringrazio gli organizzatori che mi hanno invitato come ospite ed è un grande onore per me. Non vedo l’ora di salire su quel prestigioso palco davanti a una platea unica al mondo.

I conduttori di Eurovision 2023

Il 22 febbraio 2023 sono stati annunciati ufficialmente i conduttori dell’evento, che saranno la cantante Alesha Dixon, l’attrice Hannah Waddingham e la cantante ucraina Julija Sanina per tutte le serate dell’evento. Per la finale, si aggiungerà in qualità di co-presentatore Graham Norton, conduttore e comico irlandese con cittadinanza britannica che in carriera ha vinto già diversi BAFTA Television Awards per i suoi programmi televisivi.

Conclusione: Pronti per l’Eurovision 2023 Song Contest? 37 Paesi partecipanti, per uno spettacolo unico fatto di grande musica, immerso in un ambiente cosmopolita

Leggi anche:

Eurovision 2022, i tagli a Brividi di Mahmood e Blanco e il tema dedicato alla pace: l’Ucraina ci sarà

Enciclopedia della moda 2023: disponibile la nuova edizione

Sanremo 2023: origini e riflessioni sulla kermesse

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!