Fashion,  Lifestyle

I look più belli del Met Gala 2023

Met Gala 2023

I 15 look che meglio hanno saputo raccontare Karl Lagerfeld

Si è da poco concluso il Met Gala 2023, serata inaugurale della mostra “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”, e non si fa altro che parlare dei look più belli e iconici di questa edizione. Tra creazioni d’archivio, omaggi inediti e proposte vintage, ecco gli abiti che meglio hanno saputo celebrare Karl Lagerfeld.

Se Karl fosse stato vivo, senza dubbio non si sarebbe mai presentato ad una mostra in suo onore o sarebbe arrivato in ritardo. Come aveva detto una volta al curatore del Costume Institute at the Metropolitan Museum of Art Andrew Bolton: “La moda non appartiene a un museo, appartiene alla strada, vive addosso alle donne e non su manichini immobili”.

Il red carpet è stato inaugurato da Anna Wintour, in Chanel Haute Couture Primavera Estate 2023, accompagnata da Penélope Cruz, in versione sposa in Chanel, Dua Lipa, in vintage Chanel Haute Couture Autunno inverno 1992, Michael Cole e Roger Federer. A presentare la serata c’erano, come avevamo anticipato, La La Anthony, Derek Blasberg, Chloe Fineman e Emma Chamberlain.

Molti stilisti, in occasione del Met Gala 2023, hanno lavorato insieme alle star e ai loro team nella creazione di look indimenticabili e spettacolari. Vediamo gli abiti che hanno rappresentato al meglio lo stile Lagerfeld.

Dua Lipa in Chanel Haute Couture vintage Met Gala 2023

La cantante, tra le prime ad arrivare all’evento, ha riproposto l’iconico abito da sposa di tweed bianco con bordi neri, corpetto a vista e gonna a corolla, indossato da Claudia Schiffer nella sfilata Chanel Haute Couture Autunno-Inverno del 1992.

Penélope Cruz in Chanel

Un altro revival è stato il vestito da sposa interamente ricamato con cristalli e perle e con cappuccio, indossato dalla Cruz, che nel 1988 aveva chiuso la sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate.

Nicole Kidman in Chanel Haute Couture vintage

La musa Chanel ha riproposto l’abito rosa di piume che lei stessa per la pubblicità, diretta da Baz Luhrmanndel, del profumo Chanel n^5 nel 2004.

Gisele Bündchen in Chanel Haute Couture vintage

Gisele si presenta con un meraviglioso mantello di piume in una creazione Chanel Couture del 2007, indossata in passerella da Freja Beha Erichsen.

Naomi Campbell in Chanel Haute Couture Vintage

Altro look super chic è quello scelto da Naomi Campbell. La top model ha infatti indossato l’abito monospalla in raso light pink con accenti metallici, risalente alla collezione Chanel Haute Couture Primavera-Estate 2010 firmata dallo stilista.

Margot Robbie in Chanel Haute Couture vintage

Anche lei ha scelto un abito vintage, optando per il cut-out con dettaglio di catene, indossato da Cindy Crawford per la sfilata Chanel Haute Couture Primavera-Estate 1993.

Anne Hathaway in Atelier Versace

L’attrice per l’occasione ha indossato un vestito con cristalli Swarovski di Versace e una collana di monete di Bulgari.

“Per Anne ho voluto creare un abito che celebrasse una conversazione tra Karl e Versace. Ricordo di aver ascoltato Gianni e Karl parlare e ridere una sera a cena e questo abito mi ricorda perfettamente quel momento. Karl celebrava le donne e l’artigianato. Ho imparato molto dal suo lavoro. L’abito è un tributo alla nostra comune esperienza degli anni ’90: tweed, perle e camelie mescolate a spille da balia, spacchi e corsetto. Anne è femminile, splendida e, naturalmente, iconica. Esattamente come Karl faceva sentire le donne con i suoi abiti” ha raccontato la stilista Donatella Versace.

Asap Rocky in Gucci e Rihanna in Valentino Haute Couture

La coppia, in attesa del loro secondo figlio, ha sfilato per ultima, arrivando al Met Gala 2023 con 2 ore di ritardo. Rihanna ha stupito con un un soprabito con cappuccio interamente ricoperto da camelie dallo strascico lunghissimo.

Glenn Close in Erdem

“Non posso assolutamente fingere di essere esperta di moda, ma mi sono sempre ritrovata ad ammirare i design freschi e meravigliosi di Erdem quando li vedevo nelle riviste di moda. Ammiro i suoi tessuti” racconta Glenn Close.

L’attrice ha sfilato con un abito firmato Erdem caratterizzato da un mantello in taffetà di 40 metri, ispirato al look finale indossato da Devon Aoki durante la sfilata Couture Autunno-Inverno 1999 di Chanel.

Florence Pugh in Valentino Haute Couture

L’attrice protagonista di “Don’t worry Darling” ha debuttato al Met Gala 2023 insieme a Pierpaolo Piccioli, consolidando il suo ruolo di ambassador del brand Valentino, con un abito bianco senza spalline con un fiocco nero centrale. A stupire il pubblico è stato un imponente copricapo piumato sulla sua testa appena rasata.

Doja Cat in Oscar de la Renta Met Gala 2023

Per il suo debutto al Met Gala, Doja Cat ha scelto di indossare un abito da gatta con protesi facciali, per celebrare la gatta di Lagerfeld Choupette. La sua interpretazione del tema ha divertito e incantato, sfruttando il suo cognome in maniera letterale.

Janelle Monae in Thom Browne Met Gala 2023

L’attrice e cantante si è resa la vera protagonista della serata con un curioso cambio look. L’abito di Janelle è stato infatti “srotolato” da due assistenti trasformandosi in un tulle trasparente, sotto al quale la diva aveva indossato un bikini in tweed nero decorato da perle bianche.

Cardi B in Chenpeng Studio Met Gala 2023

La rapper ha indossato un abito da ballo nero Chen Peng Studio con una gonna oversize adornata di camelie e un corsetto borchiato. Il suo vestito era caratterizzato da una trapuntatura a rombi, che rispecchiava le famose borse Boy di Chanel e da una camicia bianca e una cravatta nera, tipiche dello stile Lagerfeld.

Cara Delevingne in Karl Lagerfeld Met Gala 2023

Cara Delevingne, una delle modelle preferite di Lagerfeld, ha optato per un look basic, scegliendo di riproporre ed enfatizzare il capo essenziale nel guardaroba personale dello stilista, ovvero la camicia bianca.

Lil Nas X Met Gala 2023

Il performer si è presentato al Met Gala completamente ricoperto di glitter argentati, cristalli e perle, frutto del lavoro creativo e manuale di Pat McGrath e del suo team. Un omaggio non solo alle apparizioni esagerate ed iconiche di Karl Lagerfeld, ma anche alla gatta dello stilista. Un look dall’ispirazione felina davvero spettacolare e indimenticabile, che ha trasformato il rapper in una vera e propria opera d’arte.

Leggi anche:

Karl Lagerfeld a due anni dalla sua morte

Los Angeles: Versace presenta l’A/I 2023

Sfilata Chanel Haute Couture 2022: molto rumore per nulla

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!