mame design FOSCARINI - LA REVERSE ROOM IN SPAZIO BRERA reverse room
Design

FOSCARINI – LA REVERSE ROOM IN SPAZIO BRERA

In occasione della Milano Design Week 2018, Foscarini e James Wines/SITE presentano la collezione d’autore The Light Bulb Series, protagonista dell’installazione Reverse Room presso Foscarini Spazio Brera.

The Light Bulb Series

mame design FOSCARINI - LA REVERSE ROOM IN SPAZIO BRERA londra
La Reverse Room installata a Londra

Composta da alcuni pezzi attentamente selezionati, The Light Bulb Series è una collezione d’autore, preziosa per la storia che racconta e il pensiero che veicola. Foscarini e James Wine hanno scelto come punto di partenza una lampadina, intesa come archetipo. Infatti, con la sua tipica forma a bulbo, è il simbolo dell’ispirazione, di un’idea nascente. Un oggetto che, nonostante le continue evoluzioni scientifiche e tecnologiche, rimane tuttora attuale. Wines, di conseguenza, declina questa riflessione. Si basa sull’inversione, sullo scioglimento, sulla natura, su tutti quegli stati di “difetto architettonico” che consentono di ripensare la realtà, dandole forma e dissolvendone, allo stesso tempo, i confini.

The Light Bulb Series comprende cinque differenti declinazioni dell’icona rappresentata dalla lampadina:

  1. Black Light: inverte le normali funzioni della lampadina. Di conseguenza, essa rimane nera, mentre il portalampada emana luce.
  2. Candle Light: due storie illuminotecniche alla fiamma e al tungsteno che si fondono insieme e formano un nuovo oggetto ambiguo e paradossale.
  3. Melting Light: un bulbo immortalato in un fotogramma intermedio tra forma e liquefazione, sospeso in uno stato transitorio. Rappresenta l’icona evanescente di un fantasma.
  4. Plant Light: n bulbo invaso dalla natura, ciottoli e terra, si trasforma in terrario, o in bulbo-vaso per la pianta che lo colonizza.
  5. White Light: la matrice alla base di tutto, quando tutto può ancora accadere.

Dove trovare la nuova collezione

Tutti i pezzi che compongono la serie sono presentati presso Foscarini Spazio Brera in Reverse Room, una speciale installazione firmata dallo stesso James Wines con la figlia Susan Wines. L’installazione è stata progettata per sottolineare le caratteristiche di surreale inversione di queste variazioni sul tema. In una stanza dalle pareti scure, capovolta e inclinata, le lampade a sospensione sbucano dal pavimento. Quelle da tavolo, invece, occhieggiano dal soffitto. Di conseguenza, si rimette in discussione la nostra percezione degli spazi e la nostra risposta agli stimoli ambientali e alle convenzioni.

Foscarini e James Wines

mame design FOSCARINI - LA REVERSE ROOM IN SPAZIO BRERA ny
La Reverse Room installata a New York

Quasi trent’anni di collaborazione: così Foscarini e James Wines hanno dato vita a innumerevoli opere di design. Le radici di questo rapporto risalgono al 1991, con Table Light / Wall light, la prima opera realizzata da Foscarini con il gruppo SITE di Wines per le aree culturali della mostra veronese “Abitare il tempo”. Diversi anni dopo, le strade di Foscarini e di SITE si incrociano di nuovo grazie ad un ampio articolo monografico su Inventario, rivista-libro diretta da Beppe Finessi, promossa e sostenuta da Foscarini, scritto da Michele Calzavara e dedicato ai lavori del gruppo. Di conseguenza, Foscarini decide di riprendere il vecchio progetto insieme a Wines, trasformandolo in una collezione in piccola serie.

È sempre un privilegio, per un’azienda incentrata sul progetto, incrociare la propria storia con il percorso concettuale e artistico di creativi che le sono intrinsecamente affini. È questo il caso di Foscarini e James Wines.” Così parla Carlo Urbinati, fondatore e presidente di Foscarini.

“Questa serie nasce dall’idea di stravolgere il design classico delle lampadine a incandescenza”, sottolinea Wines. “Un’idea che propone una riflessione critica sulle forme per nulla iconiche delle moderne lampade a LED. Il concept, realizzato da Foscarini, nasce da un lavoro sulla spontanea identificazione da parte delle persone con forme e funzioni di oggetti comuni. In questo caso, le lampadine si fondono, evolvono, si crepano, si infrangono, si fulminano, ribaltando così qualsiasi aspettativa.”

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!