turismo italia 2023
Lifestyle,  Viaggi

Turismo Italia 2023: l’anno della rinascita?

Turismo Italia 2023: come procede? Si tratta dell’anno della rinascita?

Il turismo torna a pieno regime a tutti gli effetti dopo che il Covid-19 ha fermato tutto il mondo. Da qualche giorno l’Oms ha annunciato la fine della pandemia e tutti si chiedono come reagirà il turismo a questa notizia?

Mam-e.it fa il punto della situazione. Com’è andato il turismo da inizio anno ad oggi?

Ti potrebbe interessare anche: Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Turismo Italia 2023

Turismo Italia 2023 – i dati del primo trimestre

Secondo i dati del primo trimestre è evidente come il turismo sia in risalita, un aumento enorme rispetto al 2022. Per quanto riguarda gli arrivi si registra un aumento del 12% e la spesa turistica è aumentata del 22%.

Infatti, facendo riferimento ai dati del 2019 (anno pre Covid), il 2023 si rivela essere in linea con le aspettative turistiche.

Un inizio molto positivo che fa ben sperare soprattutto in vista dei mesi estivi. I turisti stranieri sceglieranno il nostro Paese per le loro vacanze?

Turismo Italia 2023: com’è andato il turismo a Pasqua?

Pasqua 2023 ha registrato un boom di presenze su tutto il territorio, soprattutto sulle città d’arte.

La settimana santa ha visto un incremento di presenze in tutta Italia, da nord a sud, con un incremento di presenze del 12% rispetto all’anno scorso, di cui il 56% proveniente da fuori.

Pertanto ci sono stati 780 mila italiani e 98 mila stranieri, per un totale di 1,7 milioni di persone tra giovedì 7 e lunedì 11 aprile.

turismo italia 2023

Questi dati possono confermare la ripresa del turismo dopo tre anni molto difficili che ha penalizzato le industrie di questo settore e che lasciano ben sperare per la stagione estiva.

Dati positivi anche per il primo semestre rispetto al 2022 per il turismo

Turismo, gli stranieri tornano a scegliere l'Italia: dati positivi a luglio - foto 1

A fine luglio le prenotazioni dei voli sono aumentate del 22% rispetto allo stesso periodo del 2022, con un ritorno importante dei turisti stranieri (+27%). I dati del ministero del Turismo (che vedono crescere le prenotazioni nelle strutture ricettive e abitazioni private) evidenziano poi come gli stranieri (specialmente americani e britannici) apprezzino particolarmente le nostre città d’arte.

Il turismo nel nostro Paese ha superato la crisi dovuta allo stop forzato della stagione del Covid e si avvia verso un periodo di boom non del tutto previsto in queste dimensioni.

 “Tourism Forecast Summer 2023” i dati nazionali forniti da Demoskopika

Turismo 2023, il report di Demoskopica: attesi 68 milioni di turisti. La Puglia una delle destinazioni più scelte

Secondo Demoskopika, l’Italia accoglierà nel 2023 oltre 442 milioni di presenze (127 milioni prevenienti dall’estero) con un aumento del 12,2% rispetto all’anno precedente. La connessa spesa turistica è prevista in oltre 89 milioni di euro (+22,9% rispetto al 2022).

Oggi a scegliere una meta italiana sono circa 35,3 milioni di turisti provenienti da paesi esteri, equivalenti al 51,7% del flusso di turismo totale. Fondamentale anche l’incremento della spesa turistica che potrebbe addirittura raggiungere 46 miliardi, una crescita importantissima del 5,4% rispetto ai mesi estivi del 2022.

Il 2023 si avvia così ad essere l’anno record in assoluto, un fenomeno di grandissimo effetto non solo per l’intero sistema economico nazionale ma anche per la percezione dell’immagine del nostro Paese sulla scena internazionale.

Secondo l’ultimo rapporto diffuso dall’istituto Demoskopika, da giugno a settembre sono attesi ben 68 milioni di visitatori con una previsione di circa 267 milioni pernottamenti.

Sarà un trend positivo anche sulla spesa turistica: stimati circa 46 miliardi di euro, con una crescita del 5,4% rispetto al 2022.

Il quadro sull’imminente stagione estiva fornito dal report di Demoskopika “Tourism Forecast Summer 2023” registrerebbe un incremento dei flussi turistici in Italia: oltre 68 milioni di arrivi (+4,3%) e quasi 267 milioni di presenze (+3,2%) rispetto al 2022 in si sono registrati 65,2 milioni di arrivi e oltre 258 milioni di pernottamenti.

Leggi anche:

Strage di Bologna, Meloni non definisce neofascista la strage di Bologna ma “atto terroristico”. È la polemica. Bonaccini: “Spero lo pensi”. Anpi: “Basta ambiguità

Turismo estate 2022 in Italia: non benissimo

Previsioni sul turismo in Italia nel 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!