negozi di design ponte del 1 maggio
Eventi,  Milano

Eventi week-end Milano 19-21 maggio

Eventi Week-end Milano, cosa fare da venerdì 19 a domenica 21 maggio. Alcune idee per trascorrere un fine settimana alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo: concerti, spettacoli di teatro e danza, mostre, eventi per famiglie con bambini.

Eventi week-end: Piano City Milano

La sesta edizione di Piano City Milano è alle porte e Milano è pronta alla pacifica e bellissima invasione musicale che ci farà compagnia dal 19 al 21 Maggio. Il concerto inaugurale si terrà presso il Main Stage (Giardini di Villa Reale a Milano) venerdì 19 maggio alle 21: protagonista l’eclettico Chilly Gonzales. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Venerdì 19 maggio Chilli Gonzales (in foto) sarà il protagonista del concerto inaugurale di Piano City Milano al Main Stage (giardini di Villa Reale)

Tante le novità dell’edizione 2023 a partire dalle location che non saranno più concentrate solo a Milano: l’evento, infatti, si svolgerà anche fuori Milano fra le provincie di Milano, Como, Monza e Brianza e Bergamo.

Altre novità: Piano Lesson (su prenotazione): 6 lezioni, rivolte a tutti, sveleranno la faccia nascosta dello strumento, i trucchi del mestiere, le avventure e le storie legate ad esso. Toy Piano coinvolgerà i bambini in una performance spettacolare; Piano On the Road si aggiunge ai già consolidati Piano Tandem e Piano Bici; Piano à porter prevede otto concerti eseguiti con un pianoforte installato su un veicolo Piaggio Porter che si sposterà dal Mercato di Lorenteggio a piazza Sant’Alessandro, dal Giardino delle Culture a piazza Santa Maria delle Grazie e in molti altri luoghi dal centro alla periferia.

Domenica: Cortili Aperti

Domenica 21 maggio, in occasione della settima edizione delle Giornate Nazionali l’A.D.S.I. Lombardia, il Gruppo Giovani A.D.S.I. – Associazione Dimore Storiche Italiane Lombardia offrirà a tutti la possibilità di visitare cortili e dimore storiche, alcune non accessibili normalmente.

La zona in cui si svolgerà la manifestazione, dalle 10:00 alle 18:00, è quella intorno alla centralissima Via Manzoni e sarà possibile visitare diversi cortili e palazzi: Palazzo Belgiojoso (piazza Belgiojoso, 2); Casa Bergamasco (via Morone, 2); Casa Marchetti (via Morone, 4); Casa Del Bono (via Borgospesso, 21); Palazzo Vidiserti (via Bigli, 10); Palazzo Borromeo d’Adda (via Manzoni, 41); Palazzo Anguissola Antona Traversi (via Manzoni, 10); Palazzo Morando (via Sant’Andrea, 6); Palazzo Bagatti Valsecchi (via Gesù, 5).

Domenica 21 maggio, cosa fare a Milano e non solo: Cortili Aperti offrirà a tutti la possibilità di visitare cortili e dimore storiche, alcune non accessibili normalmente. In foto: Palazzo Borromeo d’Adda

I tour partiranno dall’infopoint di Palazzo Borromeo d’Adda in via Manzoni 41 dalle ore 10:00 fino alle ore 17:00; per prenotare scrivere a solopervoi@cittanascostamilano.it. I posti per ciascun turno sono limitati e le prenotazioni saranno accolte fino alle ore 18:00 di sabato 20 maggio.

Sabato e domenica: Festival del Fumetto a Novegro

Si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Parco esposizioni di Novegro  la Spring Edition del Festival del Fumetto.

Durane le giornate si svolgeranno i contest cosplay creati da Epicos e Festival del Fumetto, tornei di videogames, dimostrazioni, animazione e molte attività legate al pianeta del game con giochi di ruolo, live e giochi da tavolo.

Ed ancora corsi e stage sul fumetto mondiale e il tunnel dell’orrore per veri cultori del genere horror, eventi dedicati ed esposizione di statue della hx project-avengers assemble

Orari: sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Costo dei biglietti:  intero euro 11,00 – ridotto dai 6 ai 12 anni euro 7,00 – bambini da 0 a 6 anni entrata gratuita – militari presentando tesserino euro 7,00 – invalidi e disabili non autosufficienti con accompagnatore entrata gratuita, senza coda alle casse presentando certificato invalidi e disabili autosufficienti pagamento ridotto euro 7,00 – cassa con precedenza presentando certificato.

Abbonamento valido per le due giornate: euro 15 (adulto), euro 10 (bambino). Info e programma: www.festivaldelfumetto.com

Milano DeeJay TRI

Sabato 20 e domenica 21 maggio si volgerà la prima edizione della Milano Deejay TRI, due giorni di Triathlon all’Idroscalo. Un grande appuntamento sportivo che prevederà diverse gare di questo sport che mette insieme nuoto, corsa e ciclismo, su diverse distanze, proprio per coinvolgere a diversi livelli atleti esperti e debuttanti.

I percorsi sono stati studiati per garantire la massima sicurezza di chi si cimenta nelle competizioni e un’ottima visibilità per un grande pubblico di curiosi e appassionati che potranno seguire i triatleti in tutte le fasi della gara, trasformando lo storico parco milanese in un grande stadio a cielo aperto.

Sabato 20 Maggio:
SPRINT: 750m – 20Km – 5Km
OLIMPICO: 1500m – 40Km – 10Km

Domenica 21 Maggio:
KIDS: Categoria Minicuccioli – Cuccioli – Esordienti – Ragazzi (dai 6 ai 13 anni)
SUPERSPRINT: 400m – 10Km – 2.5Km
CRONO A SQUADRE: 750m – 20Km – 5Km

Alla SUPERSPRINT possono gareggiare tutti, anche chi è alle prime armi; è necessario presentare il certificato medico di sana e robusta costituzione e si può correre con qualsiasi bicicletta. Invece, per partecipare alla altre categorie è necessario essere in possesso di regolare tessera FITRI per lo svolgimento dell’attività agonistica o, per gli atleti stranieri, essere in possesso di regolare tessera di appartenenza alla federazione del proprio Stato. Info su programma ed iscrizione su www.deejaytri.com

Festa dei Musei

Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali” il 20 e 21 maggio, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a proporre la Festa dei Musei: l’iniziativa si svolge in occasione della Giornata internazionale dei musei che si celebra il 18 maggio.

Sia sabato che domenica i musei e i loro visitatori potranno riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile” appunto

.Sabato 20 e domenica 21 maggio, cosa fare a Milano: Festa dei Musei

Il programma sarà inserito a breve online sul sito www.beniculturali.it

Domenica: in Via mecenate tornano i mercatini di East Market, tra vintage e design

Domenica 21 maggio, in Via Mecenate a Milano, torna East Market, il mercatino milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. Oltre 250 espositori con migliaia di articoli nuovi e usati tra vintage, artigianato, collezionismo, modernariato, design e pulci negli oltre 6000 mq espositivi dell’ex fabbrica di Lambrate.

Domenica 21 maggio, cosa fare a Milano: a Lambrate tornano i mercatini di East Market, tra vintage e design

Nel pomeriggio è previsto anche un DJ set con le migliori selezioni del momento. Sempre a disposizione del pubblico anche il Braid Bar, uno speciale corner dedicato al look, dove sarà possibile farsi acconciare con le mitiche treccine hip hop cult assoluto degli Anni ’90. Area game, area vinili e molto altro ancora. Sempre aperto anche l’East Market Diner: il nuovo spazio food e beverage interno firmato e gestito dallo staff di East Market. L’ingresso a East Market è libero e gratuito. Orari: domenica 21 maggio dalle 10 alle 21. Altre info su www.eastmarketmilano.com

(8) Trento Film Festival al Cinema Spazio Oberdan di Milano

Fino al 22 maggio, presso Cinema Spazio Oberdan Milano, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Trento Film Festival e CAI Milano, presenta l’ottava edizione milanese del Trento Film Festival, uno dei più antichi festival italiani (nato nel 1952) e uno dei più importanti appuntamenti al mondo di cinema che affronta tematiche di alpinismo, cultura montana e ambiente. Ventidue i film della rassegna trentina proposti a Spazio Oberdan, tra cui sedici anteprime per la città di Milano.

Tante le anteprime al Trento Film Festival in proiezione a Milano: in foto, una scena da Still Alive – Dramma sul Monte Kenya, primo lungometraggio di Reinhold Messner

Tra le proiezioni del weekend, segnaliamo L’effetto acquatico della regista islandese Solveig Anspach, presentato alla Quinzaine des Realisateurs al Festival di Cannes, un cocktail di delicatezza e umorismo che pesca tutta la bellezza e l’asprezza delle relazioni umane (Islanda, 2016, 85’). Proiezione sabato 20 maggio dalle ore 15.00. Costi: biglietto intero € 7,50, biglietto ridotto € 5,50. Altre info su oberdan.cinetecamilano.it

(9) Sabato sera: al Parco delle Cave è di ritorno la Lusiroeula

Sabato 20 maggio, dalle ore 21.00, torna a Milano uno degli appuntamenti più emozionanti che la Natura ci regala in questa stagione primaverile: la Danza Nuziale delle Lucciole o Lusiroeula. Gli Amici della Cascina Linterno hanno predisposto un percorso che dà la possibilità di ammirare questo spettacolo: si parte da via Cancano arrivando a Cascina Linterno; in chiusura è previsto un momento musicale sull’Aia.

Durante la “Lusiroeula” si consiglia di limitare l’utilizzo delle torce a led e dei flash fotografici, evitare la cattura al volo delle lucciole, evitare di debordare dai sentieri per non calpestare quelle seminascoste nell’erba.

Milano, cosa fare sabato 20 maggio: al Parco delle Cave è di ritorno la Lusiroeula
Milano, cosa fare sabato 20 maggio: al Parco delle Cave è di ritorno la Lusiroeula (evento Facebook)

E’ anche possibile effettuare il percorso in autonomia seguendo un tragitto più breve, chiamato Piccola Lusiroeula, che parte e termina in via Cancano, costeggiando il laghetto della Cava Cabassi, la Cava Casati e le aree agricole di Cascina Linterno. I percorsi saranno guidati giovedì 18 e 25 maggio, 1, 9 e 15 giugno: punto di ritrovo alle 21:15 in via Cancano. Per altre info: infotel 334 7381384, email linterno.lucciole@libero.it, evento Facebook

Leggi anche:

Piano City Milano 2023

RadioItalia Live 2023

Ecco l’Enciclopedia della Moda 2023 nella nuova versione cartacea dopo 10 anni. Affrettati ad acquistare la tua copia numerata da 1 a 1000

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!