Archivio

Gli eredi di Tolkien contro la New Line

La controversia sui diritti d’autore potrebbe far saltare il progetto The Hobbit

Il signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien ha ispirato una delle trilogie più famose della storia del cinema incassando centinaia di milioni di dollari ma la New Line, la casa di produzione della saga, è al centro di una controversia proprio con gli eredi del grande scrittore inglese. Secondo questi, la casa di produzione non avrebbe versato loro "neppure un centesimo" della cifra prevista (sei milioni di dollari) per coprire i diritti d’autore.

Gli eredi hanno chiesto 150 milioni di euro di danni e che alla New Line sia imposto il divieto di realizzare altre pellicole basate sul lavoro di Tolkien, ed è qui il vero problema. La New Line è infatti alle prese con la produzione dei due episodi di The Hobbit, un prequel dell’intera vicenda narrata ne Il signore degli Anelli. Se non si dovesse trovare un accordo, il progetto potrebbe slittare o addirittura saltare per la delusione di milioni di fan.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!