Notte della Taranta 2023
Eventi,  Musica,  Spettacolo

Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano

La Notte della Taranta 2023, edizione numero 26 della storica rassegna di musica e tradizione pugliese, ha chiuso i battenti con l’abbraccio del proprio affezionato pubblico. Le due serate di conclusione del festival itinerante hanno fatto segnare un vero e proprio boom di presenze.

Il classico appuntamento con il Concertone di Melpignano in particolare, andato in scena sabato 26 agosto nel comune salentino, ha toccato le 200 mila presenze. Tra taranta e pizzica, guidati da conduttori e ospiti d’eccezione, gli appassionati presenti nella piccola realtà urbana pugliese hanno danzato e festeggiato fino a tardi.

Un successo dovuto certamente anche alla capacità di Fiorella Mannoia, maestra concertatrice della serata, e di Arisa, presente sul palco con un mix di allegria e passione davvero uniche. Brunori Sas e Tananai hanno estasiato e coinvolto turisti e paesani, riportando nella mente e nel cuore i ritmi della folkloristica tradizione pugliese, vera e principale protagonista della Notte della Taranta.

Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano
Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano

La Notte della Taranta 2023 chiude i battenti in grande stile

È stata davvero una serata di grande festa, all’insegna della musica tradizionale pugliese e della danza, quella andata in scena a Melpignano, piccolo comune salentino in provincia di Lecce, sabato 26 agosto 2023.

L’occasione ormai consueta negli anni è stata quella del Concertone conclusivo della Notte della Taranta. L’edizione numero 26 del festival popolare itinerante pugliese ha risposto benissimo alle aspettative e lo show di Melpignano ha messo la parola fine nel migliore dei modi ad un programma eccellente distribuito su oltre 20 giorni di concerti, spettacoli ed esibizioni.

Al Concertone di Melpignano tamburelli, cornamuse e chitarre hanno suonato quasi ininterrottamente per le quasi 200 mila persone accorse ad assistere dal vivo all’atto ultimo della Notte della Taranta 2023. Turisti e grandi appassionati non si sono fatti scappare l’occasione, e hanno potuto danzare i ritmi estivi e caldi di pizzica e taranta.

Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano
Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano

Valori come l’Identità, chiave di volta dell’intera kermesse per l’edizione appena conclusa, e la Libertà, sono stati assoluti padroni del pubblico. Chiunque abbia assistito in presenza alla serata di Melpignano ha potuto constatare il coinvolgimento quasi viscerale e senza tempo di un festival tradizionale che unisce cultura, costume e storia.

Tante le canzoni della tradizione pugliese messe in scena dall’orchestra popolare della Notte della Taranta. Con largo spazio alla figura della donna, troppo spesso messa in un angolo nell’attuale società, la serata di musica e spettacolo si è snodata in un susseguirsi di esibizioni entusiasmanti e appassionate.

Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano
Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano

Notte della Taranta 2023: Arisa e la Mannoia conquistano palco e pubblico

È certamente stata un’emozionata ed emozionante Arisa una delle più grandi protagoniste della Notte della Taranta 2023. Per essere più precisi l’artista genovese, nelle ultime ore protagonista anche di una discussa vicenda social, è stata una delle anime trascinanti del Concertone di Melpignano di sabato 26 agosto.

Al fianco di Arisa si sono esibiti anche cantanti del calibro di Brunori Sas e Tananai, che hanno intrattenuto l’ampio pubblico raccolto in Piazzale Convento Agostiniani con pezzi del proprio repertorio e pure con brani della più tradizionale storia pugliese.

Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano
Gran finale alla Notte della Taranta 2023: show a Melpignano

Decisamente trascinante anche la performance sul palco salentino di Fiorella Mannoia, maestra concertatrice della serata e guida carismatica pure nelle danze, proprio insieme ad Arisa. L’intera serata è infatti stata incentrata sulla presenza femminile e sul ruolo della donna anche nella tradizione popolare pugliese.

Coloro che non facevano parte dei 200 mila presenti dal vivo alla chiusura della Notte della Taranta 2023 potranno comunque godersi l’intero show su Rai 1 sabato 2 settembre in seconda serata a partire dalle ore 23.30.

Leggi anche:

Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

Elton John canzoni più famose del cantante, che compie 76 anni

Enciclopedia della Moda 2023: sapevi che…?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!