Proroga scadenza green pass
News

Green pass: quando scade? Il Governo pensa alla proroga per chi ha la dose booster

Non è ancora stata presa una decisione per la quarta dose. Il Governo pensa alla proroga della scadenza per chi ha fatto la terza dose

Il Governo sta valutando se prorogare la scadenza del green pass per chi ha fatto la terza dose, che dal primo febbraio sarà valido per sei mesi. La decisione verrà presa finché non si prenderanno decisioni sul prossimo richiamo (quarta dose). L’altra ipotesi sarebbe tornare indietro e lasciare il green pass valido per 9 mesi.

PROROGA SCADENZA GREEN PASS

Il green pass dal primo febbraio durerà 6 mesi al posto di 9. Ma ora sul tavolo del Governo c’è una nuova proposta: prorogare il green pass per tutte le persone che hanno fatto la terza dose. Il provvedimento è quello di estendere la durata del pass per chi ha la dose booster fino a quando non si prenderanno ulteriori decisioni sul prossimo richiamo, ovvero la quarta dose. Fabio Ciciliano, dirigente medico della Polizia di Stato, sembra favorevole alla proposta e definisce il prolungamento “la soluzione più logica al momento”.

GREEN PASS TERZA DOSE: ARRIVA LA SCADENZA

Secondo le stime del Ministero della Salute almeno 100mila green pass perderanno la validità nel mese di marzo e molti cittadini resteranno senza certificazione verde, nel momento in cui non si hanno ancora indicazioni sul proseguimento della campagna vaccinale. Nei prossimi giorni verrà consultato anche il Cts (Comitato tecnico scientifico) per fare in modo che a chi ha completato il ciclo vaccinale non venga stabilita una scadenza. A maggio circa 7 milioni di persone con booster raggiungeranno i sei mesi.

QUARTA DOSE: SI FA?

Per quanto riguarda la quarta dose ancora nulla si sa. Bisognerà aspettare le voci di Ema e Aifa, agenzie regolatorie per i medicinali di Europa e Italia. Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha commentato così l’ipotesi del Governo:

“Il Green pass è utile, ha portato tutti alla vaccinazione, tutti alla terza dose, a regolare flussi e sistemi, però nel tempo va anche personalizzato e reso tutto quanto più semplice”

 

LEGGI ANCHE:

Restrizioni Covid per i negozi: un settore bloccato da marzo 2020, oggi Dpcm per obbligo di Green Pass

Green pass: ma come si scarica?

Green pass: ecco dove (non) servirà dal primo febbraio. Mario Draghi firma il DPCM

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!