nicole kidman miu miu
Moda

I look Y2k di Miu Miu sono per tutte le generazioni, parola di Nicole Kidman

E anche se il web non approva Nicole Kidman in Miu Miu primavera/estate 2022, l’ultima collezione dell’irriverente sorella di Prada sta rubando i cuori delle celebrità (e degli amanti dello styling)

La recente collezione di Miu Miu primavera/estate 2022 è l’ultima tendenza Y2k. Ma oltre alla GenZ, crop tops e minigonne a vita bassa conquistano anche il mondo delle celebrità, a partire da Nicole Kidman. L’attrice australiana nominata agli Oscar 2022 posa su Vanity Fair indossando un ensemble dalla collezione primavera/Estate 2022 di Miu Miu. Ma styling impeccabile e richiami ai primi anni duemila non sembrano sufficienti a tenere l’attrice lontana dalle polemiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vanity Fair (@vanityfair)

Nicole Kidman in Miu Miu, una nuova era per le star di Hollywood

Un throwback alla Britney Spears del 2001 quello di Nicole Kidman su Vanity Fair. Ma oltre a un ritorno nel passato, la cover in Miu Miu primavera/estate 2022 è una boccata d’aria fresca. Perché? È innovativo posare in abiti tipicamente in stile Y2k oggi giorno? Assolutamente no, se non sei una star hollywoodiana pluri-premiata e venerata da generazioni passate e presenti. Siamo soliti pensare alle movie star come Nicole Kidman, Penelope Cruz e Cate Blanchett in lunghi abiti da sera dalla squisita e assai irraggiungibile raffinatezza ed eleganza.

nicole kidman miu miu
Nicole Kidman in Miu Miu per la cover di Vanity Fair

Tuttavia, con l’arrivo dei social media, noi, mondo del web, abbiamo iniziato a spiare da vicino anche la vita di queste immense giganti del cinema, ammirandole oltre la façade costruita per i red carpet. Oggi però, Nicole Kidman apre le porte a una nuova era: è il momento di poterci vestire come ci piace, anche a 50 anni, e con un’invidiabile carriera in costante monitoraggio.

«Dopo 40 anni di recitazione, Kidman spiega di approcciarsi a ogni ruolo come se fosse appena uscita dalla lezione di teatro» – Vanity Fair, The Hollywood Edition

Il look Miu Miu da scolaretta: il web insorge contro Nicole Kidman

Aprendo i dorati cancelli di una nuova era, Nicole Kidman ci accoglie con un sorrisetto. La star è consapevole che Internet non la perdonerà, ma questo è il volto di una persona a cui  non importa più nulla delle critiche assolutamente non costruttive derivanti dai social media. Tutto il focus è sulla star della cover: il completo Miu Miu dell’estate 2022, composto da micro top con cuciture lasciate aperte, minigonna abbinata a vita bassa, lunghe calze in tela e un tocco  di colore nelle scarpette.

Il risultato? Una donna libera di esprimersi, che posa senza timore o vergogna della sua età in un completo da scolaretta. Ma come sappiamo, il web e la donna emancipata non vanno d’accordo. Le critiche alla cover vanno oltre il marcato uso di photoshop. «incredibile che una delle attrici più prolifiche di Hollywood sia ritratta come una scolaretta con look striminzito. Chi ha pensato che fosse una buona idea?». È solo uno dei commenti degli utenti del web che non aprezzano l’impeccabile completo di Miu Miu, qui sotto la supervisione di Katie Grand.

Miu Miu, la collezione primavera/estate 2022 fa colpo sulle celebrity

E così, il web insorge, ma i trend Y2k non sembrano fermarsi. Oltre alla Kidman, troviamo altre star del mondo dello spettacolo. Hunter Schafer, star della serie televisiva Euphoria, indossa un completo grigio Miu Miu, con giacca monopetto e minigonna per una serata pre New York Fashion Week. Non poteva essere altrimenti: Hunter ha già mostrato la sua ammirazione per l’estetica Y2k in passato, e il look di Miu Miu 2022 sembra calzarle a pennello.

A contrario, sorprende la rapper americana Saweetie, che proprio nel mezzo della bufera per la cover di Nicole Kidman su Vaity Fair decide di postare su Instagram delle fotografie che la vedono con un ensemble della stessa collezione. In beige al posto che il classico grigio, Saweetie sorprende i suoi fan con un look sempre reminiscente del primo giorno di scuola, ma ormai estremamente efficace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da icy bae (@saweetie)

Insomma, l’estetica Y2k di Miu Miu per la primavera/estate 2022 si rivolge a tutti. Che tu sia boomer o Gen X, Millennial o GenZ, sembra che il trend per questa primavera sia già segnato: crop top dagli orli rovinati, minigonne a vita bassa con leggera balza, calzini a polpaccio e stilosi mocassini a punta.

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

Naomi Campbell per Vogue: una vita in copertina

Sarà Londra l’evento di punta tra le Fashion Weeks 2022

Il Calendario della Milano Fashion Week febbraio 2022: la moda è tornata a Milano 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!