insider rai 3
Spettacolo

Insider, il programma di Saviano su Rai 3: le anticipazioni della seconda puntata e le polemiche emerse

Insider, il programma di Saviano sulla mafia: seconda puntata sabato 19 febbraio su Rai 3

Il nuovo programma di Roberto Saviano, Insider – Faccia a faccia con il crimine, andrà in onda con la seconda puntata su Rai 3 sabato 19 febbraio alle 21.45. Un appuntamento di quattro settimane ogni sabato in prima serata, dove il conduttore si troverà faccia a faccia con i protagonisti delle organizzazioni criminali in Italia e non solo.

Ecco le anticipazioni della prossima puntata e le polemiche emerse.

insider rai 3

Insider Rai 3: chi incontrerà Saviano nella prossima puntata?

Nella prima puntata di Insider, trasmessa lo scorso sabato 12 febbraio, Saviano ha incontrato la collaboratrice di giustizia Anna Carrino. Per 30 anni è stata la compagna di Francesco Bidognetti, il boss dei Casalesi che ha minacciato lo stesso Saviano costringendolo alla vita sotto protezione.

Anna Carrino è apparsa di fronte alle telecamere con il volto oscurato, una chioma molto folta (probabilmente una parrucca) e voce ferma. Ha raccontato gli anni d’oro del clan dei casalesi e tutto il percorso che l’ha condotta al pentimento. Una scelta dettata dalla delusione per il tradimento del compagno, che aveva promesso di amarla.

Nella seconda puntata del 19 febbraio, invece, protagonista di Insider sarà Piera Aiello. Testimone di giustizia e vedova di mafia, si è ribellata a Cosa Nostra denunciando gli assassini del marito. La sua storia permetterà anche di ricordare il giudice Paolo Borsellino, di cui proprio quest’anno ricorrono i trent’anni dalla morte durante la Strage di Via D’Amelio.

Fu Borsellino, infatti, ad accompagnare Piera Aiello nel suo percorso di testimonianza. Insieme alla cognata, Rita Atria, a 17 anni la più giovane testimone di giustizia italiana e poi morta suicida dopo quel tragico 19 luglio 1992.

insider rai 3

Le polemiche insorte dopo Insider

Non sono mancate le polemiche legate al nuovo programma del famoso autore di Gomorra. “Roberto Saviano è un personaggio di spettacolo, tanti altri giornalisti che hanno la scorta fanno vera lotta alle mafie senza fare spettacolo”. Questo è stato il durissimo giudizio di Graziella Accetta, la mamma di Claudio Domino, il bimbo ucciso il 7 ottobre 1986 con un colpo di pistola alla testa.

Da 36 anni, la donna e suo marito Ninni chiedono verità sull’assassinio del figlio di appena 11 anni.

Insider Rai 3: le prossime interviste di Saviano

Le successive, e ultime, due puntate andranno in onda rispettivamente sabato 26 febbraio e sabato 5 marzo. Roberto Saviano continuerà ad incontrare e intervistare pentiti, agenti infiltrati e testimoni di giustizia legati alla mafia. Saranno una porta d’accesso al mondo del crimine italiano e straniero, che il conduttore ricostruirà con un ricco materiale di repertorio.

Il 26 febbraio vedremo un esclusivo faccia a faccia tra Saviano e Giuseppe Misso, boss del Rione Sanità, che oggi è diventato collaboratore di giustizia. Negli anni ’90 fondò uno dei cartelli criminali più potenti di Napoli. Ha sempre rifiutato l’attribuzione di etichetta di camorrista. Eppure, è stato condannato dalla giustizia per associazione mafiosa.

Infine, nell’ultima puntata del 5 marzo potremo conoscere l’agente sotto copertura Maria Monti. Capiremo, quindi, cosa si provi a diventare un insider quando si è in realtà dall’altra parte della barricata. Maria Monti è la prima donna infiltrata nel narcotraffico e, in particolare, nel riciclaggio di denaro. A lei era affidata la linea italiana di una finta banca costruita ai Caraibi.

Dove e quando vedere Insider

Insider – Faccia a faccia con il crimine, il nuovo programma di Roberto Saviano, andrà in onda con la seconda puntata sabato 19 febbraio su Rai 3 alle ore 21.45. Gli episodi sono 4 in totale e saranno un appuntamento fisso il sabato sera per le prossime settimane.

In alternativa, sarà possibile recuperare gli episodi sulla piattaforma di RaiPlay.

 

Leggi anche:

Insider, il nuovo programma di Roberto Saviano su Rai 3: l’incontro faccia a faccia con la mafia

I trent’anni di Mani Pulite: ma oggi nulla è cambiato

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!