il nostro generale fiction
Spettacolo,  TV

Il nostro generale, quando arriva la fiction su Rai 1? Trama, cast e quando va in onda in TV

Il nostro generale, Rai 1 ricorderà Carlo Alberto dalla Chiesa a più di una settimana dall’anniversario del suo omicidio: tutte le curiosità sulla fiction

Il quarantesimo anniversario della morte del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa è ormai passato, ma l’attesissima fiction targata Rai 1 Il nostro generale stenta ancora ad approdare in TV. A lungo rimandata e volutamente lasciata in panchina lo scorso 3 settembre (data in cui, invece, è andato in onda Il generale dalla Chiesa su Canale 5), la serie TV della Rai deve ancora fare il suo debutto in prima serata. 

Continua a leggere per scoprire tutte le ragioni di questo ritardo e – soprattutto – quando andrà in onda Il nostro generale su Rai 1, insieme a tutte le curiosità al riguardo (trama, cast, puntate, ecc.).

Il nostro generale, Rai 1 celebra Carlo Alberto dalla Chiesa in ritardo: ecco il perché del cambio programmazione e quando va in onda

Annunciato il progetto di una nuova fiction targata Rai 1 dedicata al Generale dalla Chiesa, ucciso dalla mafia il 3 settembre 1982, chiunque avrebbe ritenuto logico pensare che sarebbe andata in onda in occasione dell’anniversario. Il giorno della ricorrenza, però, l’unica trasmissione dedicata al prefetto è andata in onda su Canale 5, con la serie TV Il generale dalla Chiesa. La fiction Il nostro generale, invece, debutterà su Rai 1 non prima di domenica 11 settembre 2022. Come mai questo passo indietro della Rai?

Il motivo del cambio di programmazione sta nella candidatura di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale, alle prossime elezioni politiche del 25 settembre per Forza Italia. Per par condicio, quindi, la Rai ha preferito aspettare, nel rispetto delle indicazioni della Commissione di Vigilanza Rai. 

Ma quando andrà in onda, quindi, la fiction Il nostro generale su Rai 1? Al momento, la risposta non sembra definitiva. Attendiamo delucidazioni da parte della Rai per ulteriori chiarimenti.

La storia di Carlo Alberto dalla Chiesa su Rai 1: trama e cast della fiction

Regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin, la fiction Il nostro generale racconta la triste vicenda dell’omicidio di Via Carini, l’attentato in cui persero la vita Carlo Alberto dalla Chiesa, sua moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo per mano della mafia. A metà tra film tv e miniserie, la trama de Il nostro generale prende avvio dall’arrivo di dalla Chiesa (interpretato da Sergio Castellitto) a Torino, nel 1973. La fiction seguirà poi le sue mosse nella lotta alla mafia e la nascita del Nucleo speciale antiterrorismo, fino alla strage del 3 settembre. 

A dare il volto ai protagonisti di questo triste capitolo di storia italiana, c’è il cast della fiction de Il nostro generale. Ecco tutti gli attori del cast della serie TV/film TV Il nostro generale. 

Il nostro generale su Rai 1: quante puntate, RaiPlay e dove vederlo

In tutto, le puntate della fiction/film TV Il nostro generale saranno quattro. Ciascun episodio andrà in onda in prima serata su Rai 1. Tuttavia, non è ancora appurato se la Rai le trasmetterà con un appuntamento settimanale che si protrarrà per un mese, o con un doppio appuntamento da due settimane. Vista la durata delle puntate (poco meno di un’ora ciascuna), però, è più probabile che gli episodi vengano trasmessi a due a due.

Per chi non potrà vedere la fiction in diretta, infine, ricordiamo che tutte le puntate di Il nostro generale saranno interamente disponibili su RaiPlay, sia in live streaming che in replica.

Leggi anche:

Il generale dalla Chiesa, stasera 3 settembre 2022 su Canale 5: a 40 anni dalla sua morte, Mediaset lo ricorda così

Generale Dalla Chiesa, la strage di via Carini

Editor: Valentina Baraldi

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E