internazionali roma pubblico
sport

Internazionali Roma 2022: record di pubblico e incassi, tutti pazzi per il Tennis!

Internazionali 2022 da record: primato di pubblico ed incassi! Il bilancio del Presidente FIT Angelo Binaghi

Internazionali BNL d’Italia: numeri da record per l’edizione 2022 del torneo di Roma, il cui tabellone maschile è stato vinto da Novak Djokovic, mentre al femminile ha trionfato la polacca Iga Natalia Świątek. Le parole del presidente FIT, Angelo Binaghi, sul pubblico e sul grande successo ottenuto dagli Internazionali di Roma 2022.

Pubblico da record agli Internazionali di Roma 2022: superata l’edizione pre-covid del 2019 con oltre 16milioni di incasso

La conferenza stampa conclusiva del torneo degli Internazionali di Roma 2022 ha certificato il grande successo ottenuto dal torneo Masters 1000. 230.277 il pubblico pagante agli Internazionali BNL d’Italia 2022, un record che supera il dato del 2019, quando erano stati in totale 224.417 gli spettatori presenti a Roma. L’incasso finale è stato di 16.070.331,89 euro. Questo dimostra come, dopo due anni di pandemia, gli italiani hanno voglia di sport e di partecipazione, insieme al grande desiderio di ripartire. Complessivamente, il fatturato degli Internazionali di Roma 2022 supera i 40 milioni di euro e, a detta del presidente della Federazione Italiana Tennis risulta essere “il più grande risultato nella storia di manifestazioni sportive a ricorrenza annuale nel nostro Paese“.

Sempre secondo le dichiarazioni di Angelo Binaghi, il ricavato sarà interamente destinato alla realizzazione di campi da tennis e da padel nei comuni in cui ancora non ci sono. Per quanto riguarda il pubblico presente agli Internazionali di Roma 2022, Binaghi ha sottolineato un aspetto in particolare: “Gli hotel di Roma sono pieni al 90%, in gran parte di turisti stranieri. Si tratta di un turismo di qualità, con un’ottima capacità di spesa”. Questo sottolinea come la 79° edizione del torneo abbia portato anche molti introiti dal punto di vista turistico alla Capitale.

internazionali roma pubblico
Il presidente FIT Angelo Binaghi (fonte Federtennis)

L’aumento di pubblico porta gli Internazionali di Roma nella lista dei grandi tornei di tennis

I continui incassi in crescita della biglietteria (aumento del 875% rispetto al 2004: 1.645.181 milioni), escludendo i due anni con forti restrizioni dovute all’applicazione dei protocolli sanitari anti Covid, dimostrano come gli Internazionali BNL d’Italia siano diventati un grande colosso tra i tornei di tennis. In prospettiva, il presidente Binaghi ha ipotizzato due possibili soluzioni: “La prima è l’allargamento fisico, che contrasta con l’olografia e con la storia perché ai margini del Foro Italico c’è una grande piscina monumentale. Oppure l’allargamento temporale”, ossia la possibilità di diluire il torneo su 15 giorni.

Novak Djokovic vincitore del tabellone maschile degli Internazionali di Roma 2022: battuto in finale il greco Stefanos Tsitsipas. Iga Swiatek la vincitrice del torneo femminile

Nella giornata di ieri si sono svolte le finali del torneo degli Internazionali di Roma 2022 con grande presenza da parte del pubblico della Capitale. Il torneo maschile è stato vinto da Novak Djokovic, che ha conquistato così il primo successo del 2022, la vittoria n° 1001 della sua carriera. Il serbo ha così trionfato per la 6° volta agli Internazionali d’Italia, battendo in finale per 6-0, 7-6 il n°4 al mondo Stefanos Tsitsipas. Il tabellone femminile ha invece visto il successo di Iga Swiatek. La tennista polacca ha bissato il titolo conquistato l’anno scorso vincendo la finale per 6-2, 6-2 contro la tunisina Ons Jabeur.

internazionali roma pubblico
I vincitori del torneo maschile e femminile degli Internazionali di Roma: Djokovic e Swiatek

 

LEGGI ANCHE:

Entry list Roland Garros 2022: la lista dei partecipanti in gara al torneo Open di Francia

Internazionali Roma, albo d’oro e storia della competizione: Nadal è il re d’Italia

Internazionali Roma 2022, montepremi: quanto guadagnerà il vincitore del torneo Masters 1000 d’Italia?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.