La mostra di Moncler trasforma la Stazione Centrale in una galleria d’arte
In occasione dell’attesissima Milano Design Week 2024, che si terrà dal 15 al 21 aprile, Moncler propone una mostra immersiva all’interno della Stazione Centrale di Milano.
An invitation to dream, la mostra di Moncler all’interno della Stazione Centrale
La Stazione Centrale di Milano si trasformerà per la prima volta nella sua storia in una grande galleria d’arte, in vista della Milano Design Week 2024, il tutto grazie a un progetto di Moncler, che lancia una mostra immersiva dal titolo An invitation to dream, curata da Jefferson Hack, filmata e fotografata da Jack Davison.
A essere esposte saranno le opere di svariati artisti di importante rilevanza nel panorama artistico contemporaneo, come Daniel Arsham, Deepak Chopra, Isamaya Ffrench, Laila Gohar, Jeremy O. Harris, Francesca Hayward, Julianknxx, Ruth Rogers, Remo Ruffini, Rina Sawayama, Sumayya Vally, Zaya.
Tutti i cartelloni e gli schermi presenti all’interno della stazione saranno adibiti alla proiezione di un paesaggio immaginario che possa stimolare il pubblico a sognare e farsi trascinare dall’immaginazione, mentre gli scatti in bianco e nero di Jack Davison trasporteranno l’idea di un tempo rallentato e intimo, che veicoli al meglio l’umanità del fotografo.
Come riportato da Pambianco, Remo Ruffini, CEO di Moncler, ha commentato:
“I sogni hanno accompagnato me e Moncler fin dal primo giorno: non abbiamo mai smesso di sognare, di essere fonte di ispirazione e al tempo stesso di lasciarci ispirare dagli altri”.
Moncler ha da sempre incoraggiato gli esploratori a non mollare mai, nemmeno nei contesti più complessi, spronandoli a spingersi verso contesti nuovi e sconosciuti. Insomma, sognare è sempre stata la chiave fondamentale per Moncler.
Mentre Hack ha dichiarato:
“In questo progetto abbiamo riunito alcune delle più brillanti menti creative che osano al punto tale da sognare anche per noi. Sono tra coloro che influenzano la cultura contemporanea e sono stati invitati a partecipare proprio perché la loro arte porta con sé nuovi punti di vista e possibilità. Il loro lavoro e i loro talenti profondamente trasformativi li rendono artisti d’eccezione del nostro tempo e quindi ideali per questo progetto”.
Una volta terminata la Milano Design Week 2024, il progetto di An invitation to dream non si fermerà: la maison Moncler ha già annunciato l’arrivo di una campagna ispirata, che spargerà il concetto dell’installazione a livello globale.
Design Week 2024: il progetto di Bottega Veneta X Cassina e Fondation Le Corbusier
Dove? Piazza San Fedele 1/3, Milano
Quando? Dal 16 al 20 aprile 2024
L’installazione di Bottega Veneta in collaborazione con Cassina e Fondation Le Corbusier sarà proposta all’interno di Palazzo San Fedele.
Design Week 2024: il progetto di Hermès
Dove? La Pelota, via Palermo 10, Milano
Quando? Dal 16 al 21 aprile (16 e 17 aprile: dalle 12.00 alle 17.00; 18, 19, 20 aprile: dalle 10.00 alle 20.00; 21 aprile: dalle 10.00 alle 18.00)
Hermès ci presenterà un ibrido tra nuove collezioni e heritage, dimostrando al pubblico che la maison non è soggetta all’influenza temporale.
Design Week 2024: il progetto di Stone Island
Dove? via Savona 54
Quando? Dal 15 al 21 aprile, dalle 10.00 alle 19.00
Il progetto vede la proposta di 100 pezzi appartenenti alla Series 08, Multiaxial Project: i capi presentati sono tutti uo diverso dall’altro, oltre a essere stati realizzati con una tecnica particolare, com’è tipico per le edizioni Prototype Research.
Design Week 2024: Versace Home
La collezione di Versace Home verrà esposta presso Palazzo Versace in via Gesù 12, sede storica della maison a Milano. Il titolo dell’installazione è Versace Home: If These Walls Could Talk.
Design Week 2024: Armani
Armani/casa presenterà la sua nuova collezione Echi dal mondo, esposta come l’anno precedente a Palazzo Orsini e ispirata ai viaggi del designer.
Design Week 2024: il progetto Gen D di Dolce&Gabbana
Dove? Via Giuseppe Broggi 19, Milano
Torna per la seconda volta il progetto Gen D di Dolce&Gabbana, grazie al quale verrà data visibilità a 11 giovani designer provenienti da tutto il mondo, tra cui Sudafrica, Cina, Singapore, Germania e Italia.
Inoltre, la maison proporrà la sua collezione Dolce&Gabbana Casa e Dreaming, che verterà sulle tonalità neutre del bianco e del nero, oltre che sul verde maiolica.
Design Week 2024: Loewe
Dove? Palazzo Citterio – Via Brera 12, Milano
La maison ha progettato l’esposizione di una collezione di lampade.
Design Week 2024: il Literary Club di Miu Miu
Dove? Circolo Filologico Milanese, Via Clerici 10, Milano
Quando? 17 e 18 aprile, 15:00 – 21:00, con previa prenotazione, cliccando qui.
Miu Miu propone due giorni di riflessione dedicati ai romanzi di Sibilla Aleramo e Alba De Céspedes, rispettivamente ‘Una donna’ e ‘Quaderno proibito’. L’obiettivo è quello di mettere in risalto il potere della scrittura e la sua importanza nel dare voce alle donne e alle loro ideologie.
Conclusioni: In occasione dell’attesissima Milano Design Week 2024, che si terrà dal 15 al 21 aprile, Moncler propone una mostra immersiva all’interno della Stazione Centrale di Milano.
Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.
Leggi anche:
I GIOCHI OLIMPICI 2024 DI PARIGI SARANNO FIRMATI LOUIS VUITTON
CHINATOWN: IL NUOVO DISTRETTO DELLA MILANO DESIGN WEEK 2024
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.