Trump ferma la guerra
Attualità,  News

Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto

Trump ferma la guerra in Ucraina. Tale sarebbe il piano al vaglio del tycoon, che avrebbe già elaborato una strategia per mettere la parola fine al conflitto tra le truppe russe di Vladimir Putin e quelle ucraine di Volodymyr Zelensky.

In caso di elezione alla Casa Bianca l’ex presidente infatti avrebbe già predisposto un programma politico e diplomatico volto a interrompere immediatamente la guerra. Addirittura lo stop al conflitto potrebbe giungere in appena 24 ore.

Al momento tale disegno sarebbe ancora segreto in tutte le sue parti, ma Donald Trump ne avrebbe già ampiamente discusso con i propri collaboratori. I dubbi intorno a questa notizia però crescono, con diverse voci che dagli Stati Uniti sembrano vederci nascosta in realtà una mossa politica indirizzata ad accrescere consensi in vista delle presidenziali a stelle e strisce del prossimo 5 novembre.

Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto
Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto

Trump ferma la guerra in Ucraina: il piano dell’ex presidente americano

Donald Trump avrebbe pronto un piano segreto per fermare la guerra in Ucraina in sole 24 ore. Il Washington Post rilancia questo scoop, sostenendo che il tycoon avrebbe elaborato una strategia per far concludere rapidamente il conflitto nell’est Europa.

Condizione sine qua non perché tale programma possa concretizzarsi sarebbe, ovviamente, l’elezione dell’imprenditore newyorkese alla Casa Bianca. Il classe ’46 concorre con Joe Biden in vista delle presidenziali americane del prossimo 5 novembre.

Al momento il disegno di una tregua in Ucraina promosso da Trump sarebbe limitato al campo delle ipotesi e delle mere intenzioni. Lo stesso politico americano ne avrebbe discusso con i propri collaboratori, così da costruire la miglior strategia possibile.

L’idea di Trump sarebbe però quella di creare un ponte diplomatico tra i due Stati in conflitto, così da offrire ad entrambi i Governi la via d’uscita dal vortice di violenza in cui sono finiti. Lo stop al conflitto in appena 24 ore passerebbe in particolare dal convincimento dell’Ucraina a cedere la Crimea e il Donbass.

Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto
Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto

Una sorta di compromesso dunque tra Ucraina e Russia, con gli Stati Uniti e la figura di Donald Trump a fungere da arbitro in tale complicata e delicata partita. Questo sarebbe il piano predisposto dal tycoon, che avrebbe pure ipotizzato l’interruzione al rifornimento di armi nell’area del conflitto.

Trump ferma la guerra in Ucraina: mossa politica in vista delle presidenziali?

Donald Trump vorrebbe fermare la guerra in Ucraina, e avrebbe pronto un piano strategico per arrivare a tale obbiettivo addirittura in 24 ore. Questo quanto riportato dal Washington Post, che disegnerebbe uno scenario al momento ancora soltanto abbozzato ma in via di definizione.

Questo piano ordito dal tycoon è però stato indicato da numerose voci rimbalzate dagli Stati Uniti quale una chiara e mediatica mossa politica dell’ex presidente. La linea del presunto programma di pace sarebbe la medesima più volte difesa da Trump anche durante comizi e discorsi pubblici.

La strategia però sarebbe decisamente opposta a quella delineata da Joe Biden. Il 46° presidente degli Stati Uniti infatti si sta impegnando da mesi nel sostegno della posizione difensiva dell’Ucraina. L’appoggio a Kiev e a Zelensky non è mai mancato, né da un punto di vista militare, né economico, né tanto meno politico.

Il piano di Trump dunque si profilerebbe come un mezzo con cui ottenere consensi e voti in vista delle presidenziali. Peraltro in tal senso ci sono pareri contrari anche all’interno della stessa frangia repubblicana. Ad esempio Lindsey Graham, senatore del South Carolina, non vorrebbe aprire a concessioni e favori verso la Russia di Putin.

Dallo stesso gruppo di Donald Trump si levano però anche le prime smentite a tal proposito. Jason Miller, figura molto vicina al tycoon nonché suo consigliere politico, ha parlato di vere e proprie fake news. Ferma rimarrebbe in ogni caso la volontà dell’imprenditore di fermare lo scontro.

Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto
Trump ferma la guerra in Ucraina: in 24 ore stop al conflitto

Conclusione: Donald Trump vuole fermare la guerra in Ucraina. In appena 24 ore metterebbe fine al conflitto

Leggi anche:

Rottura tra Meloni e Salvini: la visita a Biden contro gli elogi a Trump

USA, Donald Trump vince le Primarie Repubblicane nel SuperTuesday

Trump escluso in Colorado: a rischio le presidenziali 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!