collezione IKEA
Design

La nuova collezione IKEA, limited edition, è ispirata alla surf culture

L’esclusiva collezione IKEA di abbigliamento e accessori pop ispirati, KÅSEBERGA, sarà lanciata sul mercato il 5 maggio. La nuova limited edition della multinazionale è realizzata in collaborazione con World Surf League, la patria del surf professionale a livello mondiale. KÅSEBERGA è pensata per accompagnare la vita quotidiana delle persone con uno stile di vita attivo e sempre in movimento.

KÅSEBERGA: la nuova collezione IKEA dedicata a persone con uno stile di vita attivo e sempre in movimento, in sintonia con l’oceano.

Lasciati trasportare dalle onde

L’assortimento KÅSEBERGA sarà in vendita dal 5 maggio vendita nei negozi IKEA in Italia e su www.IKEA.it. Ispirata alla surf culture, include 26 articoli dal design curato in ogni dettaglio, per la casa e la vita outdoor. Frutto della collaborazione tra la World Surf League (WSL) e i celebri surfisti Kassia Meador e Rob Machado, il processo di design si è focalizzato sulla funzionalità, sull’utilizzo di una maggiore quantità di materiali riciclati e sulla promozione di uno stile di vita più circolare. Molti dei prodotti di questa collezione sono, infatti, realizzati con poliestere riciclato, mentre altri utilizzano materiali rinnovabili, come il bambù e il sughero.

Tra i 26 articoli della nuova collezione IKEA si possono trovare una handplane per il bodysurfing, una sedia da spiaggia, un barbecue portatile, un tavolino e una borsa pensata per raccogliere i rifiuti in spiaggia.

collezione IKEA
Borsa per i rifiuti da spiaggia, Beatrice Silveri/ Publicis Groupe

“Assistere alla nascita della collezione KÅSEBERGA di IKEA e collaborare con i designer dell’azienda allo sviluppo di questi prodotti sostenibili è stata un’esperienza davvero gratificante per noi della WSL”, afferma Cherie Cohen, WSL Chief Revenue Officer. “Le iniziative di sostenibilità di IKEA sono in totale sintonia con quelle della WSL e dei nostri sostenitori. Siamo sicuri che questi prodotti realizzati con materiali riciclati e rinnovabili saranno ampiamente apprezzati da surfisti, amanti dell’oceano e appassionati di design.”

A confermare le parole di Cherie Cohen è il commento della surfer Kassia Meador che afferma che la nuova collezione IKEA è “collezione di prodotti per la casa e non solo, che offre la massima funzionalità con un basso impatto ambientale e si ispira all’oceano e allo stile di vita attivo delle persone che praticano il surf.  È pensata per la crescente comunità globale di amanti della spiaggia e surfisti che hanno a cuore i temi ambientali”.

La surf culture come stile di vita

La nuova collezione IKEA KÅSEBERGA, chiamata così in onore della cittadina svedese dove è presente lo spot per il surf più meridionale del paese, desidera comprendere più a fondo le esigenze e le necessità dei surfisti. Il loro stile di vita ha infatti fornito molte informazioni importanti sulle principali sfide di chi vive sempre in movimento: organizzazione, spostamenti, gestione dell’umidità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

Come spiega Wiebke Braasch, designer di IKEA of Sweden, “Queste esigenze riguardano in realtà un’audience molto più ampia rispetto a quella dei soli surfisti e ci hanno ispirati a creare prodotti che migliorano la vita delle persone che hanno necessità simili. Con questa collezione, vogliamo portare la gioia dello stile di vita dei surfisti nelle case e nella vita quotidiana della maggioranza delle persone”

Leggi anche

Interior design e oroscopo: dimmi che segno sei e ti dirò come arredare!

Trend di design 2022: quali saranno le prossime tendenze?

Salone del mobile 2022, la 60esima edizione slitta a giugno

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!