regina elisabetta morta
News

La regina Elisabetta II è morta a 96 anni

La regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio dell’8 settembre 2022 a 96 anni. Lo ha annunciato il profilo twitter ufficiale della Famiglia Reale. Dopo 70 anni di regno, le condizioni di salute della sovrana erano peggiorate al punto che tutti i parenti si sono recati nella sua tenuta di Balmoral in Scozia per starle vicino fino alla fine. Il figlio maggiore Carlo diventa così il re e capo di stato dei 14 Paesi del Commowealth.

Il suo regno ha visto passare 15 primi ministri a partire da Winston Churchill, nato nel 1874, fino a Liz Truss, nata 101 anni dopo nel 1975 e nominata premier dalla regina all’inizio di questa settimana.

«La regina è morta in pace questo pomeriggio a Balmoral. Il re e la regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani», così recita il tweet.

 

La biografia della Regina Elisabetta

Nata a Londra il 21 aprile 1926, Elizabeth Alexandra Mary è l’attuale regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei reami del Commonwealth.

Figlia del Duca di York, poi re Giorgio VI e di Elisabetta, Duchessa di York poi regina consorte, Elisabetta divenne erede al trono nel 1936.

Il 6 febbraio 1952 il padre muore e Elisabetta diventa regina all’età di soli 25 anni. In segno di rispetto nei confronti del lutto, l’incoronazione avvenne un anno dopo, il 2 giugno 1953.

Inizialmente, Elisabetta II non era destinata a regnare: ma lo zio Edoardo VIII, nonché fratello del padre, abdicò per sposare la divorziata Wallis Simpson.

regina elisabetta morta

I 70 anni di Regno della Regina Elisabetta

Il 2 giugno 2022 la Regina Elisabetta ha festeggiato 70 anni di Regno. Infatti, tutto il Regno unito ha celebrato il Giubileo di Platino, traguardo che rende Elisabetta II la regina più longeva della storia britannica. Il suo Regno è il più duraturo in assoluto.

La sovrana si trovava molto vicina al record di soli due anni, tenuto da Luigi XIV di Francia, che salì sul trono nel 1643 all’età di cinque anni e ci rimase per ben 72 anni.

Il Regno Unito ha festeggiato per quattro giorni Sua Maestà, anche se già a giugno si parlava delle difficili condizioni di salute della sovrana.

Elisabetta II: la storia con il Principe Filippo

Nel 1934 Elisabetta incontrò per la prima volta il suo futuro marito, il Principe Filippo di Grecia e Danimarca. Entrambi sono trisnipoti della regina Vittoria e diretti discendenti di Cristiano IX di Danimarca. Inoltre, Filippo è nipote di re Giorgio I di Grecia. Infatti, prima del matrimonio dovette rinunciare alla pretesa al trono di Grecia, e da allora fu chiamato tenente Filippo Mountbatten.

Elisabetta si innamorò di lui solo tredicenne, ma il fidanzamento venne ufficializzato il 9 luglio 1947.

Dopo aver rinunciato ai suoi precedenti titoli, Filippo Mountbatten si convertì dal Cristianesimo ortodosso all’Anglicanesimo. Poco prima del matrimonio fu nominato Duca di Edimburgo e gli fu conferito il titolo di Sua Altezza Reale.

Elisabetta e Filippo si sposarono il 20 novembre 1947 presso l’Abbazia di Westminster. Dopo le nozze i coniugi abitarono a Clarence House, a Londra.

Il 14 novembre 1948, Elisabetta diede alla luce il primo figlio con Filippo, il Principe Carlo. Nel 1950 nacque la secondogenita Anna, nel 1960 il terzo figlio Andrea, e infine Edoardo, nato nel 1964. Benché la casata reale si chiami Windsor, è stato decretato per mezzo di un Order-in-Council del 1960 che i discendenti di Elisabetta e Filippo possano portare il cognome personale di Mountbatten-Windsor.

regina elisabetta morta

 

 

Leggi anche:

Allarme per la salute della Regina Elisabetta: la famiglia si riunisce in Scozia

Giubileo di Platino: il lento addio alla Regina Elisabetta, oggi assente a St Paul

Giubileo di Platino: la Regina Elisabetta festeggia 70 anni di Regno

 

Editor: Vittoria Ferrari

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!