Manzoni
News

L’Agenda di Mattarella: «Carceri non sovraffollate e reinserimento sociale dei detenuti»

Nel suo discorso di insediamento il 3 febbraio, Sergio Mattarella ha fatto riferimento anche alle carceri. Il capo del Dap si dimette

Agenda Mattarella: le carceri

Nel suo discorso di insediamento Sergio Mattarella ha utilizzato la parola “dignità”, dandole molta importanza anche quando ha fatto riferimento alle carceri. «Dignità è un Paese dove le carceri non siano sovraffollate e assicurino il reinserimento sociale dei detenuti». Ha dichiarato il Presidente Mattarella. «Questa è anche la migliore garanzia di sicurezza».

Bernardo Petralia lascia il Dap

Bernardo Petralia ha annunciato che lascerà la guida del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), capo dal 2020. Manca ancora un anno al suo pensionamento, ma il magistrato ordinario da 42 anni ha deciso di anticipare la sua decisione.

«Sono nonno, quattro mesi fa mi è nata una nipotina, ho 69 anni, è il momento di rientrare in famiglia, sento che ha bisogno di me. Lo faccio con serenità e anche con desiderio» ha annunciato Petralia. Avvisa così il Consiglio Superiore della Magistratura della sua scelta strettamente personale, maturata da tempo. «Ne ho parlato più volte con la ministra Cartabia e lei mi ha compreso».

agenda mattarella

 

Leggi anche:

Sergio Mattarella ha prestato giuramento: inizia il secondo mandato

Sergio Mattarella di nuovo Presidente: l’unico uomo degno in mezzo a una politica degradata

Carceri, Cartabia parla alla Camera: A Santa Maria violenza a freddo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!