regole tendenza estate 2022
Lifestyle

Le 10 regole di tendenza per l’estate 2022

Le regole di stile da seguire per questa estate 2022

Le regole di tendenza per l’estate 2022:

L’estate in arrivo è carica di energia e sospira al passato. Colori pop e contrasti frizzanti: rosa, arancione, verde, blu, viola: possono essere indossati in color block per un effetto travolgente oppure accostati ai più tradizionali bianco e nero. L’unica cosa da fare quest’estate è dare nell’occhio. Questo è stato indubbiamente l’anno di ritorno allo stile anni 2000, con il Y2k che spopola nelle sfilate primavera/estate 2022 e su tutti i social. Ma è stato anche un anno ispirato dalla moda sostenibile, dall’uso dei capi vintage e da gioielli e accessori artigianali. Quindi sappiate che le camicette e gonne vintage di mamma vi aiuteranno a fare un figurone per cavalcare l’onda della moda estiva 2022 e lasciare tutti a bocca aperta a suono di: “dove lo hai preso questo? E’ bellissimo!”

regole tendenza estate 2022

Non indugiamo oltre, ecco le linee guida per i vostri look dell’estate 2022:

Y2k moderno

Y2k significa anni 2000, ed è stato portato nuovamente sulle passerelle della stagione primavera/estate 2022 da brand come Blumarine e Diesel. Lo abbiamo accennato sopra, lo stile dei film iconici come “Mean Girls” o “La Rivincita delle Bionde” con micro gonne (Miu Miu), top arricciati e glitterati, farfalle e vita bassa, ritorna in passerella e negli armadi di tutte noi.

regole tendenza estate 2022
PE22 Diesel

Cut out e micro mini – regole tendenza estate 2022

Gli abiti e i top con tagli sono una delle tendenze più forti del momento, così come le gonne corte, anzi cortissime: le cosiddette micro mini, che tutte indossavano all’epoca Y2K. La micro gonna è stata protagonista della sfilata primavera estate 2022 Miu Miu di Miuccia Prada con un grande successo, la descrizione della sfilata sulla pagina di Miu Miu racconta: “I pantaloni sono tagliati fino a diventare gonne accorciate e i maglioni e le camicie sagomati in modo tale da rivelare il corpo. I bordi non sono rifiniti, parte di un processo di costruzione lasciato a vista per sottolineare la spontaneità di queste azioni.”

regole tendenza estate 2022
Sfilata Miu Miu PE22

La mania del taglio continua con tutti i designer che interpretano questa tendenza di spontaneità in modi freschi e interessanti. Come per esempio i pezzi di Christopher Esber, che autentici o copiati verranno senza dubbio avvistati ovunque durante questa estate.

regole tendenza estate 2022
Hailey Bieber per Miu Miu

Regencycore

La femminilità torna a occupare un posto importante nello stile dei prossimi mesi estivi. Alcuni la vedono come una stravagante forma di escapismo, legata ai trend social della GEN X “faircore, light and dark academia, gothcore, cottagecore..”. Ma solo la Regencycore è riuscita a sviluppare il suo potenziale. Bridgerton e The Gilded Age hanno riportato in auge la quint’essenza della moda femminile. Abiti impero, motivi floreali, perle, guanti da opera e corsetti sono il trend del momento. Lo stile rimanda al periodo dell’art decò, come ha fatto Billie Eilish al Met Gala, oppure Stradivarius, di Inditex, con la sua collezione dedicata alla serie Bridgerton.

Billie Eilish al Met Gala 2022

Pancia scoperta – regole tendenza estate 2022

Quest’anno ricordatevi di abbronzare il pancino perchè nel 2022 tra crop top e corsetti vari il vostro ombelico sarà in bella vista! Scegliete il vostro top preferito e degli occhiali da sole, e non abbiate paura di abbinarli: con dei pantaloni a vita alta per lo show-off di un solo strato sottile di pelle, o con una gonna a vita bassa per un effetto di maggior impatto.

Stile Safari

Lo stile Safari, alla Lara Croft, trasmette tutto lo spirito impavido dell’avventura. I colori sono tenui e richiamano la natura, come i beige, i marroni, i verdi. Le linee morbide dei pantaloni o gonne Cargo, gli short e le tasche a soffietto e con patta, di grandezza micro o macro – insieme alla cintura che preferisci – daranno al tuo outfit un look urbano di grande impatto. Gli accessori, come in ogni avventura, dovranno essere minimal e funzionali, quindi spazio a borsette comode e marsupi! Per le scarpe puoi osare con dei tacchi o dei sandali platform per un viaggio da vivere in città.

Crochet e uncinetto

Il più gettonato passatempo della pandemia, l’uncinetto, torna questa estate per affermarsi come trend 2022. Che siano cappelli a secchiello, magliette o gonne, uncinetto e rete saranno fondamentali per la bella stagione. Un tessuto giocoso e leggero da incorporare al tuo look estivo. Innumerevoli designer li hanno inseriti nelle loro collezioni come Alberta Ferretti, Jil Sanders, Max Mara. Per i cappelli invece brand come GCDS, Etro, Ganni..

regole tendenza estate 2022
Cappello a secchiello ETRO in crochet

I sandali platform – regole tendenza estate 2022

Sempre sulla linea degli anni 2000/’90 i sandali platform tornano nei negozi: un modo perfetto per dare un tocco di altezza ad un outfit senza dover indossare completamente i tacchi. Moschino non se lo è fatto dire due volte, quest’anno ci sorprende con modelli coloratissimi. La regola, comunque, è tacchi a blocco.

regole tendenza estate 2022
collezione sandali platform Moschino

Gioielli artigianali 

Questa estate i gioielli artigianali daranno un tocco in più al tuo outfit. Cercali nelle bancarelle vintage o opta per il fai-da-te: i gioielli fatti a mano con texture come resina, perline e corda intrecciata sembreranno molto affascinanti insieme al costume da bagno e il tuo cappello di paglia.

 

L’hot pink e i colori di questa estate

Questa estate possiamo dire addio ai colori cupi e invernali del bianco e nero. L’estate in arrivo è carica di energia. Il trend richiede colori vitaminici, per dare forza e allegria a chi ci è accanto. L’Hot pink, portato da Pierpaolo Piccioli nelle sfilate di Valentino e da Donatella Versace sul red carpet del Met Gala per l’autunno/inverno 2022, rimarrà in voga come regola di stile dell’estate. Così come tutte le nuance più accese dell’arancione, giallo, verde, azzurro, viola potranno essere indossate in color block per un effetto shocking, accostati ai loro complementari, o altrimenti anche più tradizionali bianco e nero. Che parliamo di borse, scarpe, abiti, accessori… più colorato meglio è!

regole tendenza estate 2022
Kendall Jenner in tuta Hot Pink

Leggi anche:

Mark Zuckerberg e gli smart glasses italiani

Sostenibilità per Armani, presenta la moda del futuro

Moda, le 5 tendenze primavera/estate 2021 da non perdere

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!