Manovra 2024
Attualità,  Economia

Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm

È arrivata la conferma ufficiale dell’approvazione della Manovra 2024 da parte del Consiglio dei Ministri. Il governo ha così messo nero su bianco quella che sarà la prossima distribuzione di risorse e i principali tagli per il Paese. Piano complessivamente da 24 miliardi.

Tante le questioni più delicate affrontate e dibattute nella Manovra, con particolare attenzione posta su famiglia e nuove nascite. Posizioni chiare anche per ciò che concerne il canone Rai, ridotto in modo consistente, e le risorse destinate alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina, vero e proprio cavallo di battaglia del vicepremier Matteo Salvini.

La riunione ha condotto anche alla stesura di un Documento programmatico di bilancio per entrate e uscite del Bel Paese. Tale carta sarà inviata a Bruxelles. Interventi sono stati stabiliti per le pensioni, la sanità e il fisco. Soddisfatti il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il leader della Lega Matteo Salvini e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm
Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm

Tanti punti nella Manovra 2024: misure previste per ben 24 miliardi

Il Consiglio dei Ministri con una riunione fiume durata all’incirca un’ora ha reso noto di aver approvato 82 bozze di articoli per la Manovra 2024. È stata la stessa premier Giorgia Meloni a dirsi più che soddisfatta di quanto partorito, sottolineando in particolare l’unità di intenti che ha condotto a tale documento. Ecco le sue parole in conferenza stampa:

Abbiamo varato la manovra in poco più di un’ora, a dimostrazione dell’unità di vedute della maggioranza che sostiene il governo. È una Manovra da 24 miliardi, con misure per famiglie e natalità

Eco alla premier quello fatto anche da Matteo Salvini che ha voluto sottolineare la decisione di abbassare il canone Rai. Da 90 euro si passerà infatti a 70 euro dal 2024. Approvato anche un piano dettagliato per la distribuzione di risorse destinate al progetto del Ponte sullo stretto di Messina, altro ambito particolarmente caro al numero uno del Carroccio.

I primi interventi stabiliti dal CdM riguardano il taglio del cuneo fiscale, con ben 6 punti in meno per coloro che hanno redditi fino a 35 mila euro, e 7 per chi tocca i 25 mila. Dunque il programma dovrebbe portare ad un aumento in busta paga mediamente di 100 euro per circa 14 milioni di italiani.

Mani dei ministri poste anche sull’Irpef. Le prime indicazioni successive alla riunione di lunedì 16 ottobre sembrerebbero andare verso un taglio alle detrazioni da 260 euro per redditi superiori ai 50mila euro. Tale riforma legislativa prevedrebbe percentuali differenti a seconda dei livelli reddituali toccati.

Attenzione pure alle pensioni, con la creazione di un fondo per la flessibilità in uscita, e alla sanità. Dei 7 miliardi predisposti per quelli che sono stati indicati come “aumenti contrattuali del pubblico impiego”, 2 saranno destinati al campo della sanità, per cui un piano di ristrutturazione resta prioritario.

Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm
Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm

Famiglia, figli e nuove assunzioni: asse portante della Manovra 2024

La stessa premier Giorgia Meloni ha ribadito come la lente di ingrandimento il CdM l’abbia posta su questioni delicate quali quelle relative a famiglie e figli. Alcune delle bozze di articoli stilate nel piano della Manovra 2024 sarebbero infatti prestabilite per specifici interventi in campo sociale.

Taglio dell’Iva sui prodotti per l’infanzia, congedo parentale rivisto e dilatato, fondo specifico per gli asili nido: queste sono alcune tra le principali misure stanziate dalla riforma legislativa. 1 miliardo la cifra prevista per tutti gli interventi connessi alla famiglia. Agevolazioni studiate anche per le donne che divengono madri di due o più figli. Sarà in questi casi lo Stato a pagare i contributi previdenziali.

Sostegno economico e sgravi sulle tasse saranno concessi pure a tutte quelle aziende che andranno ad assumere nuovi collaboratori con contratti a tempo indeterminato. Maggiore spazio alla deduzione fiscale e incentivo a dare opportunità a nuovi lavoratori: queste sono le primarie finalità di tale intervento.

Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm
Manovra 2024: il bilancio e i punti stabiliti dal Cdm

Conclusione: conferma ufficiale dell’approvazione della Manovra fiscale per il 2024 da parte del Consiglio dei Ministri

Leggi anche:

il rastrellamento di più di mille ebrei a Roma era il 16 ottobre 1943

Disney 100: si spengono le candeline

L’Enciclopedia della moda: i commenti dei nostri lettori

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!