Meteo, torna l'inverno sull'Italia: 5 giorni di maltempo
Attualità

Meteo, torna l’inverno sull’Italia: 5 giorni di maltempo

Appare ormai imminente il ritorno del maltempo. Torna l’inverno sull’Italia con almeno 5 giorni di piogge e vento forte, che farà nuovamente crollare le colonnine di mercurio dei termometri dei cittadini del Bel Paese. Il giorno da cerchiare in rosso sul calendario sembrerebbe essere martedì 27 febbraio.

Siamo ancora nel campo delle previsioni ovviamente, ma gli esperti sono concordi nel ritenere verosimile che la conclusione del mese di febbraio sarà all’insegna del freddo e del maltempo. Lungo l’intera dorsale della penisola sono attese forme varie di perturbazioni atmosferiche, che potrebbero in taluni casi alleviare la crescente siccità che sta imperversando ormai da alcune settimane. Vedasi Sicilia e Sardegna in tal senso.

Responsabile di tale ritorno dell’inverno sull’Italia dovrebbe essere una perturbazione atlantica proveniente dall’area circostante l’Islanda. Le prime aree ad essere coinvolte e colpite da venti freddi e piogge saranno quelle settentrionali, ma lentamente il maltempo scenderà lungo la penisola arrivando a toccare praticamente tutte le aree del Paese.

Meteo, torna l'inverno sull'Italia: 5 giorni di maltempo
Meteo, torna l’inverno sull’Italia: 5 giorni di maltempo

Torna l’inverno sull’Italia: neve ad alta quota, pioggia e vento ovunque

Le previsioni meteo sarebbero concordi nell’indicare l’inizio dell’ultima settimana di febbraio come il momento di un deciso ritorno dell’inverno sull’Italia. Secondo il parere degli scienziati sarebbero almeno 5 i giorni consecutivi in cui freddo, piogge e neve, la faranno da padroni.

Nessuna Regione esclusa, e un po’ tutta Italia colpita in modo più o meno intenso da fenomeni atmosferici diffusi. Martedì 27 febbraio 2024 dovrebbe essere in particolar modo la data clou di queste nuove perturbazioni atlantiche provenienti dai mari nordici limitrofi all’Islanda.

Le temperature cominceranno a scendere già nelle prossime ore, con i primi segnali del maltempo diffuso riscontrabili già nel corso del weekend. Le prime ad essere colpite saranno le aree settentrionali del Paese, con fenomeni di neve previsti sulle Alpi, specie su vette superiori ai 1500 metri di altitudine.

Meteo, torna l'inverno sull'Italia: 5 giorni di maltempo
Meteo, torna l’inverno sull’Italia: 5 giorni di maltempo

Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta, saranno fortemente interessate da violente piogge, che potrebbero schiacciare al suolo la forte concentrazione di smog che ha fatto enormemente discutere negli ultimi giorni. Attesa anche per venti particolarmente intensi, che spazzeranno buona parte della Pianura Padana.

Con l’inizio della settimana la perturbazione atlantica dovrebbe scendere lungo la dorsale appenninica e giungere anche alle Regioni centrali e meridionali della penisola. Maltempo e temperature in calo interesseranno le aree più a sud del Paese soltanto dalla giornata di lunedì 26 febbraio.

Piogge accolte con speranza in Regioni come Sicilia e Sardegna, dove ormai da settimane la popolazione è alle prese con una forte siccità. Un abbassamento delle colonnine di mercurio dei termometri e un ritorno soprattutto di fenomeni temporaleschi potrebbe infatti migliorare una situazione sempre più grave specie per il settore agricolo.

Le piogge secondo le attuali previsioni dovrebbero restare protagoniste sino ai primi giorni del mese di marzo, anche se andando via via a ridurre la propria intensità. L’abbassamento delle temperature invece dovrebbe raggiungere persino i 10 gradi di escursione, con un repentino ritorno ai valori in linea con le principali medie stagionali sinora disattese da un febbraio piuttosto primaverile.

Dunque se già l’ultimo fine settimana di febbraio si preannuncia più invernale per ciò che concerne tempo atmosferico e temperature, tali fenomeni potrebbero in questo momento essere accolti con piacere da molte aree del Paese tricolore.

Al nord infatti vento forte e pioggia potrebbero rappresentare lo strumento perfetto per spazzare via, o almeno diradare, le nuvole di smog che stanno soffocando l’area padana. Al sud per contro l’acqua potrebbe davvero essere una benedizione per terreni agricoli assetati e secchi.

Meteo, torna l'inverno sull'Italia: 5 giorni di maltempo
Meteo, torna l’inverno sull’Italia: 5 giorni di maltempo

Conclusione: nuovi sviluppi meteo sul Paese, con gli esperti concordi nel ritenere prossimo il ritorno dell’inverno sull’Italia: almeno 5 i giorni di maltempo attesi entro la fine di febbraio

Leggi anche:

Smog a Milano: C’è chi nega e chi applica le nuove misure

Allarme smog: che impatto avrà la Milano Fashion Week 2024?

L’oroscopo della settimana dal 19 al 25 febbraio 2024: Pesci e Vergine che confusione!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!