mostre moda Italia 2022
Moda,  Fotografia,  Lifestyle

Le mostre di moda da non perdere quest’estate 2022

Cosa fare quest’estate per trascorrere le vacanze immersi nel mondo della moda

Siamo andati alla ricerca delle più belle mostre di tutta Europa dedicate alla moda da non perdere questa estate 2022, riguardanti i più grandi stilisti e fotografi di questo campo.

Mostre in Italia

Partiamo dall’Italia, in particolare a Milano dove per l’estate 2022 troviamo due mostre dedicate alla fotografia di moda.

La prima intitolata “Oliviero Toscani. Professione fotografodedicata al celebre fotografo che con le sue campagne pubblicitarie controverse è riuscito a scuotere le coscienze delle persone cambiando il mondo dell’advertising.

La mostra include 800 fotografie, comprendendo anche i celebri scatti per le campagne pubblicitarie di Benetton fondati sulla critica sociale.

L’esposizione si può ammirare a Palazzo Reale di Milano dal 24 giugno al 25 settembre 2022

Mostre fotografia Milano 2022

 

La seconda, sempre dedicata ad un grande fotografo si intitola: David LaChapelle I Believe in Miracles

Con oltre 90 opere racconta la personale ricerca artistica del fotografo attraverso scatti che mettono al centro l’animo umano indagando i suoi dolori e gioie, il rapporto dell’uomo con se stesso, la società e la natura.

La mostra si trova al Mudec dove possiamo vederla dal 22 aprile al 11 settembre 2022

Mostre fotografia Milano 2022

Passiamo a Roma dove ci aspetta “Cinzia Says…

Dedicata alla figura di Cinzia Ruggeri, stilista e artista dallo spirito ironico e provocatore.

Sponsorizzata da Gucci questa mostra esplora il mondo onirico della Ruggeri fatto di forme e atmosfere surreali, una visione umoristica da cui lasciarsi travolgere.

La mostra sarà presente a Roma al MACRO fino al 28 agosto 2022

 

Mostre in Francia

Ci spostiamo in Francia dove a Parigi possiamo assistere alle mostre dedicate a due grandi stilisti della moda.

Il primo intitolato Alaïa avant Alaïa. Dedicata ad Azzedine Alaïa, lo scultore della moda, dell’esaltazione della sensualità femminile. Conquista la moda attraverso i suoi abiti sensuali dai tagli architettonici. Attraverso questa mostra ripercorriamo la vita dello stilista, dalla formazione nell’atelier Christian Dior fino all’esplosione del suo successo.

La mostra si trova alla Fondation Azzedine Alaïa a Parigi dove rimarrà fino al 23 ottobre 2022.

Mostre moda 2022

A Elsa Schiaparelli è invece dedicata la mostra Shocking! The surreal world of Elsa Schiaparelli.

Shocking come la tonalità di rosa da lei inventata. Artista, creatrice di abiti surrealistici la mostra ci trasporta nel suo mondo.

Saranno esposti 272 modelli e accessori accompagnati da dipinti, sculture, fotografie e opere create dai suoi amici artisti tra cui Man Ray, Salvador Dalí e Jean Cocteau.

Dal 6 luglio 2022 al 22 gennaio 2023 sarà in esposizione al Musée des Arts Décoratifs, Parigi.

Mostre 2022

Ci spostiamo e andiamo a Granville dove si celebra il grande couturiere con la mostra intitolata Chapeaux Dior: l’art du chapeau de Christian Dior à Stephen Jones.

Dove si celebra il cappello e la sua valenza nel mondo di Dior.

In esposizione 200 modelli creati dal marchio accompagnati da fotografie e bozzetti.

In esposizione fino al 30 ottobre 2022 al Musée Christian Dior, Granville

 

Mostre a Londra

Per questa estate 2022 a Londra possiamo ammirare anche mostre dedicate ai gioielli come Vision & Virtuosity by Tiffany & Co

Possiamo sentirci come una Holly Golightly, protagonista del film Colazione da Tiffany (1961) interpretata dalla bellissima Audrey Hepburn. Il celebre marchio di gioielli apre una mostra ospitata dalla Saatchi Gallery fino al 19 agosto.

Mostre gioielli 2022

Bethany Williams: Alternative Systems, Londra

Per conoscere meglio la creatività che adotta materiali sostenibili, sempre a Londra troviamo la mostra dedicata a Bethany Williams, giovane designer inglese che con la sua missione socio-ambientale si aggiudica il premio Queen Elizabeth Award for Design come miglior stilista. Il suo marchio punta sull’uso di prodotti riciclati, biologici e cruelty-free.

Possiamo visitare l’esposizione al Design Museum, Londra fino al 4 settembre.

 

Fashioning Masculinities: The Art of Menswear, Londra. La mostra dedicata alla moda maschile sponsorizzata da Gucci

La mostra suddivisa in tre gallerie (UndressedOverdressedRedressed) Traccia un percorso tematico volto a decostruire l’idea di mascolinità, con look agender e confronti tra sfilate attuali e ritratti di uomini del passato che dimostrano come il vestire fluido non sia poi un concetto così nuovo.

Possiamo ammirare la mostra al Victoria & Albert Museum di Londra fino al 6 novembre 2022

 

Africa Fashion, Londra

Mostra dedicata alla moda africana, per scoprire collezioni di design, tessuti, bozzetti e fotografie che celebrano la moda africana dagli anni Cinquanta a oggi, ed evidenziano i nuovi designer e brand contemporanei che reinterpretano la tradizione in chiave innovativa.

Sempre al Victoria & Albert Museum, Londra dal 2 luglio 2022 fino ad aprile 2023

 

Mostre in Spagna

Nel 2023 si celebreranno i 50 anni della scomparsa di Pablo Picasso, per celebrarlo a Madrid sarà inaugurata una mostra dal titolo “Picasso y Chanel” che propone una riflessione sull’influenza del cubismo nel lavoro della stilista francese.

E’ possibile visitare la mostra al Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza a Madrid dal 11 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.
mostre moda

Mostre nei Paesi Bassi

Ad Amsterdam scopriamo una mostra dedicata alla Fashion Week: “Fashion Week: A New Era”

Mostra dedicata alla settimana della moda, uno degli eventi più importanti nel mondo della moda; esplora la sua storia e il suo destino. Si torna indietro nel tempo per riscoprire l’atmosfera delle sfilate dell’Ottocento, per poi passare in rassegna i look che hanno fatto la storia delle passerelle da Balenciaga a Versace, fino a dare uno sguardo verso il futuro.

Al Fashion for Good Museum, Amsterdam possiamo trovare l’esposizione fino al 27 settembre

 

Mostre Oltre Oceano

Non solo in Europa ma se abbiamo in programma di passare le vacanze in America possiamo andare a far visita al Metropolitan Museum of Art di New York dove troviamo la mostra intitolata “In America: a lexicon of fashion” che celebra la moda americana, sfaccettata e diversificata come gli USA e le molteplici culture che ne fanno parte.

L’esposizione è un’indagine del significato profondo del fashion americano. La mostra è divisa in due parti; “In America: A Lexicon of Fashion” e “In America: An Anthology of Fashion”

Al MET di New York dal 18 settembre 2021 la mostra rimarrà aperta fino al 5 settembre 2022.

 

Leggi anche:

Le mete di viaggio per il 2022 consigliate da National Geographic

Le mostre di arte da non perdere nel 2022: tutte le maggiori esposizioni da vedere nell’anno nuovo

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!