motogp calendario 2022
Sport

MotoGP, Calendario provvisorio 2022: al via il 6 marzo in Qatar

MotoGP, il calendario provvisorio del Mondiale 2022 con 21 Gran premi: si comincia il 6 marzo in Qatar

MotoGP 2022: è stato svelato dalla Dorna il calendario provvisorio della prossima stagione del Motomondiale. Si partirà il 6 marzo in Qatar al circuito di Losail per terminare poi con l’ultima gara il 6 novembre a Valencia. Al momento, ci sono due nuovi ingressi nel calendario 2022 della MotoGP: Indonesia e Finalndia, ma i tracciati sono ancora da omologare. Mugello e Misano le due tappe italiane, rispettivamente il 29 maggio e il 4 settembre.

potrebbe interessarti: Stipendi piloti MotoGP

Calendario provvisorio MotoGP 2022: il Mondiale più lungo di sempre con 21 Gran Premi

È stato annunciato il calendario provvisorio del prossimo Mondiale di MotoGP 2022 con date che potranno essere soggette ad approvazione in base all’evoluzione della pandemia. Come riportato dal sito ufficiale della MotoGP, il campionato 2022 sarà composto in totale da 21 Gran Premi, il n° più alto di GP mai raggiunto ad un Motomondiale, in 17 Paesi diversi (periodo marzo-novembre). I piloti esordiranno nella nuova stagione in Qatar e, già nel secondo appuntamento del Mondiale, arriverà la novità con il primo GP al circuito di Mandalika (Indonesia). Successivamente, ci si sposterà in Argentina per poi volare ad Austin all’inizio di aprile. Poi, la MotoGP 2022 sbarcherà in Europa a Portimao e arriverà al Gran Premio d’Italia al Mugello il 29 maggio. Il 10 luglio sarà il giorno del debutto del GP di Finlandia nel calendario 2022 della MotoGP.

Il rientro dei piloti MotoGP dopo la pausa estiva del calendario 2022

Dopo la pausa estiva, i piloti riprenderanno a correre a Silverstone e, successivamente, torneranno in Italia per la 2° tappa italiana a Misano. Si correrà poi in Spagna, Giappone, Thailandia (dopo due anni di stop), Australia e Malesia fino ad arrivare all’ultima gara della stagione di MotoGP 2022 in programma, come da tradizione, a Valencia nel weekend del 6 novembre. Insieme al calendario provvisorio della MotoGP 2022 sono state definite anche le date dei test: previste giornate di prova a Jerez (18-19 novembre), a Sepang (5-6 febbraio) e in Indonesia (11-13 febbraio).

motogp calendario 2022
Line-Up Piloti MotoGP 2022

 

LEGGI ANCHE:

Festival dello Sport 2021 a Trento: programma e ospiti

F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul

Premi squadre Nations League: cos’è e come funziona?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!