Playoff NBA nba corsa playoff
Sport

NBA corsa playoff: siamo al gran finale e ci son 4 squadre separate da una sola partita

L’NBA si sta avviando alla conclusione della Regular Season, con la NBa corsa playoff agguerritissima.

Ogni squadra ha ancora poche chances per salvare la stagione e ad ovest ci son 4 squadre con (quasi) lo stesso record. Analizziamola!

L’NBA riadatta la famosa pellicola cinematografica Una poltrona per due  in due posti playoff per quattro squadre. Golden State Warriors, New Orleans Pelicans, Los Angeles Lakers e Los Angeles Clippers sono tutte lì, attaccate come sardine con quasi lo stesso record: analizziamo questa corsa NBA ai playoff.

La NBA corsa playoff di queste 4 squadre NBA

Partiamo dai numeri: i Golden State Warriors e i Los Angeles Clippers hanno giocato 79 partite, mentre l’altra sponda di Los Angeles e i pellicani una in meno: 78.

Le prime due citate hanno quindi un record di 41-38, mentre le altre due di 40-38.
Questo significa che se i Lakers e NOLA riuscissero a vincere la partita in meno, avremmo quattro squadre appaiate con lo stesso identico record, a tre games dalla fine.

Basta questo per lo spettacolo? Si, ma la situazione è ancora più spettacolare perchè di queste quattro la metà andrà diretta ai playoff, con un’importante iniezione di stima, fiducia e giorni di riposo, mentre le due che non riusciranno a imporsi andranno ai play in, con ansia e rischio di chiudere in maniera deludente e in anticipo la stagione.

Il calendario delle 4 squadre NBA in questa corsa ai playoff

I Los Angeles Clippers al momento sono quinti, davanti a GSW per scontri diretti, ma con il calendario più difficile di tutte. Giovedì ci sarà il derby di Los Angeles, fondamentale e difficilissimo.

Poi i Portland di Lillard, caldissimo e con il dente avvelenato per la mancata qualificazione alla post season. E infine l’ultima partita, in trasferta, contro i Suns di Booker e Durant, la squadra che li precede in classifica.

I GSW stanotte ritrovano Andrew Wiggins che ritornerà contro OKC, squadra che deve vincere quanto i Warriors, data la loro impervia posizione in classifica: partita difficile.

A seguire affronteranno i terribili ragazzini di Sacramento, alla prima sicura apparizione alla corsa playoff dal 2006. Partita potenzialmente stupenda ma Sacto potrebbe rifiatare in vista dei già sicuri play off NBA. L’ultima gara sarà contro i Portland di Lillard, che avranno le stesse motivazioni di cui sopra.

I Lakers e i NOLA avranno 4 partite a testa: i gialloviola affronteranno Jazz, il derby, Suns e di nuovo i Jazz, mentre i Pelicans sfideranno Kings, Memphis, Knicks e Timberwolves.

Il calendario dei gialloviola è ostico: gli Utah Jazz son quasi sicuramente fuori, ma daranno l’anima, mentre con i Cippers e i Suns saranno davvero delle sfide playoff. Il calendario della squadra di New Orleans è altrettanto ostico, dato che affronteranno i giovani temibili dei Kings e dei Memphis, i New York, freschi di playoff guadagnati e Minnesota, al nono posto e pronta a guadagnare sulle quattro pretendenti.

Domenica sera ore 21:30. Le 4 partite in contemporanea della NBA corsa playoff

Domenica sera, in orario europeo, in diretta su Sky sport NBA, canale 209 della pay-tv, le quattro squadre giocheranno in contemporanea. Un evento raro e stupendo, che farà brillare gli occhi degli appassionati NBA.

Nello stesso momento si incroceranno i destini dei Clippers (in trasferta), Golden State (in trasferta), Lakers (in casa) e NOLA (in trasferta): due ore in cui si deciderà chi andrà in paradiso e chi andrà al purgatorio, con il rischio di buttare all’aria un’intera stagione e il futuro.

 

Editor: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Sprofondo azzurro: Napoli Milan finisce 0-4 per i rossoneri, ecco l’analisi della partita

NBA fine della Regular Season, con una Western Conference agguerritissima

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E