niki lauda
Sport

Niki Lauda, il compleanno della leggenda di F1 che avrebbe compiuto 73 anni

Il compleanno di Niki Lauda, ex pilota e leggenda della F1 che avrebbe compiuto 73 anni

Il 22 Febbraio celebriamo il compleanno di un 3 volte campione del mondo di F1, Niki Lauda: la storia dell’ex pilota dai campionati vinti insieme alla Ferrari passando dalla rivalità con James Hunt per arrivare all’incidente che gli cambiò la vita.

La carriera di uno dei migliori piloti della storia, Niki Lauda

Andreas Nikolaus Lauda, detto Niki, nasce a Vienna il 22 Febbraio 1947. È stato per ben tre volte campione del mondo di F1. Nel 1975 vince il suo primo titolo mondiale insieme alla Scuderia Ferrari, con la quale Lauda vincerà anche nel 1977. Mentre nel 1984, dopo essere tornato dal suo primo ritiro annunciato nel 1979,  insieme al team McLaren vince il suo terzo titolo mondiale. Considerato uno dei migliori piloti della storia di questo sport, soprannominato “Il computer” a causa della sua freddezza al volante. Si ritira per la seconda volta e in maniera definita nel 1985.

Dopo essersi allontanato dalla piste si riscopre imprenditore, fondando e dirigendo ben 3 compagnie aeree. Niki Lauda si riavvicina alla F1 diventando dirigente sportivo dopo essere stato consulente per la Ferrari e aver diretto il team Jaguar. Dal 2012 fino alla sua morte il 20 Maggio del 2019 ha ricoperto la carica di Presidente non esecutivo del team Mercedes AMG.

niki lauda
Niki Lauda in Ferrari

L’incidente che cambiò per sempre la vita di Niki Lauda

Il 1° Agosto del 1976, Niki Lauda fu vittima di un’incidente che cambiò per sempre la sua vita. Durante il Gran Premio di Germania, sul pericoloso circuito di Nürburgring, il pilota subì un’incidente che gli lasciò gravi danni fisici e il volto sfigurato a vita. Il grave incidente avvenne alla curva Bergwerk a causa della poca aderenza fornita dalla gomme ancora fredde su un tratto di asfalto ancora bagnato. Il pilota dopo aver perso il controllo della vettura colpì una roccia. Rimase inoltre intrappolato nella vettura mentre questa prendeva fuoco a causa di una fuoriuscita di benzina. Solamente il 5 agosto venne dichiarato fuori pericolo, non tanto per le ustioni, ma per aver inalato i velenosi fumi delle benzina.

Niki Lauda
L’incidente di Niki Lauda nel 1976

La grande rivalità Niki Lauda-James Hunt raccontata nel film “Rush” del 2013

La rivalità con James Hunt caratterizzò quasi tutta la carriera in F1 di Niki Lauda. Questo scontro epico è raccontato nel film del 2013, “Rush”, che vede Lauda essere interpretato da Daniel Brühl mentre Hunt da Chris Hemsworth. Film disponibile su Netflix.

Niki Lauda
Chris Hemsworth nei panni di James Hunt e Daniel Bruhl nei passi di Niki Lauda

Leggi anche:

F1, Michael Masi sostituito non sarà più direttore di gara. Cosa cambia adesso?

F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

F1, i 20 piloti in lotta per il Mondiale 2022: la lista completa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!