michael masi f1
Sport

F1, Michael Masi sostituito non sarà più direttore di gara. Cosa cambia adesso?

F1, Michael Masi non è più direttore di gara. Cosa cambia nella stagione 2022?

F1, dopo i fatti di Abu Dhabi, Michael Masi non sarà più il direttore di gara nella stagione 2022, sarà sostituito da Eduardo Freitas e Niels Wittich.

Michael Masi sostituito dopo le numerose critiche, spiegata la decisione della FIA

Le critiche nei confronti di Masi sono dovute alle decisioni relative all’utilizzo della Safety Car durante gli ultimi due giri del Gran Premio di Abu Dhabi. La scelta sotto accusa è quella di aver fatto riprendere la gara per l’ultimo giro, dopo l’incidente di Latifi e l’intervento della Safety Car. Decisione che ha consentito al pilota olandese della Red Bull, Max Verstappen, di vincere il suo primo campionato mondiale. Cambiando così il finale di un film il cui copione sembrava già scritto. Difatti il primo fra tutti a criticare le prestazioni di Masi è stato Toto Wolff, team manager del team Mercedes AMG, uscito sconfitto da Abu Dhabi.

michael masi f1
Toto Wolff, team manager del team Mercedes AMG

Come cambia la F1 nel 2022 dopo la sostituzione di Michael Masi

Per evitare che si ripeti una situazione simile a quella di Michael Masi ad Abu Dhabi, la FIA ha deciso di effettuare dei cambiamenti in F1 in vista del 2022. Innanzitutto, il direttore di gara sarà assistito da una Virtual Race Control Room paragonabile al Var utilizzato dal calcio. Sistema che verrà utilizzato da tutti gli ufficiali di gara e sarà connessa in tempo reale con la direzione di gara.

Ulteriore cambiamento che vedremo a partire dalla prossima stagione di F1 riguarda le comunicazioni radio trasmesse in diretta tv. Tali, per proteggere il direttore di gara, difatti non saranno più trasmesse. Infine per quanto riguarda le procedure di sdoppiaggio in caso di Safety Car, tali saranno ridefinite dalla FIA e presentate prima dell’inizio della prossima stagione.

Chi andrà a sostituire Michael Masi?

Il nuovo team race management scelto dalla FIA sarà presentato prima dei test di Barcellona. Siamo però già a conoscenza di chi sostituirà Masi dalla carica di direttore di gara. Tale posizione verrà occupata in modo alternato da Eduardo Freitas e Niels Wittich, che verranno assistiti da Herbie Blash come consigliere anziano permanente. Mentre Michael Masi resterà in F1, difatti gli è destinato un ruolo interno alla FIA.

michael masi f1
Herbie Blash

Leggi anche:

Presentazione Ferrari: ecco la F1-75, la nuova monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz

F1, tre Sprint Race nel 2022: come funziona, punti e format per i GP di Imola, Austria e Brasile

F1 2022, come cambia il regolamento? Tutte le novità sulla nuova stagione di Formula Uno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!