Blackout
Milano,  News

Numerosi blackout a Milano

Come ogni anno, con l’arrivo del caldo, a Milano è arrivata puntuale anche la stagione dei blackout dell’energia elettrica.

Negli ultimi giorni sono numerose le segnalazioni di improvvise interruzioni della corrente provocate quasi sempre da guasti dovuti al sovraccarico della rete. Colpa dell’uso massiccio di climatizzatori, apparecchi che per funzionare hanno bisogno di molta energia elettrica.

Tante le zone dove è saltata la ‘luce’: per Unareti sono guasti dovuti al consumo massiccio di corrente

A Milano è cominciata la stagione dei blackout

Tantissimi i quartieri di Milano coinvolti. Basta fare una semplice verifica sui social network o sul sito di Unareti, l’azienda che in città si occupa della distribuzione della corrente, per comprendere che si tratta di guasti che coinvolgono a macchia di leopardo l’intera città.

Alcune volte i problemi vengono risolti in pochi minuti ma in altri casi i guasti si trascinano per ore e ore. Da Quinto Romano a Gorla, da zona Stazione Centrale, passando per viale Corsica, Bicocca, Bande Nere, Nolo, Comasina, San Siro, Porta Genova, Macchini, Lotto, e così via. Non c’è praticamente un municipio di Milano che sia immune al problema.

Afa e i primi blackout a Milano, schizza il consumo di energia elettrica per i condizionatori: + 35%

Come l’estate scorsa, insieme con la calura sono arrivati anche i primi black out: «L’ondata di caldo degli ultimi giorni e l’aumento delle temperature hanno portato, rispetto alla prima metà di giugno, a una crescita superiore al 35% dei consumi di energia a Milano, con il picco annuale registrato lunedì 26», conferma Unareti, l’azienda che si occupa della distribuzione della corrente in città.

Nei giorni scorsi, quando le temperature hanno raggiunto anche i 35 gradi, i disagi hanno coinvolto diverse zone della città, da Lorenteggio a Lambrate. Martedì sera è toccato al quartiere tra piazza Risorgimento e corso XXII Marzo. Ma la situazione sembra destinata a migliorare in queste ore.

A dare tregua all’afa potrebbero arrivare dei temporali. È stata diramata un’allerta meteo di rischio ordinario per rovesci sulla città fino alla mattina di mercoledì. Intanto proseguono gli investimenti di Unareti, oltre 1 miliardo di euro, per sostenere l’elettrificazione dei consumi in corso e aumentare la resilienza della rete elettrica.

Blackout, Unareti spiega

Unareti spiega che l’attuale stato della rete è dovuto “all’ondata di caldo degli ultimi giorni e l’aumento delle temperature”. Quindi alla “repentina crescita dei consumi di energia a Milano”.

“In queste circostanze – sottolinea l’azienda – si stanno verificando alcune interruzioni del servizio che vengono risolte nella grande maggioranza dei casi in pochi minuti. Unareti assicura il massimo sforzo per riuscire a risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche che si dovessero presentare”.

Sul sito è a disposizione dei cittadini un motore di ricerca, attraverso cui è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulla propria utenza. Le stesse informazioni sono consultabili anche inviando un messaggio – specificando il proprio indirizzo di fornitura – via sms o Whatsapp al numero 339.9958463 o all’account telegram @unareti_bot.

Leggi anche:

Caldo record in Italia: la peggiore siccità degli ultimi 20 anni, verso lo stato di crisi

Calciomercato, conferma di Bisseck all’Inter: arriverà a Milano nei prossimi giorni

Ascolti tv 27 giugno 2023, 12.6% Rai1, 9.9% Canale 5 share tv – Dati Auditel

Editor: Ludovico Biancardi

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!