aperitivo
Lifestyle,  Milano

Quartieri di Milano, 5 aperitivi zona per zona

Tuffiamoci nei quartieri di Milano. La città dai ritmi frenetici, delle colazioni al volo, ma anche la città delle cene tra amici, in un connubio di profumi, colori e sapori.

Una città in perenne movimento, dalle prime luci del mattino al calar della sera: ed è proprio quando il tramonto si fa strada tra le vie urbane riflettendosi sui palazzi dei quartieri meneghini che il rito per eccellenza del capoluogo milanese diventa protagonista, alla volta dei migliori brindisi tra amici e chiacchiere senza tempo.

Quartieri, dove concedersi l’autentico rito dell’aperitivo milanese

Che siate all’ombra della Madonnina, immersi nella frenesia dell’eclettica cornice di Porta Venezia o di Porta Romana, tra le romantiche viette del quartiere bohémien di Brera.

Tra le insegne di tendenza di Moscova, affacciati sulle chete acque dei Navigli o tra i palazzi futuristici che collegano il quartiere biker meneghino per eccellenza di Isola alla zona della Stazione Centrale, nulla sarà lasciato al caso.

Indirizzi iconici della miscelazione d’autore, atmosfere glamour, location camaleontiche e un equilibrato gioco di sapori e inebrianti note aromatiche conquisteranno papille e pupille, alla scoperta dei migliori aperitivi di Milano quartiere dopo quartiere.

CENTRO STORICO

CAMPARINO IN GALLERIA

Piazza Duomo, 21

I Migliori Aperitivi di Milano

 

Camparino in Galleria è la meta milanese glamour e sofisticata per eccellenza che rispecchia l’eleganza senza tempo di una città amante della tradizione secolare da un lato, ma desiderosa di innovazione dall’altro.

Quando il sole inizia a tramontare riflettendosi sui tetti della città, lasciatevi guidare dal fascino di Galleria Vittorio Emanuele II e addentratevi in questa storica location perfetta per un aperitivo come la tradizione meneghina comanda, tra architetture secolari ed elementi di design.

Rivivrete i fasti e le vicissitudini dell’iconica Milano “da bere”, tra un sorso di Campari-Seltz o Negroni all’ombra della Madonnina.

MANDARIN BAR & BISTROT

Via Andegari, 9

I Migliori Aperitivi di Milano

Cuore pulsante dell’omonimo elegante hotel, il Mandarin Bar & Bistrot è la location perfetta per un aperitivo esclusivo all’ora del tramonto.

Un sofisticato gioco di marmi bianchi e neri, arredi di design, un grande bancone centrale e un affaccio sulla meravigliosa corte interna incastonata fra i palazzi del centro storico renderanno unico il vostro incontro con una miscelazione a regola d’arte, arricchita da un ricercato twist orientale tra sentori speziati e basi alcoliche d’eccellenza.

Sonorità lounge e atmosfera cosmopolita per un brindisi dall’intramontabile stile meneghino.

TERRAZZA 12

Via Durini, 28

I Migliori Aperitivi di Milano

Ispirata alle vivaci vibrazioni newyorkesi, Terrazza 12 è incastonata all’ultimo piano del Brian&Barry Building e vanta un’impareggiabile vista sul centro storico.

Una location dove la Mixology Art si racconta attraverso una proposta d’eccellenza, tra Signature cocktails e miscelazioni internazionali da sorseggiare in accompagnamento a sfiziosi assaggi salati. Un aperitivo panoramico, tra atmosfere internazionali e miscelazione a regola d’arte.

B CAFÈ

Via San Maurilio, 20

I Migliori Aperitivi di Milano

Nel distretto delle 5 Vie, dove la leggenda meneghina narra ci siano le case più belle della città, si nasconde B Cafè, insegna caleidoscopica all day long.

Da irresistibile indirizzo di quartiere a punto di riferimento della miscelazione milanese, questo locale dai richiami squisitamente retrò ci riporta in un’atmosfera curata nel dettaglio dal sapore di casa che, durante l’aperitivo, conquista il cuore e il palato della sua clientela con cocktail miscelati a regola d’arte e proposte salate davvero golose.

COLIBRÌ

Via Laghetto, 9/11

I Migliori Aperitivi di Milano

Un caffè letterario che si trasforma in luogo di ritrovo, di chiacchiere e anche di bevute.

Tutto questo è Colibrì, deliziosa insegna a pochi passi dall’Università Statale che dall’amore per la letteratura e la condivisione dei momenti felici in compagnia ha dato vita a uno spazio sfaccettato dove sfogliare volumi, incontrare i propri amici e concedersi un aperitivo in compagnia, circondati dal profumo inebriante della carta stampata. Avete già scelto il vostro titolo, o meglio, cocktail preferito?

VINO VINO

Piazza Sant’Alessandro, 3

I Migliori Aperitivi di Milano

Affacciata su una delle piazze più belle e romantiche di Milano, nel cuore del centro storico, l’enoteca Vino Vino è un punto di riferimento in città dal 1967, grazie a una variegata selezione che conta circa 500 etichette, tra proposte italiane ed internazionali di qualità.

Luogo di incontro e degustazione, Vino Vino accoglie i suoi ospiti all’ora dell’aperitivo con una ricca selezione di rossi, bianchi e bollicine, in accompagnamento a golosi taglieri di salumi e formaggi del territorio e deliziose proposte della cucina.

PORTA VENEZIA

1930 SPEAKEASY

Indirizzo Segreto

I Migliori Aperitivi di Milano

Una location segreta, avvolta nel mistero e dall’atmosfera senza tempo: il 1930 nasce negli anni del proibizionismo americano o almeno così sembra suggerire questo cocktail bar dall’anima retrò firmato dalla grande famiglia del Mag Navigli.

Speakeasy meneghino d’eccellenza, all’ora del tramonto qui potrete lasciarvi deliziare dai Signature cocktail firmati Flavio Angiolillo & Co. in un turbinio di miscelazioni alcoliche e inebrianti note olfattive, accompagnati da un piacevole sottofondo musicale di epoche passate.

Una fuga spazio temporale per un brindisi ad hoc nella culla del “bere bene” cittadino.

EPPOL

Via Marcello Malpighi, 7

I Migliori Aperitivi di Milano

Immerso nel cuore pulsante della movida di Porta Venezia, Eppol rappresenta la commistione perfetta tra stile grunge e retrò.

Un’insegna caleidoscopica all day (& night) long che si racconta anche come cocktail bar d’eccellenza, grazie a una ricca selezione di cocktail dai sentori internazionali, tra pestati home made e ingredienti stagionali, in accompagnamento a sfiziosi assaggi.

Lasciatevi conquistare da un’atmosfera senza tempo, tra abat-jours dal tocco vintage, legno d’epoca e una grande parete green friendly, caratterizzata da piantine verdi che si arrampicano tra gli iconici mattoncini a vista di questo locale decisamente non convenzionale.

EPPOL PIE

Via Lecco, 4

Un luogo di incontro in cui la mixology d’eccellenza incontra una cucina fatta con amore, con una speciale nota di merito ai dessert.

Eppol Pie è un’insegna dall’atmosfera conviviale e dall’estetica ricercata, una location che riecheggia il fascino di un contemporaneo bistrot parigino in cui lasciarsi conquistare da Signature Cocktails perfetti per un brindisi in compagnia, dalle luci aranciate del tramonto al calar della sera.

KILBURN COCKTAIL BAR

Via Panfilo Castaldi, 25

Kilburn

Una parentesi British nel distretto di Porta Venezia: Kilburn porta un pezzettino di Londra nel capoluogo meneghino, con una location che strizza l’occhio agli iconici pub inglesi di un tempo.

Luce soffusa, tartan, fotografie d’epoca e l’expertise di una miscelazione che pone al centro dei suoi cocktail una profonda ricerca su materie prime e basi alcoliche, prediligendo liquori e distillati di alta gamma da combinare con ingredienti stagionali dalle note olfattive davvero ricercate.

E per un autentico aperitivo made in Kilburn, lasciatevi deliziare dai golosi taglieri in accompagnamento, con le specialità del Bel Paese, tra verdure, formaggi e salumi profumati.

EPPOLINO

Via Melzo, 28

Eppolino

Eppolino è il vostro place to be in Porta Venezia, un angolo della tropicale Cancún traslato nella vivacità di un locale di Via Melzo.

Il Cocktail bar fa parte della famiglia Eppol, comprendente anche il vicino Eppol Pie e il cugino di Porta Romana Dhole. All’interno, si sente e si vede dappertutto la frenesia del paese più colorato dell’America Centrale, dalle decorazioni floreali e vegetali che scendono a cascata dal soffitto, alla drink list che si scopre leggendo degli originalissimi tarocchi, fino ai piatti fusion proposti dall’ora dell’aperitivo.

Chupacabra, Alebrije e Chamàn sono solo alcuni dei nomi dei signature cocktail del locale, miscele a base di Tequila e Mezcal (e altri distillati messicani) sapientemente studiate per portare il cliente direttamente tra le variopinte strade di Città del Messico.

BARBA

Via San Gregorio, 40

I Migliori Aperitivi di Milano

Un indirizzo caleidoscopico dedicato alla Milano più curiosa che ama sperimentare ed evadere dai confini quotidiani, alla ricerca di sapori, profumi e ispirazioni sempre nuove.

Barba è un cocktail bar con cucina che cambia veste continuamente, assecondando il ritmo frenetico che caratterizza il capoluogo meneghino. Un’esplosione di qualità e freschezza da ritrovare nei cocktail miscelati a regola d’arte e nelle sfiziosità culinarie in accompagnamento, tra influenze italiane e internazionali, per un aperitivo ad hoc, in costante evoluzione.

NOTTINGHAM FOREST

Viale Piave, 1

Nottingham Forest Cocktail

Ripetutamente inserito nella classifica dei 50 migliori bar del mondo, questa è una mecca della Mixology, un vero laboratorio sperimentale.

Il genio imprevedibile di Dario Comini si vede in tutte le sue creazioni, che stupiscono costantemente: i cocktail vi saranno serviti in una scarpa da ginnastica, in una piccola vasca da bagno, o forse in un teschio. Ovviamente i grandi classici non mancano, ma il nostro consiglio è di lasciarvi stupire dalle incredibili creazioni dello staff. Ideale per un aperitivo fuori dagli schemi.

LÙBAR

Via Palestro, 16

I Migliori Aperitivi di Milano

Dove un tempo sostavano le carrozze di Villa Reale, oggi un bistrot ispirato alla Sicilia più autentica si estende nella corte interna della GAM, con un meraviglioso giardino d’inverno che durante la bella stagione si affaccia all’esterno con un grazioso dehors immerso nella tranquillità.

LùBar racconta la tradizione della Trinacria grazie a una proposta genuina e curata nei minimi dettagli che per l’aperitivo propone una rinfrescante selezione di cocktail, dalle miscelazioni internazionali alle rielaborazioni dai profumi mediterranei, vini e bollicine, accompagnati da sfiziosi arancini mignon e assaggi salati.

KANPAI

Via Melzo, 12

I Migliori Aperitivi di Milano

Per gli amanti del “non convenzionale”, l’aperitivo da Kanpai è un must. Un angolo nipponico ispirato ai tradizionali Izakaya, informali locali giapponesi dedicati alla vendita di bibite e cibo tradizionale.

Una location dallo stile industriale, linee sobrie, metalli e palette cromatiche scure, dove a deliziare le vostre papille sarà la Mixology art dell’ “alchimista” Samuele Lissoni;

oltre a una variegata selezione di sake, miscelazioni con gin e whisky del Sol Levante vi condurranno lungo un viaggio intorno al bicchiere, alla scoperta dei sapori del “buon bere” made in Japan con una selezione di assaggi provenienti dall’antica tradizione gastronomica giapponese.

PORTA ROMANA

DHOLE MILANO

Via Gerolamo Tiraboschi, 2

I Migliori Aperitivi di Milano

Un inedito giro dell’Asia sulle tracce del dhole, animale dalla pelliccia rossiccia che, partendo dalle remote terre dell’India raggiunge la Cina e le Filippine.

Un tour “intorno al bicchiere, da scoprire in questo ricercato locale in Porta Romana che vi porterà a scoprire, o meglio degustare, i sapori e i profumi di paesi e culture lontane, grazie a un’inedita cocktail list in cui note speziate e basi alcoliche si intrecciano, stuzzicando le vostre papille, in accompagnamento a deliziosi assaggi dal fil rouge rigorosamente internazionale.

LACERBA – QUISIBEVE

Via Orti, 4

I Migliori Aperitivi di Milano

Per un aperitivo dal successo garantito, lasciatevi conquistare dalle strabilianti miscelazioni di Lacerba, spazio dedicato al bere bene meneghino, affiancato dall’omonimo ristorante.

Un nome che trae ispirazione dalla celebre rivista letteraria Lacerba, fondata in occasione del movimento futurista dall’estro e dall’ingegno dei pensatori dell’epoca.

Una location eclettica dal fascino vintage, caratterizzata da una cocktail list imprevedibile, dalle combinazioni fruttate e speziate in continua evoluzione, bollicine, calici di vino e taglieri con stuzzichini home made, anche in versione veg.

UN POSTO A MILANO

Via Privata Cuccagna, 2/4

I Migliori Aperitivi di Milano

Nell’eclettico quartiere di Porta Romana sorge un’autentica cascina meneghina dove respirare quella tanto desiderata atmosfera bucolica. Prati verdeggianti, tavoli in legno, genuinità e spensieratezza: questi gli ingredienti di Cascina Cuccagna e in particolare di Un Posto a Milano, cucina e bar di questa location tutt’altro che convenzionale.

L’aperitivo qui è un invito a riscoprire i sapori semplici e genuini: focacce, pizze e taglieri con salumi e formaggi, insalate di cereali e assaggi golosi, abbinati a birre artigianali, cocktail rinfrescanti ed etichette enologiche, rigorosamente naturali.

LES ROUGES

Via Gerolamo Tiraboschi, 15

I Migliori Aperitivi di Milano

Dal cuore della Liguria al suolo meneghino, ecco un indirizzo che porta la firma di tre fratelli dalla chioma (e dalle barbe) rosso fuoco, dal cuore genovese e dall’anima milanese.

Dopo il successo ricevuto in terra ligure, Benny, Jonatan e Yoel (ri)approdano nella città in cui sono cresciuti alla volta di un eclettico progetto enogastronomico, dal mood giovane e frizzante.

Un’insegna a led, design minimal e un incessante susseguirsi di bottiglie di vino: questo lo scenario per un aperitivo dai profumi della Riviera, tra un calice di Vermentino fresco, un’acciuga impanata e un’immancabile teglia di focaccia appena sfornata.

IL CAVALLANTE

Via Lodovico Muratori, 3

I Migliori Aperitivi di Milano

 

Il Cavallante è una chicca imperdibile per gli amanti del vino, che siate enofili esperti o bevitori alle prime armi. L’ambiente, caldo e accogliente ospita un’ottima e variegata selezione di etichette, da degustare in accompagnamento a indimenticabili taglieri di salumi profumatissimi.

Qui si può bere al bancone, in vecchio stile, o seduti attorno ai tavolini dell’enoteca e se l’indecisione mette a dura prova la vostra scelta, lasciatevi consigliare dall’oste: saprà per certo trovare ciò che fa per voi e per il vostro aperitivo.

BRERA/MOSCOVA

TIBI BISTROT PROVENÇAL

Via San Fermo, 1

I Migliori Aperitivi di Milano

Place to be della miscelazione, Tibi Bistrot Provençal è il punto di incontro tra il fascino cosmopolita del capoluogo meneghino e l’allure provenzale, in un gioco di sfumature rosse e bianche e atmosfera senza tempo.

Riferimento cittadino per gli amanti del “buon bere” – e del buon Gin, di cui il Tibi vanta circa 150 etichette differenti – questo cocktail bar è il luogo perfetto per un aperitivo davvero sfizioso, grazie a un’eccellente selezione di drink ad hoc e proposte enologiche, tra cui le celebri bollicine dell’Hexagone.

Dalla cucina, una golosa proposta di assaggi secondo la stagionalità, tra sapori italiani, riferimenti francesi e ispirazioni internazionali.

N’OMBRA DE VIN

Via San Marco, 2

I Migliori Aperitivi di Milano

Lasciatevi trasportare dal fascino di un locale con una storia da raccontare: N’Ombra de Vin.

Un’ enoteca con mescita, sorta al posto del vecchio refettorio del ‘500 dei Frati Agostiniani accanto alla Basilica di San Marco, con soffitto a volte, pavimentazione e mura di pietra e colonne.

Qui grandi tavolate ospitano calici di vini provenienti da un’eccezionale offerta di etichette, di piccoli e grandi produttori. Non lasciatevi sfuggire l’inebriante atmosfera e le proposte culinarie con cui accompagnare il vostro aperitivo da N’Ombra, respirando la Milano del passato che ha ancora molto da rivelare.

CINC

Via Marco Formentini, 5

I Migliori Aperitivi di Milano

Affacciato su una della piazzette più romantiche di Brera dove il tempo sembra essersi fermato, Cinc è luogo di incontro e di una Mixology Art eccellente, dove ritrovarsi all’ora del tramonto per sorseggiare un drink preparato a regola d’arte o un calice di vino.

Signature cocktails e miscelazioni internazionali si alternano a delicate proposte analcoliche, in abbinamento a sfizi salati, tra cui salumi e formaggi dalla qualità eccellente. Un locale “con vista” sulla Milano più magica, per un brindisi indimenticabile.

CASA IBERICA

Via Mercato, 3

I Migliori Aperitivi di Milano

Casa Iberica vi accoglierà all’ora dell’aperitivo facendovi dimenticare per qualche ora di essere a Milano, lungo un viaggio nei sapori più autentici della Spagna: dalle caraffe di sangria dal forte aroma fruttato ai taglieri profumati con prodotti regionali, terrine di pan y tomate e tapas di pesce, carne e verdure.

Lasciatevi conquistare dalla cantina locale tra etichette spagnole e proposte internazionali da sorseggiare al calice e avventuratevi al bancone, dove un simpatico accento spagnolo farà da sottofondo alla vostra serata.

LA TARTINA

Via San Carpoforo, 4

I Migliori Aperitivi di Milano

Per un aperitivo goloso, concedetevi una passeggiata tra le viette silenziose di Brera dove ad accogliervi troverete La Tartina, insegna specializzata nella preparazione di golosi amuse-bouche.

Una base di pane rigorosamente fresco, integrale o bianco combinato con salumi, vegetali, salse, formaggi e pesce riecheggianti le ricette venete, studiate stagionalmente per seguire i ritmi del territorio e stuzzicare irresistibilmente il vostro palato.

Vassoi colorati e assortiti, vere e proprie tavolozze d’artista da assaporare con tutti i sensi vengono qui serviti con patatine e olive, in accompagnamento a calici di vino profumato e cocktail dal sapore internazionale.

FIORAIO BIANCHI CAFFÈ

Via Montebello, 7

I Migliori Aperitivi di Milano

Aperto circa quarant’anni fa per volere di Raimondo Bianchi, storico proprietario, Fioraio Bianchi mantiene l’atmosfera delicata e francese impressagli dal suo fondatore.

Ha il fascino dei luoghi inaspettati: bistrot e negozio di fiori, questo angolo parigino racchiude un mondo dai mille profumi e sapori. Un salotto green dove l’aperitivo diventa un momento speciale: le luci si fanno più tenui e la miscelazione regna sovrana, per un brindisi senza tempo dal gusto e dall’eleganza intramontabile!

NAVIGLI

OFFICINA MILANO

Via Giovenale, 7

Officina Milano

A pochi passi dalle acque dei Navigli e da Porta Ticinese, si trova un affascinante loft di stampo newyorkese che vanta uno stile dal tocco vintage, artistico ed industrial chic dove i drinks vengono preparati grazie a una sapiente mixologyd’autore, il suo nome è Officina Milano.

Inserita tra i World’s 50 Best Bars, questa location svela un maestoso bancone retroilluminato e una ricca bottiglieria in cui spirits ed etichette di qualità si rendono protagonisti sotto uno specchio dallo stile d’epoca e una frase poetica che stuzzica curiosità ed immaginazione.

Se il bancone vi accompagna nel mondo dei drinks sono proprio questi ultimi a permettervi di viverlo davvero: tra signature cocktails, miscelazioni internazionali e combinazioni ardite, lasciatevi travolgere dall’arte degli esperti barmen di Officina Milano, alla volta di un aperitivo finalmente fuori dall’ordinario.

ITER

Via Mario Fusetti, 1

I Migliori Aperitivi di Milano

Aperitivo con biglietto di sola andata. Al civico 1 di via Mario Fusetti, infatti, i Navigli sono solo il punto di partenza verso gli innumerevoli viaggi intorno al mondo che il team di Iter racconta attraverso le sue inedite drink list – e menu – alla scoperta di sapori, profumi e colori.

Dall’Olanda a Panama, dalla Francia all’Estonia, Iter Airlines non sembra volersi fermare…chissà quale sarà la prossima meta. Nel frattempo, lasciatevi ispirare dalla ricercata selezione di cocktail Best Of e assaggi della cucina, in attesa di una nuova carta di imbarco dalla destinazione a sorpresa.

MAG NAVIGLI

Ripa di Porta Ticinese, 43

I Migliori Aperitivi di Milano

Un rifugio della miscelazione d’autore affacciato sulle acque meneghine, nato dalla famiglia di Flavio Angiolillo & Co, nell’inconfondbile segno di una Mixology Art d’eccellenza.

Mag Navigli è un luogo di ritrovo, di chiacchiere e di relax, dove lasciarsi conquistare da una drink list sorprendente, all’insegna della più autentica Milano “da bere”.

Una selezione di cocktail in costante evoluzione – oltre agli intramontabili Best Of – che racconta l’anima estrosa di una location eclettica, un salottino in cui ritrovare quella tanto desiderata “atmosfera di casa”, tra un drink e un assaggio sfizioso.

BACKDOOR 43

Ripa di Porta Ticinese, 43

I Migliori Aperitivi di Milano

Conosciuto come il locale più piccolo del mondo, Backdoor43 ha rivoluzionato il più classico concetto dell’andare “fuori a bere”, trasformando il Naviglio Grande in un vero e proprio cocktail bar en plein air.

L’asso nella manica di questa oasi della miscelazione in formato pocket – dalla famiglia del Mag Navigli – è la formula “drink away”: dal venerdì alla domenica – dalle 19:30 alle 03:00 – potrete infatti ordinare il vostro cocktail da una porticina in legno al civico 43 di Ripa di Porta Ticinese, per poi passeggiare con il vostro drink all’interno di un bicchiere di carta personalizzato Backdoor.

Aperitivo con vista tramonto, in formato take away.

TURBO

Via Andrea Ponti, 4

I Migliori Aperitivi di Milano

Una location futurista, dove le sfumature del blu si intrecciano a un design minimal, rigoroso e lineare.

Turbo è un cocktail bar, una cucina, un luogo di incontro e di sperimentazione, dove ritrovare una miscelazione a regola d’arte e una proposta food che incontra i nuovi trend internazionali.

L’aperitivo da Turbo è un rito irrinunciabile: una Mixology Art eccellente si occuperà del vostro drink, in accompagnamento a deliziose pizze al tegamino e stuzzichini dalla cucina. Il nuovo place to be in città, dalla magnetica atmosfera cosmopolita.

UGO COCKTAIL BAR

Via Corsico, 12

I Migliori Aperitivi di Milano

Un cocktail bar dal gusto squisitamente retrò, riecheggiante quella ricercata atmosfera British tra legno scuro e verde inglese; Ugo si racconta come una meta ricercata del buon bere meneghino a ridosso dei Navigli.

Dove ritrovare spirits d’eccellenza miscelati secondo il savoir faire della Mixology Art più attenta, da sorseggiare quando i raggi del sole si fanno più deboli, in attesa dei primi brindisi all’ora dell’aperitivo.

Un appuntamento imperdibile che da Ugo si assapora lentamente, accompagnato da luci soffuse e un’atmosfera senza tempo, alla scoperta di inedite miscelazioni d’autore.

RITA & COCKTAILS

Via Angelo Fumagalli, 1

I Migliori Aperitivi di Milano

Un’autentica istituzione del buon bere meneghino che affonda dal 2002 le sue radici nel frenetico distretto dei Navigli.

Punto di riferimento per la miscelazione contemporanea tra tecniche sperimentali e accostamenti inediti, questa insegna pop e ricercata conquista la clientela con la sua semplicità, la qualità altissima dei cocktail e una proposta gastronomica eclettica. Il simbolo del Rita è il GinZen, un drink fresco e speziato a base di zenzero pestato, lime e gin che non potete non assaggiare almeno una volta nella vita!

RITA’S TIKI ROOM

Ripa di Porta Ticinese, 69

I Migliori Aperitivi di Milano

Dalle acque dei navigli all’oceano polinesiano: eccoci da Rita’s Tiki Room, un locale che consacra la filosofia Tiki, inno alla spensieratezza in un angolo meneghino dalle atmosfere hawaiane.

Palette colorate, fantasie floreali e una variegata lista di cocktail che prende spunto dalle ricette originali di Don The Beachcomber, creatore di miscelazioni esotiche, qui rielaborate con materie prime d’eccellenza e basi alcoliche di qualità, tra cui il fiore all’occhiello dell’insegna, il Rum, distillato per eccellenza della cultura Tiki.

Chiudete gli occhi e vi sembrerà per un attimo di sentire il frusciare delle onde: non vi resta che accompagnare il vostro drink dalle tinte pastello con i golosi assaggi della cucina.

ISOLA/CENTRALE

MOEBIUS

Via Alfredo Cappellini, 25

Tappa obbligata per chi desidera bere davvero bene in una location cosmopolita dal fascino urban-chic. Moebius ha diverse anime: cocktail bar, bistrot e negozio di vinili.

Anime che vivono in armonia facendo di questo locale un indirizzo unico dove sorseggiare drinks realizzati con esperienza e assaggiare le deliziose tapas gourmet ideate dallo chef Enrico Croati, circondati da un’atmosfera suggestiva assai difficile da trovare altrove e soprattutto da lasciare. Per realizzare davvero il fascino esercitato da Moebius vi resta solo una cosa da fare: provarlo subito e tornare quanto prima.

TRIPSTILLERY

Piazza Alvar Aalto

I Cocktail Bar e le Enoteche a Milano da Provare ad Ottobre

Caffetteria, cocktail bar e microdistilleria artigianale: tre modi di dire Tripstillery, il locale rivoluzionario di Porta Nuova firmato Flavio Angiolillo & Co.

La new entry nel panorama della Milano da bere, neonata della famiglia Mag, sorprende l’ospite con un ambiente moderno, irriverente e decisamente sexy. Il menù food, da cui potete ordinare qualche stuzzico per accompagnare i deliziosi cocktail made in Tripstillery, è fatto per condividere l’ora dell’aperitivo con gli amici e offre varietà in base alla stagione.

Noi abbiamo apprezzato i calamaretti al tonno, le alici, i taralli con olive e la ventresca di tonno. Ordinate da bere, godetevi la serata riscaldata dalle ottime miscele preparate dagli esperti bartender del locale e se vi va, sbizzarritevi a ideare il vostro distillato signature.

BOB

Via Pietro Borsieri, 30

I Migliori Aperitivi di Milano

Un cocktail bar cosmopolita, ponte tra Oriente e Occidente, dove l’arte della miscelazione e la sperimentazione culinaria si intrecciano alla scoperta di culture, sapori e profumi inebrianti.

Bob è un palcoscenico dove Signature cocktails e ingredienti internazionali si fondono in una drink list inedita dai sentori di un affascinante viaggio intorno al mondo che, all’ora dell’aperitivo, si arricchisce con stuzzicanti piattini dalla cucina, riecheggianti tradizioni secolari e sperimentazioni oltre confine.

FRIDA

Via Antonio Pollaiuolo, 3

I Migliori Aperitivi di Milano

Quello del Frida è un nome ben noto, custodito tra le strade del movimentato quartiere di Isola, distretto biker meneghino per eccellenza. Cocktail bar, punto di ritrovo e luogo di ristoro hipster

Frida è la location informale perfetta per un aperitivo in compagnia, sorseggiando una birra artigianale, un calice di vino, un cocktail rigenerante e stuzzicare qualcosa da mangiare: il tutto mentre chiacchierate con i vostri amici di sempre, immersi nel verdeggiante cortile interno.

DEUS CAFÈ

Via Thaon di Revel, 3

I Migliori Aperitivi di Milano

Nel cuore brulicante del quartiere biker della città non poteva mancare una delle insegne più amate dagli amanti dell’adrenalina, nata dal celebre marchio australiano Deus Ex Machina.

Al Deus Cafè si accede attraverso un piccolo androne che sbuca in un cortile davvero suggestivo, costellato di pergolati con rampicanti, comodi divanetti e lucine.Tempio per i cacciatori del buon bere e tappa immancabile per i fan degli aperitivi in location affascinanti, non vi resta che varcare la soglia di questo place to be meneghino, tra atmosfere hipster e dettagli dallo spiccato gusto biker.

OCTAVIUS BAR

Piazza Gae Aulenti, 4/a

I Migliori Aperitivi di Milano

Affacciato sulla futuristica piazza Gae Aulenti, l’Octavius Bar conquista questo eclettico quartiere meneghino con una proposta d’eccellenza, da ritrovare nella cura ineccepibile dei dettagli, nella Mixology Art d’autore e nell’atmosfera intima e accogliente;

dettagli capaci di trasportare in un vero e proprio viaggio sensoriale tra luci soffuse, particolari in legno, divani in pelle e oblò che tanto ricordano la cabina di un’elegante imbarcazione d’epoca. Un aperitivo dallo stile senza tempo, con vista sui grattacieli milanesi.

LAMBRATE

UNSEEN

Via Ronchi, 13

Unseen

Unseen è il locale che non si vede, o meglio si nasconde, ma si sente e si percepisce non appena varcata la sua soglia.

Un posto unico e irreplicabile dove godersi un drink diventa un’esperienza di gusto grazie ad una miscelazione contemporanea ma anche visiva e percettiva, accompagnata da luci al neon e proiezioni di immagini che richiamano il mondo nipponico dei manga.

Bevendo un cocktail firmato Unseen si assapora l’arte della mixology e si respira un’atmosfera di ospitalità e benessere immediata. Unseen è di sicuro uno dei migliori cocktail bar della città in cui fare aperitivo.

MILORD

Piazza Gian Lorenzo Bernini

Christian Lodi vi da il benvenuto nel suo salotto, plasmato alla perfezione sulle esigenze della raffinata movida milanese. I 400m² del cocktail bar si dividono in due livelli:

al piano superiore, un piacevole ambiente dalle pareti verde inglese e arredato in stile vintage, a quello inferiore, uno spazio dove non manca la privacy per eventi privati, rilassarsi su divani retrò o giocare una partita di biliardo.

In abbinamento alla sua freschissima drink list d’autore, Milord offre deliziosi taglieri di salumi e formaggi, olive e crostoni di pane da condividere con gli amici per godere delle ore dorate del tramonto in un locale dallo stile inimitabile.

BAR BASSO

Via Plinio, 39

I Migliori Aperitivi di Milano

…e per un autentico aperitivo come la tradizione meneghina comanda, tappa obbligata è l’iconica insegna del bien vivre cittadino, il Bar Basso, locale che come narra la leggenda diede i natali al celebre cocktail Negroni Sbagliato.

Che preferiate i tavolini del dehors o gli interni nel più tradizionale stile Anni 80, non vi resta che ordinare il vostro drink dalle tonalità arancio, da accompagnare alle immancabili ciotoline di patatine, olive e salatini. Cheers!

Leggi anche:

10 locali a Roma per fare aperitivo

Aperitivo a Milano: 14 posti per passare piacevoli momenti in compagnia

12 posti dove mangiare a Brera

Editor: Ludovico Biancardi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!