Oscar per i migliori costumi
Cinema,  Moda

Oscar per i migliori costumi: 10 film da recuperare

Se sei un’amante della moda e non sai che film guardare durante le feste, Mam-e ti consiglia il più bel film vincitore del premio Oscar per i migliori costumi di ogni decade.

La categoria Best Costumes Design fu introdotta nel 1949, in occasione  della 21ª edizione della cerimonia di premiazione degli Oscar. Inizialmente erano previste due sottocategorie. Pertanto, ogni anno l’Oscar per i migliori costumi veniva assegato sia ad un film in bianco e nero sia ad uno a colori, fino al 1957.

Amleto – 1948

La tragedia di Shakespeare diretta e interpretata da Laurence Olivier è stata la prima pellicola britannica a vincere il prestigioso premio Oscar per il miglior film. Oltre ad aggiudicarsi l’Oscar per il miglior attore protagonista e per la migliore scenografia, Amleto è stato anche il primo film a vincere il premio Oscar per i migliori costumi nella sottogategoria bianco e nero, curati da Roger K. Furse. Il film che nello stesso anno ha vinto il primo premio Oscar per i migliori costumi ma nella sottocategoria dei film a colori è Giovanna D’Arco di Victor Fleming.

Oscar per i migliori costumi
Jean Simmons nei panni di Ophelia

Sabrina – 1954

La commedia romantica interpretata da Audrey Hepburn, Humphrey Bogart e William Holden è stata la vincitrice del premio Oscar per i migliori costumi nell’edizione del 1955, che premiava i film dell’anno precedente. Edith Head, la costumista di Sabrina, è la costumista più premiata della storia degli Academy Awards, con 8 vittorie e 35 candidature. Tuttavia, il lavoro di Head in Sabrina è stato parziale, in quanto gli abiti più iconici del film sono stati firmati dall’allora giovane stilista Hubert de Givenchy.

Oscar per i migliori costumi
Audrey Hepbrun e William Holden

Cleopatra – 1963

Il colossal che vede nel ruolo della protagonista la magnifica attrice dagli “occhi viola” Elizabeth Taylor ha infranto tutti i record con 65 cambi d’abito – solo per Cleopatra! – e un budget di 195.000 dollari che non contiene anche i 26 mila abiti e infiniti accessori degli altri personaggi. I vincitori del premio Oscar per i migliori costumi del 1964 Irene Sharaff, Vittorio Nino Novarese e Renié non avrebbero potuto fare di meglio per ricreare lo sfarzo del regno di Cleopatra.

Oscar per i migliori costumi
Elizabeth Taylor

IL Grande Gatsby (1974)

L’adattamento del romanzo di F. Scott Fitzgerald diretto da Jack Clayton e scritto da Francis Ford Coppola si è aggiudicato la statuetta nel 1975. Anche l’adattamento successivo del romanzo, diretto da Baz Luhrman e con Leonardo DiCaprio nei panni del protagonista, nel 2014 ha vinto l’Oscar per i migliori costumi.

Oscar per i migliori costumi
Mia Farrow nei panni di Daisy
Oscar per i migliori costumi
Carey Mulligan nei panni di Daisy e Leonardo DiCaprio in quelli di Gatsby

Amadeus (1984)

Il film in costume, romanzato e a tratti grottesco, sul celebre compositore Wolfgang Amadeus Mozart è stato premiato per i suoi costumi ispirati alla Vienna di inizio ‘800.

Oscar per i migliori costumi
Tom Hulce nei panni di Mozart

Titanic (1997)

Il film di James Cameron che ha vinto ben 11 Oscar è stato campione di incassi di sempre fino al 2010 quando è stato battutto da un altro film dello stesso regista, Avatar. Il film sulla tragica storia romantica di Jack e Rose, oltre a conquistare il cuore di tutti, ha conquistato anche l’Oscar per i migliori costumi, curati da Deborah Lynn Scott.

Oscar per i migliori costumi
Kate Winslet e Leonardo DiCaprio

Marie Antoinette (2006)

Nel 2007, la costumista italiana Milena Canonero ha vinto il terzo dei suo quattro premi Oscar per i migliori costumi con Marie Antoinette di Sofia Coppola. I colori degli oltre 60 abiti indossati dall’attrice protagonista Kirsten Dunst variano dai delicati toni pastello al nero quando si avvicina la fine del regno di suo marito Luigi XVI.

Oscar per i migliori costumi
Kirsten Dunst nei panni di Maria Antonietta

Grand Budapest Hotel – 2017

Milena Canonero vince il suo quarto Oscar per i migliori costumi con Great Budapest Hotel di Wes Anderson. La pellicola ha vinto anche l’Oscar per la migliore scenografia, per la miglior colonna sonara e per il miglior trucco.

Oscar per i migliori costumi
The Grand Budapest Hotel

Crudelia – 2021

Mentre lo scorso marzo sono stati premiati i costumi di Black Panter: Wakanda Forever, nel 2021 l’oscar per i migliori costumi lo ha vinto Jenny Beavan, la costumista di Crudelia. Il film narra la storia di Crudelia De Mon, la cattiva de La carica dei 101. Questo film, però, racconta il passato di Crudelia – interpretata da Emma Stone.

Oscar per i migliori costumi
Emma Stone nei panni di Crudelia

Ma il preferito di Mam-e è…Moulin Rouge! – 2001

Un altro film di Baz Luhrman vincitore dell’Oscar per i migliori costumi è Moulin Rouge! del 2001. Interpretando l’étoile del famoso locale notturno di Pigalle, Nicole Kidman ha avuto la possibilità di indossare costumi teatrali come bustier e vestiti ricoperti di strass, ma anche un prezioso collier di diamanti da 1 milione di dollari realizzato apposta per il film.

Oscar per i migliori costumi
Nicole Kidman nei panni di Satine

Conclusioni: Hamlet, Cleopatra, Titanic e The Grand Budapest Hotel sono alcuni dei più bei film vincitori del premio Oscar per i migliori costumi.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

Aspettando gli Oscar 2024: i migliori film in streaming

La serie tv su Balenciaga presto su Disney+

In arrivo “The New Look,” la serie tv su Christian Dior: la Premio Oscar Juliette Binoche sarà Coco Chanel

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!