premio nobel per la fisica
Attualità,  Scienza

Premio Nobel 2024 per la fisica a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton per l’intelligenza artificiale

Il Premio Nobel per la fisica 2024 è assegnato a  John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton. I due scienziati hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’IA. È il 212° Nobel per la fisica conferito dal 1901, nonché il secondo premio della settimana dei Nobel che si concluderà con le onorificenze per la Pace e per le scienze economiche.

Continua la settimana dei premi Nobel. Ad annunciare il vincitore del prestigioso premio sarà il Comitato Nobel composto dai membri dell’Accademia reale svedese delle scienze, con sede a Stoccolma. Ieri mattina è stato assegnato il Nobel 2024 per la medicina, a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA e del suo ruolo nella maturazione dell’mRNA.

Premio Nobel 2024 per la Fisica a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton | Corriere.it

Premio Nobel 2024 per la fisica

I vincitori del Premio Nobel per la fisica sono  John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton. La motivazione ufficiale dell’Accademia reale svedese delle scienze è per le loro

«scoperte e invenzioni fondamentali che consentono l’apprendimento automatico con reti neurali artificiali».

I due scienziati hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’IA. . Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma che oggi, martedì 8 ottobre 2024, ha ufficializzato il riconoscimento durante l’annuncio trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube del sito nobelprize.org.

L’assegnazione è la prima della settimana dei Nobel che, a partire dal premio per la Medicina, prevede l’attribuzione di altre cinque onorificenze di valore mondiale a personalità che si sono distinte nel campo della Fisica (8 ottobre), della Chimica (9 ottobre), della Letteratura (10 ottobre), della Pace (11 ottobre) e delle Scienze Economiche (14 ottobre).

Il riconoscimento per la fisica

Premi Novel 2024: date e categorie - La Stampa

Come sono scelti i vincitori del Nobel per la fisica

Il Nobel per la Fisica, un premio destinato a coloro che si distinguono nelle scoperte in questa materia complessa che abbraccia un gran numero di argomenti, dai campi elettrici alla meccanica quantistica, passando per l’astrofisica. Nel 2023 vinsero gli scienziati Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier per la creazione di impulsi di luce brevissimi che hanno rivoluzionato lo studio degli elettroni. Nel 2021 vinse invece l’italiano Giorgio Parisi assieme a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann per gli studi sui modelli predittivi del cambiamento climatico.

Assegnato per la prima volta nel 1901, come gli altri premi istituiti da Nobel stesso, il premio consiste in una somma di denaro (otto milioni di corone svedesi nel 2013), un diploma personalizzato per ogni vincitore e una medaglia d’oro recante l’effigie di Alfred Nobel. Il primo vincitore fu il fisico Wilhelm Röntgen per la scoperta dei raggi X. Solo cinque donne hanno vinto il premio: Marie Curie nel 1903, Maria Goeppert-Mayer nel 1963, Donna Strickland nel 2018, Andrea Ghez nel 2020 e Anne L’Huillier nel 2023. Non è stato assegnato in sei occasioni (1916, 1931, 1934, 1940, 1941 e 1942).

Alfred Nobel si preoccupò di come sarebbe stato ricordato dopo la sua morte e sottoscrisse un testamento, con il quale istituì un fondo, il cui interesse sarebbe stato distribuito annualmente a titolo di premio, quale riconoscimento per aver apportato “i maggiori benefici all’umanità” a personalità che si fossero distinte nei diversi campi dello scibile umano. All’epoca, il patrimonio stimato di Nobel si aggirava intorno ai 30 milioni di corone svedesi (il corrispondente di circa 180 milioni di euro di oggi) e, annualmente, i premi vengono ancora finanziati grazie agli interessi maturati sul capitale.

Conclusione: Il Premio Nobel per la fisica 2024 è assegnato a John J. Hopfield e Geoffrey E. Hinton. I due scienziati hanno aperto la strada alla realizzazione delle reti neurali e gettato le basi per l’apprendimento delle macchine e l’IA

Leggi anche:

7 cinema d’essai a Roma

10 cinema d’essai a Milano

Martin Luther King vinse il Nobel per la Pace 1964

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E