processo epstein
Attualità,  News

Processo Epstein, desecretata la lista di illustri personaggi coinvolti: da Clinton a Stephen Hawking, ecco chi sono

Il processo Epstein rischia di diventare un boomerang per una buona parte della società civile americana, dopo la desecretazione di una lista che coinvolge centinaia di illustri personaggi. Personalità del mondo dello spettacolo ma anche della politica, compresi alcuni ex Presidenti degli Stati Uniti e di entrambi i due partiti. Ma si fa anche il nome di persone ormai scomparse come lo scienziato Stephen Hawking.

Quella che rischia di diventare uno degli scandali più rumorosi della storia americana si arricchisce di diverse persone coinvolte. Circa 150 sono i nomi di persone coinvolte direttamente od indirettamente negli intrighi del broker finanziario ststaunitemse, morto nel 2019 in carcere in circostanze mai chiarite del tutto.

Processo Epstein, desecretati i nomi di illustri personalità coinvolte: chi sono

Il Processo Epstein entra nel vivo. Di recente la magistratura ha desecretato una lista contenente i nomi di parecchie personalità coinvolte negli affari poco puliti del fu broker con influenti amicizie nel mondo della società statunitense di diversi ambiti, dallo spettacolo alla politica stessa. Nei file le accuse di Virginia Giuffre ossia della presenza di noti personaggi sull’isola privata di Epstein, Little St James.

Sono in tutto 150-180 identità e tra loro figurano l’ex presidente Dm Bill Clinton e l’ex presidente repubblicano Donald Trump ma senza alcun riferimento a comportamenti illegali. Nel caso di Trump, il miliardario newyorkese è citato nei documenti come semplice conoscente di Epstein. In nessun caso però, le indagini si spingono ad alcun comportamento penalmente rilevante.

processo epstein
Processo Epstein, spunta il nome di Bill Clinton tra i frequentatori dell’isola dell’ex miliardario

Per quanto riguarda Clinton, che era molto più vicino a Epstein e ha viaggiato con lui negli anni 2000, il suo nome viene citato decine di volte. Virginia Giuffre, fondatrice di un’associazione per vittime di sfruttamento della prostituzione, è quella che più di tutte punta il dito contro l’ex inquilino della Casa Bianca. Clinton da parte sua ha sempre negato di essersi recato sull’isola di Epstein.

Ciò è confermato da altri file del Secret Service sui viaggi dell’ex presidente, desecretati in passato grazie all’azione del celebre avvocato americano Alan Dershowitz. Il giurista,  pure incluso in questa lista di nomi pesanti, si è detto favorevole alla pubblicazione dei documenti per “finalmente dimostrare tutta la sua innocenza”. Ci sono anche Michael JacksonDavid Copperfield e, come era da aspettarsi, il principe Andrew.

processo epstein
Processo Epstein, il Principe Andrew tra i nomi della lista dei frequentatori

Il terzogenito della Regina Elisabetta II è uno dei nomi più pesanti all’interno dell’inchiesta su Jeffrey Epstein. Questo scandalo è costato caro all’ormai ex Duca di York. Oltre alla rimozione dei titoli nobiliari è stato di fatto escluso come componente della famiglia reale britannica. A nulla era valso l’intervento del fratello maggiore Carlo, ora Re di Inghilterra con la madre Regina per una riconciliazione.

Processo Epstein, tra i “complici” degli orrori all’isola del broker anche lo scienziato Stephen Hawking

All’interno delle carte (oltre 1000) che ruotano attorno al complesso Processo Epstein, infatti, ci sono i nomi di personalità ormai decedute. Tra questi spicca il nome di Stephen Hawking. Lo scienziato britannico e pluripremiato per le sue scoperte nel campo della Fisica risulta essere un frequentatore dell'”isola degli orrori” di Epstein.

Stephen Hawking è uno dei nomi “insospettabili” dei presunti frequentatori dell'”isola degli orrori” di Epstein

Oltre ad Hawking, anche l’ex Presidente Donald Trump risulta fra i frequentatori. Pur risultando tra i centinaia di file, l’ex presidente americano, almeno in questa spinosa vicenda giudiziaria, ne esce indenne. Si rintraccia solo una presenza sull’aereo di Epstein, ma le testimoni smentiscono ogni suo comportamento inappropriato, o perlomeno dicono di non aver assistito mai a nulla del genere.

Conclusioni desecretati i nomi di noti personaggi coinvolti nel processo Epstein da Trump a Stephen Hawking

Leggi anche:

Attentato in Iran: sono 103 i morti durante la commemorazione di Soleimani

Harvard le dimissioni: dopo l’antisemitismo anche il plagio, il 3 gennaio ha lasciato il posto la rettrice dell’università

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!