stile Grandpa
Moda

Stile Grandpa: curiosare nell’armadio del nonno è il primo trend del 2024

Il 2024 è cominciato da pochi giorni, ma è già stata individuata la prima tendenza dell’anno: lo stile Grandpa. Ecco i must have e alcune ispirazioni per creare un outfit in perfetto Grandpa style.

Cappotti lunghi, maglioni a fantasia e giacche di tweed: come ricreare lo stile Grandpa

Fotocamere analogiche, giradischi, macchine da scrivere e candele: la Gen Z sta riscoprendo tanti oggetti del passato rendendoli cool. Il termine Grandpa style – letteralmente “stile da nonno” -era apparso già negli scorsi anni, ma sembra che nel 2024 si imporrà particolarmente.

Si tratta di una moda che sta spopolando tra i giovani con un’anima vintage. Su TikTok e Instagram girano già tanti video che danno ispirazioni per questi outfit.

stile Grandpa

 

Questo stile predilige capi di qualità, durevoli nel tempo. L’indumento che rende subito un look Grandpa style è il maglione over con fantasie anni ’70 e abbinamenti di colori che oggi si ritrovano solo nei vecchi album fotografici.

stile Grandpa
Maglioni vintage

A differenza dello stile che è tanto piaciuto nel 2023, l’Old Money, questa nuova tendenza valorizza indumenti confortevoli e considerati fuori moda. Mentre in passato essere criticato per essersi vestiti “da nonno” era un’offesa comune, adesso si fa a gara a chi trova la chicca più strana negli armadi dei propri nonni.

Oltre ai maglioni, sono molto usati i cardigan, anche questi over e di tessuti spessi come la lana intrecciata. Da portare anche abbottonati con un dolcevita a contrasto sotto, oppure con una camicia.

stile Grandpa
Cardigan Grandpa Style

Il capospalla sarà o un giaccone di fustagno portato aperto per mostrare i diversi strati al di sotto, oppure un cappotto lungo verde bottiglia, marrone, oppure spigato. Le giacche in tweed con sotto maglione e camicia sono ancora un altro modo di interpretare il Grandpa core.

stile Grandpa
Cappotto spigato
stile Grandpa
Outfit Grandpa core

Questa tendenza ha colpito sia gli uomini che le donne, le quali già lo scorso anno si erano riappropriate dei panciotti sartoriali da tailleur. I gilet erano stati proposti in chiave classica, da portare con una camicia. Invece, i panciotti nelle versioni più rigide e con bottoni, sono stati reinterpretati inmaniera più moderna, lasciando braccia e collo scoperti.

stile Grandpa
Gilet Grandpa core
stile Grandpa
Panciotto, collezione Zara autunno/inverno 2023-2024

Per quanto riguarda i pantaloni, saranno da prediligere quelli a vita alta con cintura in cuoio. Possono essere o molto chiari con cintura nera a contrasto, oppure scuri co cintura marrone, o ancora a fantasia, per esempio in tweed. I tessuti sono spessi come il velluto a costine.

stile Grandpa
Pantaloni con cintura Grandpa style

Tra gli accessori, oltre alle cinture di cuoio, troviamo gli orologi di oro rettangolari con cinturini in pelle, meglio ancora se rovinati dagli anni.

Scopriremo se ritornerà anche la coppola, che era già stata presa d’assalto dai giovani nella scorsa decade grazie al fenomeno di Peaky Blinders, serie TV ambientata nella Birmingham degli anni ’20 e ’30. Il protagonista della nota serie, Cillian Murphy, quest’anno ha portato altri outfit vintage sul grande schermo con Oppenheimer.

 

stile Grandpa
Cillian Murphy nei panni di Thomas Shelby nella serie TV Peaky Blinders (2013-2022)
stile Grandpa
Cillian Murphy nei panni di Robert Oppenheimer in Oppenheimer (2023)

Infine, per quanto riguarda le scarpe, si può optare per delle sneaker per smorzare e ringiovanire il look, oppure completare l’outfit Grandpa style con scarpe eleganti stringate.

stile Grandpa
Maglione over con fantasia colorata, pantaloni di velluto a costine e sneakers

Conclusioni: lo stile Grandpa è la prima tendenza del 2024.

Vi ricordiamo che adesso è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda non solo online ma anche in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

 

Quando iniziano i saldi 2024? Il programma di ogni regione

I clienti cinesi tornano a Parigi e Milano

Tagli di capelli 2024: le tendenze del nuovo anno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!