Renga
Eventi,  Musica,  Spettacolo

Prosegue il tour di Renga e Nek: il 7 ottobre ad Assago

Va avanti senza sosta il tour di Francesco Renga e Nek, e sbarca a Milano, più precisamente al Mediolanum Forum di Assago. I due noti cantanti hanno deciso di celebrare la propria carriera con un calendario estivo di concerti sparsi per tutta Italia e hanno voluto farlo insieme.

Il progetto nato quasi per gioco tra i due astri della musica italiana è decollato ad inizio agosto, con la prima data, venerdì 4, programmata a Molfetta. Da lì il tour 2023 dei due cantautori ha toccato e continuerà a toccare tante bellissime piazze e stadi dello stivale.

Non fa eccezione Milano che aprirà le porte ai due artisti il prossimo 7 ottobre. Location della serata sarà il Mediolanum Forum di Assago, dove Renga e Nek intratterranno i fans con un mix davvero unico dei loro intramontabili successi.

La coppia Renga-Nek in tour: amicizia e celebrazione della carriera

È un momento in cui le collaborazioni tra grandi artisti sembrano funzionare alla perfezione, e anzi essere di grande tendenza. E così dopo Irama e Rkomi, o Frah Quintale e Coez, ecco pure Nek e Francesco Renga esibirsi in sodalizio.

L’unione artistica tra i due cantanti è sfociata con l’estate 2023 in un ricchissimo tour distribuito sull’intero territorio della penisola. Concreto completamento delle tappe e dei concerti partiti lo scorso 4 agosto è l’uscita dell’album intitolato “Renga Nek”: un lavoro comune e condiviso di inediti cantati insieme.

Prosegue il tour di Renga e Nek: il 7 ottobre ad Assago
Prosegue il tour di Renga e Nek: il 7 ottobre ad Assago

L’emiliano e il friulano avevano del resto già calcato un palco fianco a fianco, dimostrando grande affinità. Era il periodo tra la fine del 2017 e l’avvio del 2018, quando Renga e Nek avevano collaborato con Max Pezzali al singolo Duri da battere e avviato insieme all’autore di Chi ha ucciso l’Uomo Ragno una brillante tourneè e un successivo disco. Subito era scattata un’importante amicizia, promotrice di possibili programmi futuri e condivisi.

5 anni dopo ecco che a prendere il via è l’ambizioso progetto del tour condiviso, anticipato dall’uscita il 10 marzo scorso di “L’infinito più o meno”, primo singolo del nuovo progetto musicale del binomio Renga-Nek. Ha fatto poi seguito il secondo esclusivo singolo: “Il solito lido”.

La data chiave dell’intera tourneè, come indicato dagli stessi cantautori, sarà il 5 settembre prossimo: nell’occasione l’Arena di Verona si colorerà a festa per celebrare i 40 anni e i 30 anni di carriera rispettivamente di Francesco Renga e di Nek.

Scaletta e tappe del Renga-Nek: lo show passa anche da Milano

C’è un intero album in arrivo, le prime ipotesi parlano di uscita a settembre (8 settembre?) proprio dopo la serata di galà di Verona, in cui le due magnifiche voci di Francesco e Filippo si mischieranno. Nel mentre però appassionati e fans potranno godersi i due cantanti dal vivo in una delle tappe del loro tour estivo.

Dopo l’ospitata al Festival di Sanremo 2023 e l’uscita dei primi lavori condivisi, ecco che il 4 agosto scorso a Molfetta ha preso il via ufficialmente il RengaNek tour. Fino ad autunno inoltrato le due star si esibiranno nei palazzetti, nelle piazze e negli stadi di tantissime città italiane. Ecco l’elenco completo delle tappe live toccate dal duo canoro:

– 4 agosto a Molfetta (Bari)
– 7 agosto a Piombino (Lucca)
– 13 agosto a Baia Domizia (Caserta)
– 16 agosto a Roccella Jonica (Reggio Calabria)
– 17 agosto a Cirò Marina (Crotone)
– 19 agosto a Carovigno (Brindisi)
– 26 agosto a Taormina (Messina)
– 27 agosto ad Agrigento
– 2 settembre a Pisa
– 5 settembre all’Arena di Verona
– 7 settembre a Brescia
– 9 settembre a Paestum (Salerno)
– 7 ottobre al Forum di Assago (Milano)
– 11 ottobre al Teatro Augusteo di Napoli
– 12 ottobre al Teatro Team di Bari
– 16 ottobre all’Europauditorium di Bologna
– 19 ottobre al Teatro Verdi Firenze
– 21 ottobre al Teatro Colosseo Torino

Prosegue il tour di Renga e Nek: il 7 ottobre ad Assago
Prosegue il tour di Renga e Nek: il 7 ottobre ad Assago

La scaletta dei concerti di Renga e Nek pare essere più o meno stabilita, con poche variazioni riscontrate nelle prime date del tour. Con molta probabilità le tappe successive alla metà del mese di agosto prevedranno anche l’inserimento di alcune delle nuove canzoni del prossimo album in uscita. A queste si aggiungeranno alcuni dei grandi ed intramontabili successi dei due artisti, che canteranno diversi brani a due voci e altri invece singolarmente.

Leggi anche:

Notte della Taranta 2023: tutti i prossimi appuntamenti

Nazionale, clamoroso a Coverciano: Roberto Mancini si è dimesso da c.t.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!