russia si ritira
NEWS

Putin tra minacce e distensione: la Russia fa marcia indietro per la seconda volta

La Russia si ritira ancora e annuncia il rientro delle forze armate russe in Crimea

Dopo settimane di paura e incertezze da parte dell’America e dei Paesi europei, Vladimir Putin fa scacco matto per la seconda volta dopo aver annunciato di «non volere la guerra». La Russia ha ritirato così le esercitazioni militari in Crimea, dopo il primo passo indietro di martedì.

Oggi è il giorno indicato dall’intelligence Usa come la data del possibile attacco russo contro l’Ucraina, e che il presidente Zelensky ha fatto diventare per decreto Giornata dell’unità nazionale.

La Russia si ritira per la seconda volta

Secondo segnale di una eventuale de-escalation russa. Martedì la Russia aveva già annunciato un primo ritiro di alcune truppe ai confini con l’Ucraina. Diverse forze armate russe che si erano schierate per esercitazioni militari sono rientrate ieri alle loro basi facendo un passo indietro. Lo ha riferito il Ministro della Difesa, che dopo diverse settimane di tensione, ha dichiarato poche ore fa la fine totale delle esercitazioni militari in Crimea. Lo ha comunicato il Ministro della Difesa russo Sergei, che secondo la Reuters avrebbe pubblicato un video. Quest’ultimo mostrerebbe una colonna di carri armati e veicoli militari che lasciano la Crimea.

Russia, Ministro della Difesa: «Le unità si stanno spostando verso i loro punti di schieramento»

La Russia si ritira per la seconda volta e il ministro della Difesa ha annunciato così la de-escalation delle forze armate russe: «Le unità del distretto militare meridionale, dopo aver completato la loro partecipazione alle esercitazioni tattiche, si stanno spostando verso i loro punti di schieramento permanente».

«La Russia afferma che le esercitazioni militari nella Crimea annessa a Mosca sono terminate e i soldati stanno tornando alle loro guarnigioni, il giorno dopo aver annunciato un primo ritiro delle truppe dai confini dell’Ucraina». La breaking news è arrivata in mattinata anche dall’AFP News Agency.

 

Leggi anche:

Putin scacco matto! Russia e Ucraina verso la pace

Russia e Ucraina, i motivi e i perché alla base della crisi: siamo prossimi alla guerra?

Luigi di Maio verso la Russia: missione diplomatica tra Kiev e Mosca per evitare la guerra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.