caso Santanchè
Attualità

Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni

È giunto il fatidico momento della resa dei conti per Daniela Santanchè. La parlamentare, da mesi coinvolta in prima linea nelle vicende di Visibilia e Ki Group, lunedì 25 settembre 2023 dovrà dialogare faccia a faccia con la premier Giorgia Meloni.

Pare dunque fissato l’incontro risolutivo tra il Ministro del Turismo e il presidente del Consiglio, che sin qui ha difeso la deputata ma pretende ora delle garanzie. Ulteriori problemi o nuovi sviluppi nelle indagini potrebbero infatti seriamente minare alle fondamenta l’intera impalcatura di Governo, già messa a dura prova da altre spinose questioni.

Probabilmente il momento del faccia a faccia sarà quello immediatamente successivo al Consiglio dei Ministri, in programma proprio nella giornata di lunedì. Difficile che la premier, di ritorno dagli Stati Uniti e dalle polemiche che hanno condito il suo viaggio oltre Oceano, chieda alla Santanchè le dimissioni, sin qui mai neppure prese in considerazione nonostante la richiesta insistente proveniente dalle opposizioni.

Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni
dm Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni

Programmato l’incontro tra Santanchè e Meloni: lunedì si decide il futuro

È tempo di risolvere la controversia che vede ormai da mesi protagonista Daniela Santanchè. Cerchiato di rosso sul calendario della politica italiana potrebbe in definitiva essere lunedì 25 settembre. In quella data e con molta probabilità a margine del Consiglio dei Ministri la parlamentare di Fratelli d’Italia dovrebbe essere ricevuta dalla premier Giorgia Meloni.

Motivo del faccia a faccia previsto è un confronto produttivo e risolutore per quanto concerne le pendenze legali connesse al nome dell’attuale Ministro del Turismo. Sulla graticola mediatica e parlamentare la ministra ci era finita in seguito al coinvolgimento in situazioni nebulose e poco chiare relative ad alcune aziende in passato guidate dalla stessa piemontese. Su tutte basti ricordare i nomi Visibilia e Ki Group.

Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni
Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni

Il tavolo di dialogo programmato per l’inizio della prossima settimana potrebbe dunque essere quello della resa dei conti. Daniela Santanchè dovrà in particolar modo essere in grado di fornire dei chiarimenti circa la propria posizione. Solo così potrà nuovamente godere dell’appoggio della premier e della Maggioranza tutta.

Difficile che la Meloni proceda con una richiesta di dimissioni immediate, che sì potrebbe liberarla da una patata bollente ormai tra le mani da decine di settimane, ma pure rappresenterebbe un clamoroso dietrofront dopo la strenua difesa pubblica portata avanti nei confronti della collega.

La Meloni pretende chiarimenti dalla Santanchè: dall’opposizione invece chiedono le dimissioni

Le indagini proseguono senza sosta e il nome di Daniela Santanchè rimane nella lista delle persone coinvolte. A questo si aggiungono una serie di punti poco chiari, che sembrano dare ragione alle voci avverse e dimostrare le menzogne della parlamentare.

In particolare mancherebbe la garanzia circa l’immissione di liquidità volta a coprire i debiti delle società gestite anche da Daniela Santanchè, così come non sarebbe ancora stata trovata la presunta sanatoria per la dipendente al lavoro in regime di cassa integrazione e in costante contatto con Dimitri Kunz, ex compagno proprio della parlamentare.

Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni
Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni

Appare dunque estremamente probabile che Giorgia Meloni voglia sentire la versione ufficiale ed ultima di Daniela Santanchè circa tutte le controversie ancora in atto. Soltanto chiarezza e accordo su come procedere anche di fronte alle inchieste condotte dalla Procura potranno salvare la poltrona dell’attuale Ministro del Turismo.

Nel mentre dall’opposizione non si attenuano le voci di coloro che richiedono le dimissioni di Daniela Santanchè. Da ultimo ha voluto ribadire tale posizione il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, da tempo fermo su opinioni intransigenti riguardo l’intero caso.

Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni
Resa dei conti Santanché: lunedì 25 colloquio con la Meloni

Leggi anche:

Accordo Santanché-fisco: 10 anni per saldare il debito

111 no salvano la Santanchè: mozione di sfiducia respinta

L’Enciclopedia della moda: i commenti dei nostri lettori

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!