Ristoranti per vegetariani per mangiare alla fashion week: 10 locali in cui tutti possono mangiare bene
Quante volte abbiamo organizzato una cena e i nostri amici vegetariani si sono dovuti accontentare di una triste insalata o dell’unica proposta senza carne e pesce in menu? Al contrario, la scelta di un ristorante totalmente vegetariano può mettere di fronte a un’offerta di piatti che può non piacere a tutti.
Spesso il compromesso più accettabile è una classica pizza, che ovviamente è sempre una buona idea, ma che alla lunga può risultare una soluzione troppo monotona. Per venirvi in aiuto abbiamo quindi selezionato 10 ristoranti per vegetariani e non a Milano in cui tutti possono mangiare con soddisfazione dopo una giornata in giro per la città per la fashion week. Ecco quali sono!
10 RISTORANTI PER VEGETARIANI E NON A MILANO
RØST
Di questo bel locale in via Melzo il cui menu recita “condividere per capire” Che siate vegetariani o no, da Røst starete sicuramente bene grazie a piatti a base di carne, pesce, verdure, uova tutti ugualmente buoni e ideali per una cena tra amici dai gusti più disparati. La lista cambia frequentemente sulla base della stagionalità e della disponibilità degli ingredienti, un altro indice di qualità.
RØST.Via Melzo 3, Milano. 344 0538044. Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 19-23, mar-gio solo cena) tranne lunedì.
SERRA DI QUARTIERE
Letteralmente a due passi da Røst, Serra di Quartiere è un altro posto in cui non vediamo l’ora di tornare. Il motivo è la versatilità di un menu che, seppur ristretto, comprende piatti vegetariani davvero ottimi (imperdibili i cardoncelli con salsa bernese o l’uovo morbido con crema di Topinambur) ma adattissimo per tutti, poiché sono sempre disponibili scelte di carne o pesce.
SERRA DI QUARTIERE. Via Melzo 3, Milano. 334 9563983. Aperto tutti i giorni (8-18) tranne domenica.
TIPOGRAFIA ALIMENTARE
Un pranzo alla Tipografia Alimentare è davvero una buona idea se volete mettere d’accordo le esigenze alimentari di tutti: i vegetariani assaggeranno piatti con verdure che raramente abbiamo trovato così buone e ben preparate, ma anche gli amanti della carne rimarranno soddisfatti con proposte gustosissime. Il tutto in una location curata e luminosa che con il bel tempo prevede anche uno splendido dehors sulla Martesana.
TIPOGRAFIA ALIMENTARE. Via Dolomiti 1, Milano. 02 83537868. Aperto tutti i giorni (11-23, sab-dom dalle 9) tranne martedì.
FAIROUZ
Il più recente dei due ristoranti di questa insegna di cucina libanese e mediorientale è perfetto per soddisfare le esigenze di vegetariani e non. Nel locale di via Cornalia, infatti, potrete optare per il classico menu a base di hummus, babaganoush, shavandra e tutti gli altri mezzeh vegetariani caldi e freddi, ma anche per un’offerta di piatti di carne davvero spettacolare. Il locale è coloratissimo e curato con un’atmosfera perfetta per una cena di gruppo.
FAIROUZ. Via Cornalia 12, Milano. 02 91552067. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30) tranne lunedì.
AL MERCATO STEAK&BURGERS
Vi sembrerà strano trovare Al Mercato in questa lista, ma qui tutti i buonissimi hamburger sono disponibili anche in versione vegana grazie a Heura Meat, la carne 100% plant based che negli ultimi anni si sta imponendo come standard di riferimento del settore. Vi garantiamo che la soddisfazione che vi darà questo panino vegetale sarà paragonabile a quella di un panino tradizionale!
AL MERCATO STEAKS&BURGERS. Corso Venezia 18, Milano. 02 45474553. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-24).
NUN
NUN. Via Spallanzani 36, Milano. 02 91637315. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18.:0-23, sab-dom orario continuato). Viale Gian Galeazzo 2, Milano. 02 84115003. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 19:30-22:50) tranne lunedì.
CASCINA NASCOSTA
Servizio gentile e di un solido menu adatto a tutti: piatti vegetariani come l’orzotto, le vellutate di verdure e i taglieri di formaggi si alternano a classici come i mondeghili, gli arrosti e i risotti. E a fine pasto una bella passeggiata all’interno del parco è quello che ci vuole per favorire la digestione.
CASCINA NASCOSTA. Viale Alemagna 14, Milano. 340 6755196. Aperto tutti i giorni (9-23) tranne lunedì.
CAPRA E CAVOLI
Questo delizioso ristorante a Isola è un punto di riferimento per chi cerca piatti vegetariani gustosi e ben preparati come i pici con ragù vegetale, la cotoletta di sedano rapa con uovo morbido o la selezione di formaggi con pan brioche e composte dolci. Il menu, però, è chiamato Orto e Mare e ciò significa che i non vegetariani potranno gustare il baccalà mantecato, i gyoza di gamberi, il tonno in crosta e altre buonissime portate a base di pesce.
CAPRA E CAVOLI. Via Pastrengo 18, Milano. 02 87066093. Aperto tutti i giorni (19:30-24, dom 12:30-15) tranne lunedì.
LON FON
I menu di molti locali cinesi a Milano rispecchiano la vastità del paese di origine e comprendono quindi piatti adatti a qualsiasi palato. Lon Fon, ristorante cantonese in Porta Venezia, può quindi rientrare perfettamente nella lista dei ristoranti per vegetariani e non. Oltre ai classicissimi piatti a base di carne e pesce, infatti, troverete anche molte specialità adatte ai vegetariani come zuppe, omelette e tou-fu.
LON FON. Via Lazzaretto 10, Milano. 02 29405153. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:45) tranne martedì.
TRAMÉ
Se state cercando un posto easy per una pausa pranzo, uno spuntino veloce o un aperitivo informale, Tramè è il luogo giusto. Il menu delle quattro sedi in città comprende una trentina di tipici tramezzini veneziani (quelli con la classica forma bombata) davvero per tutti i gusti: dal salmone al prosciutto cotto, dal polpo all’nduja, le farciture sono davvero tantissime e comprendono anche un’ampia gamma di scelte vegetariane (provate il tramezzino con gorgonzola e mela verde o quello con friarielli e provola affumicata). Inoltre, lo spritz è davvero buono ed è disponibile anche in versione Hugo o col Select.
TRAMÉ. Tre sedi in città.
Voi avete mai provato uno di questi ristoranti per vegetariani e non a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Leggi anche:
Mondiali di basket, Italia-Lettonia: Banchi batte Poz 87-82
Hunter Biden nei guai: incriminazione entro il 29 settembre
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.